EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

01/09/2017

FORMALDEIDE: IL CATAS NELL’ELENCO UFFICIALE EPA

Lo scorso luglio Catas è stato ufficialmente ammesso nella lista dei TPC-Third Party Certifier riconosciuti da Epa

Epa (Environment Protection Agency) è l’agenzia americana che ha fra i propri compiti anche i controlli e le certificazioni in materia di emissioni di formaldeide dei pannelli.

Tale riconoscimento è un atto che ribadisce e ufficializza una realtà consolidata, in quanto Catas era già stato riconosciuto come laboratorio autorizzato, dal momento che Epa, di fatto, ha semplicemente esteso a tutto il territorio nazionale gli standard in vigore in California dal 2009 ed emanati da Carb (California Air Resources Board), ente che a suo tempo aveva ammesso Catas fra i 43 laboratori al mondo in grado di certificare tali emissioni.

In ogni caso si tratta di un ulteriore riconoscimento della competenza e della credibilità del laboratorio friulano che, ancora una volta, si pone al servizio del settore del mobile e dell’arredo: dal prossimo dicembre produttori, importatori, distributori e trasformatori di pannelli dovranno rispettare limiti ben precisi se vorranno operare in territorio statunitense: 0,05 parti per milione (ppm) per i pannelli di compensato; 0,09 ppm per i pannelli di particelle; 0,11 ppm per i pannelli Mdf e 0,13 ppm per i pannelli Mdf sottili (fino a 8 millimetri).

Ricordiamo che il “Formaldehyde Standards for Composite Wood Products Act” aggiunge qualche novità allo standard californiano: riguarderà, ad esempio, anche i pannelli impiallacciati, che dovranno rispettare i limiti definiti per i compensati in base alla tipologia di adesivo utilizzata per incollare il rivestimento.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


29/06/2015

A SETTEMBRE TORNA EXPO FERRETERA

Si rinnova l'appuntamento con la fiera messicana

LEGGI L'ARTICOLO

27/04/2023

STANLEY è gold sponsor dell’International Hardware Fair Italy

STANLEY, azienda del gruppo Stanley Black& Decker, specializzata nell’offerta di utensili manuali, portautensili, elettroutensili, prodotti per il giardino e accessori, è presente in qualit&...

LEGGI L'ARTICOLO

28/09/2020

La ripresa c’è, ma è a macchia di leopardo

Attraverso un continuo confronto con gli associati e la messa a punto di strumenti come il Catalogo Tecnico, che dovrebbe essere disponibile già nei prossimi mesi, Udib punta a valorizzare la specializzazione e la competenza delle aziende associate e a individuare le sinergie atte a consentire al settore di reagire all’impatto del Covid. Intervista al presidente GianMarco Dalpane

LEGGI L'ARTICOLO

27/11/2014

UN PARTNER SERIO E AFFIDABILE

La Quadrifoglio Distribuzioni segue con attenzione i clienti, aiutandoli a riappropriarsi della fetta di mercato ora in mano ai concessionari auto

LEGGI L'ARTICOLO