Risparmiare spazio, recuperare i materiali più comuni, riscoprire forme semplici, ma non rinunciare all’eleganza. Sembrano questi alcuni degli imperativi che i giovani designer suggeriscono attraverso gli oggetti - sedili, lampade, accessori - che animeranno le nostre case nei prossimi anni. È un racconto sul futuro del design quello che emerge dalle 40 innovative proposte selezionate per la nuova edizione di Design Competition, l’iniziativa di Regione Lombardia realizzata in collaborazione con Unioncamere Lombardia, ADI - Associazione per il Disegno Industriale e HOMI.
40 progetti che meglio hanno interpretato il tema della Condivisione all’interno di alcuni degli ambiti del Salone degli stili di vita: complementi d’arredo da interno ed esterno, oggettistica decorativa, articoli per la tavola e la cucina, accessori bagno, illuminazione per interni, giochi e complementi d’arredo a misura di bambino, accessori per la persona.
Tra i progetti che saranno presentati in anteprima come prototipi a HOMI dal 15 al 18 settembre 2017, ci sarà, per esempio, nel settore outdoor, un moderno barbecue dal design raffinato, comodo, elegante e portatile, da poter utilizzare come tavola normale oppure come una scultura nel giardino.
Poi ci sono tavoli e sgabelli davvero “movimentati”, perché dotati di un design apparentemente irregolare e “morbido”, oppure perché in grado di diventare sedute, sedie a sdraio o di crescere in altezza a seconda delle esigenze.
Maggiorgnomo per esempio è lo sgabello, tutto in legno, dalla forma minimale e suggestiva, dotati di piano di appoggio, così utile così utile mentre si sorseggia un bicchiere di vino, quando si cucina davanti alla griglia o mentre si legge un libro.
Oppure PAU, sgabello e tavolo alto in composizione asimmetrica, e dal design ergonomico. Oggetto adatto per ambienti outdoor grazie alla realizzazione in polietilene (riciclabile al 100% ) che lo rende resistente agli agenti atmosferici e facilmente pulibile.
Salvaspazio e creativo anche il tavolo Ufo, leggero e versatile, perfetto anche per l’arredamento outdoor (realizzato in alluminio con sottilissimo strato di ossido che impedisce all'ossigeno di corrodere il metallo sottostante) che ha la caratteristica singolare di aver una lampada led a scomparsa sul piano di appoggio.
Grazie a questa iniziativa, a HOMI sarà protagonista il futuro del design: un tempo non troppo lontano, in cui gli spazi di casa saranno utilizzati sempre meglio, grazie ad oggetti e accessori versatili e belli e utili che non cesseranno mai di stupire.
A Sion, la più antica città della Svizzera, nonché capitale del Canton Vallese, la ristrutturazione di un edificio storico deve rispettare canoni estetici che garantiscano una perfetta armonia con il patrimonio storico-architettonico del luogo: gli infissi su misura Pavanello divengono protagonisti
LEGGI L'ARTICOLOLe aziende della filiera dovranno attenersi al regolamento europeo 995/2010
LEGGI L'ARTICOLOUn risparmio reso possibile grazie all’ottimizzazione dei costi di raccolta delle sorgenti luminose e degli apparecchi di illuminazione
LEGGI L'ARTICOLOL’associazione UDIB, Unione Distributori Italiani Bulloneria, organizza una Convention nazionale per il 25 maggio prossimo a Parma. Sarà l’occasione per potersi confrontare con un problema molto grave di a...
LEGGI L'ARTICOLO