26 utensilerie associate con oltre 37 punti vendita, 350 dipendenti e un fatturato complessivo nel 2016 di 180 milioni di Euro. Un catalogo di vendita di oltre 1.500 pagine, che comprende 29.500 items in rappresentanza di 154 tra i più prestigiosi marchi produttori di utensili, componenti e accessori per l’industria. Un marchio privato (TKN) riconosciuto per la qualità, oltre che per la convenienza, con cui ha sviluppato nel 2016 un volume di vendita di oltre 8 milioni di Euro, attraverso il magazzino centralizzato di Caponago.
Numeri importanti, che ben fotografano il ruolo svolto dal Consorzio Distributori Utensili CDU nel mercato italiano della distribuzione industriale e rappresentano le dimensioni di un “caso di successo”, che rappresenta molteplici aspetti di unicità.
CDU è, infatti, la prima e unica realtà consortile che opera in questo ambito. Una storia iniziata nel settembre 1992 ad Agrate Brianza, nel cuore dell’operosa Lombardia, e ben presto estesasi fino a coprire dal Nord al Sud l’intero Paese, al punto che oggi il presidente è Marco Terranova, titolare della Terranova Srl di Catania. Una storia che quest’anno taglia il traguardo dei 25 anni e si rivela ancora di grande attualità e forte potenzialità, riuscendo a unire, attraverso il modello organizzativo del Consorzio, l’autonomia e la specificità delle singole esperienze imprenditoriali con i vantaggi di una sinergia sempre più stretta, che dagli acquisti spazia alla vendita, dalla formazione alla gestione amministrativa.
Sono molteplici, infatti, gli elementi che hanno decretato, nel tempo, la crescita del Consorzio CDU e, con esso, delle utensilerie associate. Primo fra tutti il supporto offerto nella gestione dei rapporti con i fornitori, sotto il profilo tecnico e commerciale.
Se quello degli utensili da taglio rappresenta il settore ancora oggi predominante nel catalogo CDU, a esso si sono affiancati altri settori importanti: dagli strumenti di misura alle attrezzature per le macchine utensili, dagli abrasivi alla saldatura, agli utensili manuali e agli elettroutensili, dai prodotti chimici all’antinfortunistica, fino alle attrezzature per officina e all’arredamento industriale. E, in ciascuno di questi settori, a fianco dei marchi dei produttori di riferimento del mercato, si è andato ad aggiungere il marchio privato del Consorzio, TKN.
Non solo marchio privato: grazie, infatti, a una collaborazione ormai consolidata con il gruppo tedesco E/D/E, cui aderiscono 50 distributori specializzati, dal 1997 il Consorzio CDU è diventato anche importatore e distributore ufficiale per l’Italia dei prodotti a marchio Format.
Così, oggi, dal magazzino di Caponago, vengono gestiti annualmente ordini per circa 8 milioni di Euro di prodotti TKN e Format, a testimonianza del ruolo che essi hanno saputo acquistare nel panorama della distribuzione industriale italiana.
Ma il Consorzio CDU offre anche un altro tipo di supporto ai propri Consorziati: quello gestionale. Dall’amministrazione alla finanza, dal marketing alla vendita, il Consorzio ha sempre voluto garantire ai propri Consorziati un aiuto concreto alla crescita –afferma il direttore Aldo Ferro–.
Ora nuove sfide attendono il Consorzio: In primo luogo rafforzare le relazioni con i nostri fornitori è il primo obiettivo che come CDU ci siamo posti nell’arco di questo mandato –afferma il presidente del Consorzio, Marco Terranova–. Insieme a questo, è fondamentale centralizzare sempre più servizi e attività che prima ciascuno di noi gestiva singolarmente. E poi vi è l’obiettivo di far crescere ulteriormente la base consortile: più utensilerie e più punti vendita, con particolare attenzione all’area del Centro-Sud Italia.
Sfide impegnative e ambiziose, ma assolutamente alla portata di una squadra che ha già saputo scrivere 25 anni di storia.
ARTE E FERRAMENTA SI FONDONO IN UN CONNUBIO PERFETTO ATTRAVERSO LA IV EDIZIONE DEL CONCORSO FOTOGRAFICO CHE GIOCA SUL TEMA DEL “CONTROLLO ACCESSI”
LEGGI L'ARTICOLO
Diciassette ingegneri indiani neolaureati per dodici imprese associate a UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE: ADIGE (Levico Terme TN), ADIGE SYS (Novaledo TN), BLM (Cantù CO), ESA/GV (Campogalliano MO), FIDIA (San Mauro Torinese TO), LOSMA (Curno BG), IEMCA GIULIANI MACCHINE ITALIA (Faenza RA), MASMEC (Modugno BA), ROSA ERMANDO (Rescaldina MI), STREPARAVA (Adro BS), TACCHELLA MACCHINE (Cassine AL) e TUBE TECH MACHINERY (Cazzago San Martino BS)
Alla cortese attenzione • del Presidente del Consiglio dei Ministri Prof. Avv. Giuseppe Conte • e del Ministro dello Sviluppo Economico Dott. Stefano Patuanelli OGGETTO:richiesta inse...
LEGGI L'ARTICOLODomenica 5 Marzo il "Ferramenta Day": un evento che sarà occasione di incontro e confronto con i più importanti produttori del settore
LEGGI L'ARTICOLO