EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/07/2017

La visione di BTicino

Entrée e O-tune i due prototipi che sfidano il futuro dell’IoT

La ricerca progettuale comincia guardando al mondo con una certa curiosità. In BTicino raccogliamo informazioni da varie fonti: trend report, studi ad hoc sui consumatori, interviste ai clienti e trade show. Tutti questi dati alimentano il processo creativo. Un team multifunzionale li analizza per poi proporre future soluzioni di prodotto. Queste idee si trasformano in prototipi da testare sui consumatori in modo da vederne le reazioni, raccoglierne i feedback e procedere allo sviluppo del prodotto. Questo approccio sostiene il processo creativo con idee originali e crea un sano dialogo tra l’azienda e i consumatori.  
 
I due concetti che presentiamo oggi seguono questo processo. Essi vanno alla scoperta dell’evoluzione delle attuali abitudini domestiche con oggetti connessi e propone nuovi archetipi di prodotti per arricchire l’esperienza degli utenti.    
 
Entrée by BTicino propone una semplice interfaccia all'ingresso di casa. Si tratta di un comando veloce con due funzioni personalizzate; una per uscire ed una per rientrare in casa. Ad esempio, per coloro che hanno una mentalità “green”, può far sì che la casa diventi “sostenibile” disattivando tutte le luci, portando le prese in modalità di risparmio energetico e abbassando la temperatura all'interno mentre ci si trova fuori casa. Chi vuole una casa più sicura invece, può attivare l’allarme, chiudere tutte le persiane e accendere le telecamere di sicurezza. Il tutto con un semplice “click”. Inoltre, si può connettere direttamente ai servizi cloud per avere informazioni su traffico o, se si desidera, tempistiche relative alla consegna di pacchi postali. Il prodotto è disegnato per essere configurato in modo semplice dal proprio smart phone. L’utente sarà in grado di cambiare le funzionalità quando e come vuole.  
 
O-tune by BTicino mette insieme l’esperienza fisica con il contenuto digitale. Combina molteplici funzionalità in una, grazie ad un comando di controllo molto intuitivo. Il design è minimal, si adatta ad ogni ambiente e scompare sullo sfondo quando non è in uso. Una volta attivato, il controllo riconosce la presenza dell’utente e attende il suo comando. Il riconoscimento vocale, attraverso un linguaggio naturale, è utilizzato per stabilire che cosa l’utente vuole controllare nello specifico. Il prodotto può essere connesso a una serie di prodotti: dalla regolazione della luce e del colore al controllo del volume o della temperatura, per citarne alcuni. L’elemento circolare permette di effettuare la regolazione con la precisione della mano che garantisce un controllo accurato. Il feedback fisico si aggiunge alla qualità del prodotto percepita dagli utenti. 
 
Milka Eskola (Direttrice Art&Design Gruppo – BTicino) 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


22/10/2012

GINETTA 50 CUP: MATTEO CRESSONI CAMPIONE

A Stefano Stefanelli e Mark Speakerws le vittorie di manche

LEGGI L'ARTICOLO

02/05/2023

Il futuro della chiave: K2, confronto tra professionisti in Keyline

Giovedì 27 aprile dalle ore 18.00 nella sede aziendale di via Camillo Bianchi a Conegliano, si è parlato dell’evoluzione digitale nel settore della sicurezza

LEGGI L'ARTICOLO

21/03/2011

IL NUOVO ESCAVATORE AL SAMOTER 2011

Versatilità e prestazioni ai vertici di categoria: il nuovo PC118MR-8 Komatsu

LEGGI L'ARTICOLO

09/12/2015

IL VINTAGE DI OSRAM

OSRAM presenta la gamma LED Retrofit: il vintage che rivive in chiave LED

LEGGI L'ARTICOLO