L’edilizia sta attraversando grandi processi di trasformazione, passando dall’housing sociale ai nuovi sistemi di sharing abitativo in atto nelle città contemporanee, in Italia e più in generale in Europa. L’emergere delle attitudini collaborative e degli stili di vita che abbracciano i principi della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – sta modificando le abitudini e i comportamenti delle persone. Che forma assumerà la nostra casa, nell’epoca della sharing economy?
L’Osservatorio MADE expo, il nuovo laboratorio di ricerca avviato dalla biennale milanese dedicata all’architettura e all’edilizia MADE EXPO (8-11 marzo 2017, Rho Milano Fiera) propone un approfondimento sul cohousing attraverso la voce di esperti e progetti internazionali.
La mutazione del concetto di privacy sta infatti portando a sperimentazioni molto interessanti sugli spazi intermedi. Il concetto di co-working si sta evolvendo in co-living? Questo passaggio culturale sancisce una nuova coscienza dell’abitare? E con quali effetti sul mondo della progettazione e dell’edilizia, in termini di modularità degli spazi, riqualificazione, accorgimenti tecnici, materiali?
Scarica il press kit “Nuovi modi di vivere” per esplorare quello che le eccellenze del made-in-Italy offrono in termini di prodotto, progettazione e scenari futuri.
L’abbacchiatore a batteria Lif è un dispositivo che facilita la raccolta delle olive rispettando l'ambiente. Si tratta di uno strumento progettato per adattarsi ad ogni situazione di lav...
LEGGI L'ARTICOLOLe due società hanno siglato un impegno che porterà alla nascita di una delle tre più importanti società internazionali nel mercato delle soluzioni di sicurezza e del controllo accessi
LEGGI L'ARTICOLOIl tema del concorso fotografico era “il fascino dei congegni di protezione”
LEGGI L'ARTICOLOPer l'associazione un notevole consolidamento e un riconoscimento importante
LEGGI L'ARTICOLO