L’edilizia sta attraversando grandi processi di trasformazione, passando dall’housing sociale ai nuovi sistemi di sharing abitativo in atto nelle città contemporanee, in Italia e più in generale in Europa. L’emergere delle attitudini collaborative e degli stili di vita che abbracciano i principi della sostenibilità – ambientale, economica e sociale – sta modificando le abitudini e i comportamenti delle persone. Che forma assumerà la nostra casa, nell’epoca della sharing economy?
L’Osservatorio MADE expo, il nuovo laboratorio di ricerca avviato dalla biennale milanese dedicata all’architettura e all’edilizia MADE EXPO (8-11 marzo 2017, Rho Milano Fiera) propone un approfondimento sul cohousing attraverso la voce di esperti e progetti internazionali.
La mutazione del concetto di privacy sta infatti portando a sperimentazioni molto interessanti sugli spazi intermedi. Il concetto di co-working si sta evolvendo in co-living? Questo passaggio culturale sancisce una nuova coscienza dell’abitare? E con quali effetti sul mondo della progettazione e dell’edilizia, in termini di modularità degli spazi, riqualificazione, accorgimenti tecnici, materiali?
Scarica il press kit “Nuovi modi di vivere” per esplorare quello che le eccellenze del made-in-Italy offrono in termini di prodotto, progettazione e scenari futuri.
Da marzo 2010 in vendita, sviluppato in 10 lingue,
frutto di due anni di lavoro a livello europeo
Mobil Plastic, azienda storica di stampaggio di materie plastiche, ha deciso di introdurre una novità che ha tutte le caratterisctiche per rinnovare il settore, ormai statico, dello storage.
LEGGI L'ARTICOLO
Emergenza Covid19: per riaprire un sistema-azienda, per ritornare a far lavorare i propri dipendenti in completa sicurezza e contribuire a far ripartire il sistema-Italia è necessario agire...
LEGGI L'ARTICOLO
Il titolare della Vianello Rag. Ernesto aveva 81 anni
LEGGI L'ARTICOLO