EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

03/03/2017

DISTRIBUZIONE MATERIALE ELETTRICO

SONEPAR ITALIA CHIUDE IL 2016 A +4,4%. I SETTORI PIÙ IN CRESCITA: E-COMMERCE AUTOMAZIONE E LIGHTING

Nei giorni in cui il mercato della distribuzione elettrica italiano è in forte fermento, in attesa della risposta da parte dell’Antitrust al nulla osta sull’acquisto dello storico Gruppo Sacchi (494 milioni di euro nel 2016, 68 punti vendita, 1055 collaboratori) da parte del Gruppo Sonepar (20,2 miliardi di Euro nel 2015, 2.800 filiali in 44 Paesi e 43.000 collaboratori), Sonepar Italia chiude il 2016. L’azienda leader italiana nel mercato della distribuzione elettrica con 91 punti vendita, 1.300 dipendenti, controllata dalla multinazionale francese  Sonepar, registra un aumento del fatturato 2016 a +4,4% sul 2015. Il bilancio si chiude a 512 milioni di euro di fatturato complessivo, triplicando il margine operativo netto. I settori più rilevanti per la crescita sono stati l’e-commerce, con un fatturato a +45%, registrando nel 2016 200.000 ordini via web o app (+30% vs 2015). Ottima perfomance per i prodotti dedicati all’automazione industriale che hanno portato il fatturato a +10% contro la rilevazione di mercato fissata a +7%. Le energie rinnovabili e tutto il comparto della sostenibilità a +6%. I prodotti di lighting segnano un +3%, dato importante considerando la contrazione dei prezzi nel comparto delle lampade a LED dell’ultimo periodo.

Dopo il triennio 2011-2014 che ha visto una contrazione di mercato del 23%,  già dal 2015, e nuovamente nel 2016, il mercato della distribuzione elettrica è tornato a crescere  del 2,5%, meglio in Italia rispetto ad altri mercati stranierispiega Sergio Novello, Presidente e AD di Sonepar Italia -  Sono stati anni di crisi che hanno messo a dura prova tutto il mercato della distribuzione che ora sta cambiando. Oggi Sonepar Italia è un’azienda evoluta, profittevole, in crescita e con una tecnologia digitale all’avanguardia resa possibile anche dall’appartenenza ad un gruppo internazionale che mette a disposizione benchmark e Know How. Essere in un gruppo come Sonepar ci permette di portare nel nostro paese ciò che di meglio il mondo globalizzato ci può offrire pur rimanendo, come Sonepar Italia, fortemente radicati al territorio ed alla nostra italianità che è apprezzata in tutto il mondo.

Il mercato della distribuzione elettrica è dunque in forte cambiamento. E-commerce e innovazione, specializzazione nel supporto alla vendita, vicinanza al cliente sono stati gli elementi portanti della politica di sviluppo del brand multinazionale in Italia che ha puntato sulla formazione di alto livello dei propri dipendenti per garantire consulenze di servizio alla vendita in settori specializzati come l’automazione, il lighting, il risparmio energetico. La piattaforma e-commerce, accessibile tramite web ma anche via smartphone e tablet con l’app Sonepar Mobile, tra le più avanzate in Italia, è in grado di ricevere ordini fino a tarda sera per consegnare il materiale in cantiere, ovunque esso sia, la mattina successiva.  Sonepar Italia ha inoltre riorganizzato i propri punti vendita aprendone di nuovi a Carpi (Mo), Vicenza, Ostia e uno di prossima apertura a Bari. 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


18/10/2023

BETA PRESENTA LA NUOVA LINEA D’ARREDO OFFICINA RSC50, ALL’INSEGNA DELL’ECCELLENZA MADE IN ITALY

Beta Utensili, leader in Europa nella produzione di utensili e attrezzature da lavoro per gli specialisti della meccanica, della manutenzione industriale e dell'autoriparazione, propone sul mercato il ...

LEGGI L'ARTICOLO

22/09/2009

AUTOMAZIONE NELLA PULIZIA

Un robot domestico pensato appositamente per la pulizia di ambienti frequentati da ‘quattro zampe’

LEGGI L'ARTICOLO

17/11/2014

DEGHIACCIANTE PER PARABREZZA

Questo prodotto può essere usato anche sulle serrature dei veicoli

LEGGI L'ARTICOLO

09/06/2023

Yale presenta due nuovi prodotti per la smart home: gli apriporta per Garage e per Cancello Automatico di Yale!

Yale lancia i nuovi dispositivi di sicurezza smart per offrire ai clienti un maggiore controllo sugli ingressi delle loro abitazioni

LEGGI L'ARTICOLO