Il pannello fonoassorbente Flap è stato progettato dal binomio padre-figlio Alberto e Francesco Meda per Caimi Brevetti.
I giurati hanno apprezzato la fusione di elementi visivi e tattili del prodotto nonché il modo in cui lo stesso funge da ponte tra il design industriale e di interni. Un altro aspetto posto in risalto dalla giuria è stato l’«uso sofisticato e intelligente del sistema dei DMC» da parte dell’azienda attraverso la sua strategia di gestione della proprietà intellettuale.
Il premio alla carriera, che rende onore a un contributo di portata eccezionale nel corso di un’intera carriera professionale, è stato consegnato al leggendario designer italiano Giorgetto Giugiaro.
Il premio Industria è andato invece al passeggino da jogging Thule Urban Glide, prodotto da Thule AG e progettato da Thule in collaborazione con Veryday Design.
I premi DesignEuropa sono organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), un’agenzia decentrata dell’UE, per celebrare l’eccellenza nel settore del design e nella gestione di disegni o modelli tra i titolari di disegni o modelli comunitari registrati (DMC). Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall’EUIPO e valido in tutta l’UE a 28.
Il sottosegretario di Stato della Repubblica italiana Antonio Gentile e la baronessa Neville-Rolfe, ministro della proprietà intellettuale del Regno Unito, hanno presenziato a fianco dei migliori designer e di dirigenti d’industria alla consegna dei premi DesignEuropa presso l’UniCredit Pavilion, in una cerimonia che ha sottolineato l’importanza del design per l’economia dell’UE.
In base a uno studio effettuato dall’EUIPO e dall’Ufficio europeo dei brevetti, nel 2013 le industrie che fanno un uso intensivo del design hanno contribuito per oltre 243 miliardi di EUR al saldo del commercio estero dell’UE, generando il 18 % del PIL e creando 38,7 milioni di posti di lavoro.
Stahlwille, pubblica online in questi giorni il nuovo sito dedicato al mercato italiano: www.stahlwille.it. Sarà l’interfaccia fra la filiale italiana dell’azienda e i diversi mercati nazi...
LEGGI L'ARTICOLONel 2010 ritirate oltre 1,5 tonnellate dal Consorzio Ecolamp che ha superato le 2mila tonnellate dall’inizio dell’operatività
LEGGI L'ARTICOLOFanton, azienda leader nella produzione di materiale elettrico Made in Italy, parteciperà alla fiera Light+Building Autumn Edition 2022, a Francoforte dal 2 al 6 ottobre. Con oltre 1.300 espositori da...
LEGGI L'ARTICOLOI dati Orgalime, associazione europea delle imprese metalmeccaniche, confermano il grande ruolo della meccanica italiana in Europa e nel mondo
LEGGI L'ARTICOLO