EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/12/2016

Il design italiano premiato ai DesignEuropa Awards 2016

A Milano sono state rivelate le due opere di design d’eccellenza, tra le quali spicca Caimi Brevetti con il pannello fonoassorbente Flap, vincitore del premio nella categoria “Imprese piccole ed emergenti”

Il pannello fonoassorbente Flap è stato progettato dal binomio padre-figlio Alberto e Francesco Meda per Caimi Brevetti.
I giurati hanno apprezzato la fusione di elementi visivi e tattili del prodotto nonché il modo in cui lo stesso funge da ponte tra il design industriale e di interni. Un altro aspetto posto in risalto dalla giuria è stato l’«uso sofisticato e intelligente del sistema dei DMC» da parte dell’azienda attraverso la sua strategia di gestione della proprietà intellettuale.

Il premio alla carriera, che rende onore a un contributo di portata eccezionale nel corso di un’intera carriera professionale, è stato consegnato al leggendario designer italiano Giorgetto Giugiaro.

Il premio Industria è andato invece al passeggino da jogging Thule Urban Glide, prodotto da Thule AG e progettato da Thule in collaborazione con Veryday Design.

I premi DesignEuropa sono organizzati dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (EUIPO), un’agenzia decentrata dell’UE, per celebrare l’eccellenza nel settore del design e nella gestione di disegni o modelli tra i titolari di disegni o modelli comunitari registrati (DMC). Il DMC è un diritto di proprietà intellettuale unitario amministrato dall’EUIPO e valido in tutta l’UE a 28.

Il sottosegretario di Stato della Repubblica italiana Antonio Gentile e la baronessa Neville-Rolfe, ministro della proprietà intellettuale del Regno Unito, hanno presenziato a fianco dei migliori designer e di dirigenti d’industria alla consegna dei premi DesignEuropa presso l’UniCredit Pavilion, in una cerimonia che ha sottolineato l’importanza del design per l’economia dell’UE.

In base a uno studio effettuato dall’EUIPO e dall’Ufficio europeo dei brevetti, nel 2013 le industrie che fanno un uso intensivo del design hanno contribuito per oltre 243 miliardi di EUR al saldo del commercio estero dell’UE, generando il 18 % del PIL e creando 38,7 milioni di posti di lavoro.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


13/09/2018

Le “Atmosfere Perenni” di OBI alla manifestazione internazionale I Maestri del Paesaggio.

L’installazione di OBI Italia in Piazza Mascheroni a Bergamo Alta si svilupperà attraverso un percorso sensoriale, ispirato alla natura che si snoda tra la vegetazione, guidando il visitatore in 5 differenti isole con aree relax.

LEGGI L'ARTICOLO

27/06/2018

GRUPPO ANNOVI REVERBERI, ACCORDO CON ACE PUMP CORPORATION

Il Gruppo, leader italiano nella produzione di pompe a membrana per applicazioni agricole, pompe a pistoni per applicazioni in ambito industriale e idropulitrici, ha annunciato l’acquisizione di una quota del 95% in Ace Pump Corporation

LEGGI L'ARTICOLO

06/10/2014

AGENTI.IT ON AIR DA 5 ANNI

È ormai un lustro che vengono trasmessi gli spot in radio

LEGGI L'ARTICOLO

21/04/2009

FISSATI CON LA FORMA

Da quest’anno alla Maratona di S. Antonio quattro nuovi percorsi più brevi allo scoperta di luoghi suggestivi

LEGGI L'ARTICOLO