Come linguaggi nuovi e supporti digitali possono ottimizzare il dialogo con clienti distributori?
Riportiamo l'intervista rilasciata dalla dott.ssa Federica Rossi, Marketing Specialist Betafence Italia Spa.
Betafence ha sempre creduto molto nel rapporto sinergico con la propria rete distributiva, una filiera che ha sempre sostenuto in modo deciso. Quanto questo è ancora importante? Come l’azienda ha scelto di dialogare con i propri partner di vendita.
Per Betafence la rete distributiva continua ad essere importante e strategica. Su questo canale puntiamo da sempre ed anche quest’anno abbiamo rinnovato il nostro impegno confermando la centralità di grossisti e rivenditori, quali partner imprescindibili per l’affermazione dei prodotti Betafence. A loro dedichiamo una gamma ancora più ampia e completa di soluzioni per la recinzione, in linea con le tendenze estetiche e funzionali più attuali oltre che una serie di supporti al punto vendita; operiamo inoltre quotidianamente per migliorare l’organizzazione, il sostegno ed i servizi ad essi rivolti. Per supportare i nostri distributori mettiamo a disposizione cataloghi, schede tecniche, esclusivi espositori, campionature di prodotto e tutta una serie di strumenti di marketing per il punto vendita finalizzati a valorizzare al massimo spazi, idee e soluzioni innovative. Inoltre li affianchiamo lavorando in sinergia in eventi di settore, fiere, open day o con sponsorizzazioni. Per i grossisti in particolare, nel 2011 abbiamo creato il B-Platinum, un club esclusivo che premia la partnership, prevedendo per gli aderenti vantaggi ed agevolazioni.
In che modo l’azienda s’impegna a supportare oggi la propria rete. Ci parli delle iniziative che avete scelto di avviare quest’anno.
Quest’anno abbiamo scelto d’intraprendere nuove azioni verso i nostri clienti a partire da un aggiornamento del listino e di proporre nuovi sistemi promozionali e vantaggi dedicati. Considerando che l’evoluzione ha creato nuove possibilità di connessione e di relazione, da appassionati dell’innovazione quali siamo, abbiamo pensato di cogliere le migliori opportunità che la tecnologia offre per realizzare nuovi strumenti e supporti digitali utili ad ottimizzare il rapporto commerciale e relazionale con i nostri i clienti e distributori.
In primis abbiamo scelto una modalità di comunicazione diretta alla forza vendita dei distributori B-Platinum, mettendo a punto Betafence APP, un’applicazione innovativa che permette agli agenti di essere sempre informati su prodotti, servizi e news del mondo Betafence, usufruire di materiali di comunicazione aggiornati e informazioni tecniche di prodotto e montaggio, accedere a servizi speciali: iniziative di formazione, promozioni dedicate, gare di vendita con premi in accordo con il grossista di riferimento e molto altro.
Abbiamo poi creato Betafence WebKey, uno speciale programma incentive che coinvolge agenti e rivenditori dei grossisti B-Platinum, prevedendo premi importanti ed il coinvolgimento diretto di tutti gli attori in campo. Con le numerosissime adesioni raccolte, possiamo dirci molto soddisfatti del risultato raggiunto.
La vicinanza al mercato dei punti vendita tradizionali, nel nostro caso le ferramenta, pare essere premiante. Anche per Betafence il rivenditore continua ad essere un nodo distributivo essenziale per il successo del proprio prodotto? Per questo ha scelto di investire in attività specifiche?
Sicuramente la ferramenta è ancora un anello fondamentale della filiera: in quest’ambito il punto vendita tradizionale continua ad essere preferito dal cliente che ricerca specializzazione, competenza, consulenza. La prossimità consente un rapporto diretto, la possibilità di toccare con mano il prodotto e di valutare soluzioni o alternative e di contare su un’elevata componente di servizio ecc.
Stiamo lavorando giorno dopo giorno al consolidamento del rapporto con i rivenditori più evoluti; il nostro impegno volto alla ricerca e all’innovazione necessita di essere sostenuto da partner qualificati in grado di supportare il prodotto, il servizio e l’innovazione Betafence con proattività, attraverso iniziative (open day o show room ad esempio), attività riservate ai clienti, comunicazione ecc. Per questo riteniamo che sia importante qualificare e formare i rivenditori fornendo loro chiavi di vendita interessanti e strumenti fisici per presentare al meglio il prodotto Betafence.
In occasione dell’Assemblea Assopompe (Associazione Italiana Produttori Pompe) è stato confermato alla Presidenza dell’Associazione per il biennio 2009-2010 il dottor Alberto Caprari della Caprari SpA.Nel ...
LEGGI L'ARTICOLODurante la stagione più fredda, un fastidioso quanto resistente strato di ghiaccio sul parabrezza rende spesso impossibile la visibilità a tutti colori che desiderano mettersi alla guida siano ...
LEGGI L'ARTICOLOL’abbacchiatore a batteria Lif è un dispositivo che facilita la raccolta delle olive rispettando l'ambiente. Si tratta di uno strumento progettato per adattarsi ad ogni situazione di lav...
LEGGI L'ARTICOLO