EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

27/06/2016

ARTÈNSILE 2016, ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 LUGLIO

IL FOTOCONTEST CHE UNISCE ARTE E FERRAMENTA APPRODA SU INSTAGRAM E GIOCA SUL TEMA DEL “CONTROLLO ACCESSI”

C’è tempo fino al 31 luglio 2016 per partecipare ad Artènsile 2016. La IV edizione del concorso fotografico che mette in relazione arte e ferramenta, voluto da Sabrina Canese, spinge gli  artisti a confrontarsi con il tema del “Controllo accessi” e li invita ad inviare le proprie fotografie ad artensile@artensile.eu 

Partendo da prodotti specifici legati a chiavi, serrature, cilindri meccanici e sistemi di anti-intrusione, l’imprenditrice spezzina ha individuato nel tema del controllo accessi un interessante punto di convergenza di riflessioni sociali e industriali che possano stimolare la ricerca artistica.

Novità dell’edizione 2016 il fotocontest Instagram, che si svolge in parallelo al concorso “tradizionale”. Per partecipare è sufficiente avere un account Instagram e caricare i propri scatti utilizzando gli hashtag ufficiali #artensile, #fotocontestartensile2016, #controlloaccessi. La foto che riceverà più Like sarà esposta a NOVA insieme alle altre fotografie partecipanti.

L’esperienza di Sabrina Canese dimostra che la ferramenta non è fatta soltanto di viti, dadi e bulloni ma anche d’idee creative e innovative che possono ridare slancio al settore, coinvolgere i giovani e arricchire il territorio. Artènsile rappresenta una preziosa occasione per far dialogare due mondi, quali l’industria e l’arte, utilizzando il linguaggio fotografico. La visibilità offerta agli artisti selezionati e ai vincitori si rispecchia nella possibilità che questi offrono di presentare, in modo inedito, prodotti industriali a grande diffusione. Questo il motivo per cui EMWD La Spezia, delegazione spezzina dello European Women’s Management Developement, in occasione della 15° edizione, ha insignito Sabrina del premio “Donne Leader Spezzine” per mano del Comune della Spezia riconoscendole di “aver saputo coniugare con la sua vena creativa l’industria e l’arte attraverso il linguaggio fotografico”.

Le fotografie scelte dal Comitato di Selezione saranno esposte a NOVA il prossimo autunno. “Artènsile e NOVA - sottolinea Sabrina – sono, infatti, accomunate dalla stessa filosofia. Vale a dire dall’idea di ridare vita a qualcosa costruendo qualcosa di completamente nuovo, che si tratti di un centro dedicato alle arti nato dalle fondamenta di una vecchia fabbrica o di un’opera d’arte nata dalla fusione di oggetti di ferramenta”. Ci troviamo di fronte a un calendario ricco di appuntamenti. Non solo NOVA, con la mostra di Ottobre, ma anche il CAMeC, con l’esposizione degli scatti delle passate edizioni, e Milano, con l’assegnazione del premio Assofermet durante il Convegno Nazionale della Ferramenta.

Per maggiori informazioni sul progetto e il concorso www.artensile.eu  



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


06/03/2013

SAIE3: ESORDIO ECCELLENTE

La prima edizione della fiera ha raccolto numerosi consensi

LEGGI L'ARTICOLO

26/10/2010

LA GUARDIA DEL CORPO

Dräger Bodyguard® 1000 è un sensore in grado di segnalare lo stato di immobilità del lavoratore in caso di incidente

LEGGI L'ARTICOLO

04/10/2007

XX EDIZIONE DI RESTRUCTURA, VERSO IL RICORD DI ESPOSITORI

Torna al Lingotto Fiere di Torino dal 29 novembre al 2 dicembre: a due mesi dal taglio del nastro, già occupati oltre il 90% dei metri quadri disponibili

LEGGI L'ARTICOLO

22/04/2021

DIADORA UTILITY PUNTA SULLA SOSTENIBILITÀ E PRESENTA GLOVE ECO

Diadora Utility, il marchio leader di calzature e abbigliamento da lavoro, in occasione dell’Earth Day del 22 aprile, presenta al mercato antinfortunistico europeo, Glove Eco, la scarpa da lavoro soste...

LEGGI L'ARTICOLO