In occasione del Salone del Mobile, evento imprescindibile per gli operatori e gli appassionati di arredamento e design, si è svolta a Milano presso la libreria Open la premiazione del Concorso di Idee “La Casa di Domani”, un contest indetto da Leroy Merlin e aperto agli studenti delle Facoltà di architettura e ingegneria e delle Accademie di design di tutta Italia. Alta la partecipazione a questa seconda edizione dell’iniziativa, che ha visto oltre 200 studenti cimentarsi nelle prove richieste dal contest.
Quest’anno il concorso ha invitato gli studenti a realizzare un progetto per il recupero e la riconversione di un edificio di proprietà dell’Associazione Comunità Nuova Onlus di Milano che ospiterà giovani dai 18 ai 24 anni in difficoltà e privi di una rete famigliare, in particolare ragazzi provenienti dal circuito penale minorile. In palio un premio di 5.000 euro.
Il vincitore del premio di idee è il team r00ts, composto da tre studenti della Facoltà di Architettura e Ingegneria Edile dell’Università degli Studi di Salerno: Serena Giuditta, Pasquale Cucco e Edoardo Aurino.
Il progetto è stato giudicato il più concreto dalla giuria di esperti, in particolare per essersi distinto per qualità e innovazione delle proposte di eco-compatibilità e risparmio energetico e per la fattibilità dell’intervento. Nel corso dei prossimi mesi, Leroy Merlin Italia realizzerà materialmente il progetto di recupero.
Il Concorso di Idee è stato realizzato nell’ambito dell’Osservatorio sulla Casa, il progetto continuativo in collaborazione con Doxa che ha l’obiettivo di monitorare le tendenze abitative odierne e future degli italiani.
"L’Osservatorio sulla Casa è ormai uno studio autorevole e riconosciuto che permette a Leroy Merlin di avere un quadro preciso dei desideri e dei bisogni degli italiani riguardo alla propria abitazione. I dati raccolti ci consentono infatti di anticipare i cambiamenti e rispondere alle esigenze future delle persone", ha affermato Gianni Bientinesi, Direttore Business Intelligence Leroy Merlin.
Solo chi guarda al futuro avrà successo!
LEGGI L'ARTICOLO
Nuova scommessa per la storica azienda di materiali edili piemontese: in aggiunta alla rivendita di Cavour (TO) inaugura un nuovo Punto Vendita trasformato e rinnovato per conquistare imprese edili e professionisti.
LEGGI L'ARTICOLO
È stato richiesto il concordato preventivo
LEGGI L'ARTICOLO
I dati Acimall confermano la crisi del settore delle tecnologie per il legno che ha registrato una flessione nel primo semestre dell’anno del 54,8 %, ma i prossimi ordini per l’export lasciano ben sperare….
LEGGI L'ARTICOLO