EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

18/11/2009

I CASALINGHI ANCORA PROTAGONISTI ALL'ESTERO...

L’imprenditoria italiana del comparto articoli casalinghi
ancora protagonista della scena internazionale

Il settore rappresentato in ANIMA/Confindustria da FIAC - associazione fabbricanti italiani articoli casalinghi – sta subendo i contraccolpi di una crisi economica che ha investito trasversalmente tutti i settori della meccanica: nel 2008 il comparto ha assistito a una contrazione della produzione del 3.8%, mentre l’export ancora ha tenuto. Nei primi sei mesi del 2009, pur in una situazione ancora difficile, un atteggiamento di prudente attesa da parte delle aziende è sembrato prevalere.

Intanto, una ventata di ottimismo è arrivata con una notizia di questi giorni: un’azienda associata a FIAC da lunga data, la Sambonet Paderno Industrie SpA, ha acquisito il marchio Rosenthal.
Il Presidente FIAC, Virgilio Bugatti, ha così commentato: “FIAC, l'associazione della quale l'azienda Paderno-Sambonet fa parte da diversi lustri, non può che compiacersi per un'azione che dimostra la lungimiranza delle aziende italiane del comparto, la volontà di attraversare anche i momenti più critici, quale quello che l'economia mondiale sta vivendo, la forza del nostro sistema che crede ancora nell’imprenditoria italiana e permette di guardare con fiducia e ottimismo al futuro.”

Il comparto rappresentato da FIAC si è reso recentemente parte attiva presso le Autorità competenti in merito all’importazione e vendita di prodotti casalinghi in metallo non rispondenti alle normative comunitarie (materiali a contatto con gli alimenti, sicurezza per gli utilizzatori). Quindi, sicurezza prima di tutto ma anche design: valori da offrire agli utilizzatori per crescere e migliorare la percezione di uno stile di vita italiano apprezzato in tutto il mondo.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


07/07/2010

UCIMU: L’INDUSTRIA DI SETTORE TORNA A CRESCERE MA LENTA

Giancarlo Losma, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE: “Ciò che preoccupa maggiormente i costruttori è la debolezza del mercato interno. In ragione di ciò, ribadiamo ancora una volta, la necessità di prolungamento della Tremonti-Ter. In particolare chiediamo che lo strumento, la cui scadenza è fissata per oggi, sia reso applicabile agli investimenti in macchine ordinate entro la fine di ottobre e consegnate entro la fine di dicembre di quest’anno”.

LEGGI L'ARTICOLO

12/04/2023

LA GAMMA DEI CLEANERS MAKITA AD ISSA PULIRE 2023

Anche quest’anno Makita parteciperà in qualità di espositore ad Issa Pulire 2023, la manifestazione internazionale dedicata al mondo del cleaning professionale che si svolgerà alla...

LEGGI L'ARTICOLO

29/04/2010

CONTROLLO ACCESSI AD ALTO FLUSSO

Dedicate ad edifici amministrativi e pubblici, impianti industriali, banche ed aeroporti, le barriere di ultima generazione Argus HSB permettono l’accesso di grandi flussi di persone con un ingombro ridotto ed un design versatile ed elegante.

LEGGI L'ARTICOLO

27/02/2009

BOSCH NELLE SCUOLE A FAVORE DELL’AMBIENTE

L'azienda tedesca ha messo a punto un kit didattico per sensibilizzare gli alunni sui comportamenti eco-responsabili

LEGGI L'ARTICOLO