Il settore rappresentato in ANIMA/Confindustria da FIAC - associazione fabbricanti italiani articoli casalinghi – sta subendo i contraccolpi di una crisi economica che ha investito trasversalmente tutti i settori della meccanica: nel 2008 il comparto ha assistito a una contrazione della produzione del 3.8%, mentre l’export ancora ha tenuto. Nei primi sei mesi del 2009, pur in una situazione ancora difficile, un atteggiamento di prudente attesa da parte delle aziende è sembrato prevalere.
Intanto, una ventata di ottimismo è arrivata con una notizia di questi giorni: un’azienda associata a FIAC da lunga data, la Sambonet Paderno Industrie SpA, ha acquisito il marchio Rosenthal.
Il Presidente FIAC, Virgilio Bugatti, ha così commentato: “FIAC, l'associazione della quale l'azienda Paderno-Sambonet fa parte da diversi lustri, non può che compiacersi per un'azione che dimostra la lungimiranza delle aziende italiane del comparto, la volontà di attraversare anche i momenti più critici, quale quello che l'economia mondiale sta vivendo, la forza del nostro sistema che crede ancora nell’imprenditoria italiana e permette di guardare con fiducia e ottimismo al futuro.”
Il comparto rappresentato da FIAC si è reso recentemente parte attiva presso le Autorità competenti in merito all’importazione e vendita di prodotti casalinghi in metallo non rispondenti alle normative comunitarie (materiali a contatto con gli alimenti, sicurezza per gli utilizzatori). Quindi, sicurezza prima di tutto ma anche design: valori da offrire agli utilizzatori per crescere e migliorare la percezione di uno stile di vita italiano apprezzato in tutto il mondo.
Caleo di Olimpia Splendid è spesso solo 12 centimetri
LEGGI L'ARTICOLO
I fornitori, in numero volutamente ridotto rispetto alle precedenti edizioni, hanno avuto a disposizione stand più ampi per presentare l’assortimento anche con dimostrazioni e incontri di formazione
LEGGI L'ARTICOLO