EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

04/05/2015

ASSOFERMET FERRAMENTA: IL 7 MAGGIO LE ELEZIONI

Michele Tacchini, presidente uscente, ha fatto il punto sulle attivitĂ  dell'ultimo triennio

Il prossimo 7 maggio si svolgeranno le elezioni del presidente di Assofermet Ferramenta. La scorsa settimana l'attuale presidente, Michele Tacchini, ha tenuto una conferenza stampa per riepilogare l'attività svolta nell'ultimo triennio e descrivere le sfide che l'associazione dovrà affrontare nel prossimo futuro. Durante l'incontro, si è subito sottolineata la centralità dei negozi tradizionali nel nostro Paese. Secondo una recente stima di Assofermet, infatti, in Italia ci sono circa 10mila ferramenta e, complessivamente, 38mila negozi che vendono articoli di ferramenta. In totale, questi 38mila esercizi commerciali hanno un fatturato di circa 7 miliardi di euro. D'altro canto, la GDS è presente in Italia con circa 700 punti vendita, per un fatturato globale di 3,5 miliardi di euro. Quindi, il dettaglio tradizionale pesa ancora per il 65% del fatturato complessivo, di contro al 35% della GDS. Per quel che concerne la congiuntura economica, il peggio sembra essere passato: nel primo trimestre del 2015, infatti, i grossisti associati ad Assofermet hanno ottenuto risultati positivi; in qualche caso, la crescita del fatturato è stata addirittura superiore al 10% .

 

Dopo queste premesse, è stata sottolineata la volontà di Assofermet di continuare a tutelare il canale lungo e la distribuzione tradizionale, che nel nostro Paese, che ha caratteristiche diverse da Stati come la Francia e la Germania, è molto forte. L'associazione sta anche lavorando, e continuerà a farlo, per trasmettere la cultura della “concorrenza leale” tra tutti gli attori della filiera. Nella legislatura che si sta concludendo, Assofermet è stata protagonista di molti incontri con associazioni europeee, in modo da fare sistema con essere e risolvere problemi comuni. A partire dalla prossima legislatura, l'associazione si impegnerà anche a sensibilizzare sul tema della sostenibilità.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


11/10/2024

CISA Multitop Matic EXIT: la soluzione per porte antipanico a una e due ante con riarmo automatico

Con il lancio della controserratura per porte antipanico a due ante, Multitop Matic EXIT si conferma la soluzione ideale per porte antipanico e/o tagliafuoco di edifici pubblici e commerciali ad elevata affl...

LEGGI L'ARTICOLO

23/05/2019

Viega ha ideato un dispositivo per la sicurezza di impianti operanti ad acqua e gas

VIEGA SC-CONTUR... IL DETTAGLIO CHE FA LA DIFFERENZA

LEGGI L'ARTICOLO

26/03/2015

LA LOGISTICA DI EINHELL AFFIDATA A FERCAM

Tra le due aziende raggiunto un accordo di cinque anni

LEGGI L'ARTICOLO

01/07/2019

BRICO IO APRE IN SICILIA A VITTORIA (RG)

2.000 metri quadrati per chi ama casa e giardino in Via Francesco Dierna.

LEGGI L'ARTICOLO