Governo, associazioni ed imprese unite per dare nuovo slancio all’economia italiana. Un passo nevralgico per il futuro della nazione che si snoda tra consumi in declino ed interferenze sempre più internazionali e meno gestibili. Urge un rapido intervento governativo che affianchi il sistema imprenditoriale nella sfida globale. Se ne è parlato stamattina a Milano durante la celebrazione del sessantesimo di Assofermet (1948-2008), l'Associazione Nazionale dei commercianti in acciai comuni e speciali, metalli non ferrosi, rottami ferrosi, ferramenta ed affini. L'associazione è composta da circa 800 aziende che impiegano, complessivamente, oltre 30.000 dipendenti.
Roberto Lunardi, presidente di Assofermet. « Il settore del commercio di acciai, rottami e metalli soffre del medesimo problema del rallentamento dei consumi italiani. Il nostro settore, pur in grado di mantenere elevati prezzi di vendita in funzione di una dinamica macroeconomica globale, deve chiedersi come reagire al nuovo mondo». «Per questo occorre apertura mentale e continuo confronto con colleghi e concorrenti. La piazza ideale è l’associazione. Assofermet vive da sessant’anni; oggi è ancora più viva e necessaria».
«Nel settore della ferramenta – ha spiegato Giovanni Bonadonna, presidente di Assofermet Ferramenta -, per la maggior parte del territorio nazionale, l'anno 2007 è stato caratterizzato da un andamento di mercato positivo nel primo semestre, che non ha trovato un puntuale riscontro nel successivo periodo. Le flessioni più consistenti si sono verificate soprattutto nelle regioni meno privilegiate economicamente». «Nel 2008 la situazione sembra ulteriormente appesantita, anche a causa delle note vicende politiche, economiche ed energetiche che stanno creando apprensione anche nei mercati emergenti dove un accresciuto potere d’acquisto si sta riversando anche sui clienti esteri, europei in particolare».
Il presidente Assofermet Ferramenta ingegner Giovanni Bonadonna nel corso della celebrazione ha premiato le tre aziende associate fin dalla fondazione di Assofermet: la Annibale Franzini, la Ferramenta Cobianchi e la Tacchini Spa (attuale Malfatti & Tacchini).
L’Istituto Italiano del Marchio di Qualità lancia un concorso sull’ambiente dedicato agli studenti. In palio iPad, telecamere e fotocamere digitali.
LEGGI L'ARTICOLOBricolife, il più grande consorzio italiano del fai da te, cambia identità visiva senza abbandonare i valori fondanti.
LEGGI L'ARTICOLOIL RUOLO DI FEDIYMA IN UN MONDO COSTANTEMENTE IN CAMBIAMENTO E FOCUS MERCATO ITALIA questo è il titolo dell'intervento dal palco di FerExpo, La Fiera della Ferramenta, Bergamo 18 e 19 settembre, che terrà Ralf Rahmede, General Manager Fediyma, uno tra i massimi esperti del settore.
LEGGI L'ARTICOLODal 2016 Ullmann di Genova, già noto distributore nazionale per la distribuzione dei metri a marchio giapponese TAJIMA, ha ampliato l’offerta della strumentazione di misura di alta gamma con la distribuzione delle livelle a marchio KAPRO.
LEGGI L'ARTICOLO