Il comportamento d’acquisto e di spesa di privati e professionisti nei rivenditori di ferramenta è differente. Ciò si riflette sull’entità dei rispettivi scontrini, con conseguenze sul giro d’affari del negoziante, a seconda dell’incidenza di una tipologia di clientela piuttosto che di un’altra. Per fare un esempio di questo fenomeno abbiamo raccolto l’esperienza di Umberto Menini, titolare della Umberto Menini Sas.
Chi è il cliente tipo che frequenta il suo punto vendita?
Il nostro cliente è un privato con una buona conoscenza di prodotti e materiali e che si aspetta un consiglio al momento dell’acquisto.
Quanto incide in percentuale sul totale il cliente privato?
Nel corso degli anni la quota dei privati è cresciuta dal 65% al 72% del totale, a sfavore di quella professionale, che è calata dal 35% al 28%.
A quanto ammonta il loro scontrino medio e qual è la media annua di tali scontrini? E nel corso degli ultimi anni come sono variati?
Lo scontrino medio risente inevitabilmente dell’effetto della crisi. L’ammontare dello scontrino è di circa 13/15 euro per il cliente tipo, che concorre a una media annua di 11,11 euro. La variazione sostanziale si è avuta alla fine del 2011 a causa della manovra anticrisi del governo Monti, che ha provocato un crollo dei consumi. Infatti, prima lo scontrino medio annuo ammontava al 30 percento in più.
Quali sono gli articoli e i prodotti acquistati più comunemente?
Il cliente privato acquista prodotti che rappresentano articoli di ricambio o sostituzione come lampadine, interruttori, prese di corrente, minuteria, colore, materiali di pulizia, detergenza e casalinghi.
Ha preferenze di marca? Quali sono le principali che conosce e/o che acquista?
La preferenza è accordata a marche che offrono un ottimo compromesso tra la qualità e il prezzo, come Baldini Vernici, Stayer, Plano, Comet, Vimar, Bticino, Coloritalia, Maurer, Comunello, Usag, Ballarini, Bormioli, Bosch e Zoppas.
Da chi è composta la clientela professionale e quanto incide sul totale della clientela?
Il professionista rappresenta il 28% del totale della clientela ed è composto da artigiani specializzati e dalla piccola industria.
A quanto ammonta il loro scontrino medio e qual è la media annua di tali scontrini? Nel corso degli ultimi anni, come sono variati?
La spesa è subordinata all’emissione di fattura, anche se riscontriamo un incremento di acquisti a scontrino fiscale, soprattutto da parte del piccolo artigiano. L’importo medio di spesa varia anche in relazione al periodo stagionale. Mediamente la spesa rientra in una forbice tra gli 80 e i 300 euro, per una media annua di spesa intorno a 190/220 euro. L’effetto della crisi si è fatto sentire anche su questa categoria di clienti, che si riducono e sono spesso in difficoltà sulle modalità e sulle scadenze di pagamenti.
Quali sono i prodotti più acquistati da questi clienti? Quali sono le marche più richieste e acquistate?
Riguardano i settori principali della ferramenta specializzata (serrature, utensileria manuale ed elettroutensili), idropitture, materiali di idraulica ed elettricità.
La modalità di servizio e vendita è differente a seconda del cliente? Come è organizzata?
La modalità di vendita è il self service assistito da personale competente, sempre pronto a rispondere a eventuali richieste di informazioni aggiuntive. La necessità di assistenza è più frequente nei confronti del privato, mentre il professionista acquista servendosi autonomamente e in tempi molto brevi. L’esposizione a settori delle categorie merceologiche permette un servizio veloce e pratico.
La Umberto Menini Sas (www.menini.it) nasce nel 1907 a Valvasone, in provincia di Pordenone, per volontà di Domenico Menini, che cedette l’attività al figlio Umberto. Oltre a legname, laterizi e affini, vennero introdotti prodotti e articoli a seconda delle richieste della clientela. A Umberto seguì Mario che, con la moglie Alba, ampliò l’offerta con materiali di ferramenta, edilizia, colori, elettrodomestici e casalinghi. Dal matrimonio di Mario e Alba sono nati Umberto, Paola e Luisa. È Umberto a decidere di proseguire l’attività, avvalendosi della collaborazione di Paola. La ferramenta Umberto Menini tratta la vendita di oltre trentamila referenze ed è presente su Internet con un sito di e-commerce. Non ha mai cambiato sede, rimanendo per tutta la propria storia nei locali ubicati nel pieno centro storico di Valvasone. La superficie attuale è di 400 metri quadri e il triplo di magazzini. La modalità di vendita è il self service assistito. Lo staff è composto da personale di famiglia, che si avvale dell’aiuto di un collaboratore esterno.
Con il catalogo rinnovato, sono arrivati i nuovi accessori MatixGO per l’ufficio, che si contraddistinguono per funzionalità e affidabilità. Continua ad arricchirsi la gamma BTicino dedicata agli ...
LEGGI L'ARTICOLOCon un know how di oltre 80 anni nel mercato delle chiusure, il Gruppo Hörmann arricchisce la propria gamma antincendio con la tenda FlexFire in tessuto a trama in fibra di vetro, in grado di raggiungere la classe di resistenza al fuoco E 120.
LEGGI L'ARTICOLOIn base all'accordo Stato-Regioni sulle attrezzature di lavoro che entrerà in vigore il 12 marzo per manovrare questo mezzo servirà una specifica abilitazione
LEGGI L'ARTICOLOValli presenta la nuova maniglia H 386 Meneghello Paolelli della collezione Fusital che segna la nascita della collaborazione tra la storica azienda di Renate e lo Studio Meneghello Paolelli. La nuova ma...
LEGGI L'ARTICOLO