Negozio “reale” oppure “virtuale”? Per i rivenditori di ferramenta il commercio online rappresenta una seria opportunità di sviluppo e, se ben strutturata, una boccata d’ossigeno per le tasche. Ovviamente, il tutto deve essere organizzato con serietà e affidabilità, che restano anche sulle autostrade informatiche i fattori di successo per confermare il proprio livello di servizio. Sentiamo come si è strutturata la Ferramenta Perinelli, secondo quanto ci ha spiegato Marco Perinelli, figlio del titolare e responsabile del servizio online (www.ferramentaperinelli.it).
Quando è iniziata la vendita on-line?
Abbiamo predisposto questo servizio nel 2010. Visto il crescente sviluppo, abbiamo esteso il servizio oltreconfine. Effettuiamo spedizioni in tutta Europa.
Come è organizzato il portale?
Abbiamo iniziato lavorando con i marketplace più famosi, come Amazon ed ebay, vendendo con le stesse serietà e precisione che ci contraddistinguono nella vendita nel nostro negozio "reale". In poco tempo abbiamo raggiunto il livello power seller e affidabilità top in entrambi i negozi online.
Per la realizzazione del portale abbiamo investito circa seimila euro.
Quanti sono gli addetti che si occupano dell’attività on-line?
Siamo in due, io e un altro addetto, che è specializzato soprattutto nelle attività di magazzino.
Quali sono stati i primi prodotti che avete proposto e come si è ampliato il servizio?
Le linee di partenza sono state quelle di ferramenta e giardinaggio e sono quelle su cui puntiamo. A oggi, abbiamo ormai inserito oltre quattromila articoli nell’ambito di queste due gamme di prodotto.
Quanto incide la vendita online sul giro d’affari totale dell’attività? Intendete accrescere tale quota nel prossimo futuro?
Le vendite online rappresentano il 10% del giro d’affari complessivo, ma l’intenzione nei prossimi anni è di accrescere tale quota.
Quali sono prodotti, marchi e aziende più apprezzate?
Fra le aziende più apprezzate si possono citare Beta, Claber, Sylvania e Valex.
Ci sono differenze fra le modalità di fornitura di merce venduta online da quelle previste per il punto vendita?
A differenza di quanto avviene nel negozio “reale”, nell’online prima si provvede al pagamento, poi avviene la spedizione.
Come avviene la fornitura del magazzino per le vendite on-line? Sono presenti scorte minime oppure viene aggiornato in base agli ordini?
Si utilizzano gli stessi principi e le stesse modalità del magazzino previste per il punto vendita. L’unica differenza è che gli articoli venduti on-line sono immediatamente disponibili, mentre nel caso delle vendite che avvengono direttamente in negozio si possono prenotare.
Quali sono le modalità di spedizione nel servizio online?
Ci avvaliamo dell’esperienza di BRT. La spedizione e la consegna sono effettuate nell’arco di 24/48 ore.
Quali sono le modalità di pagamento previste per gli acquisti online sul vostro sito internet?
È possibile utilizzare tutte le principali carte di credito, bonifico bancario e anche effettuare il pagamento in contrassegno.
La Ferramenta Colori Perinelli Alfredo nasce nel 1978 a opera di Alfredo Perinelli e della moglie Fernanda Rudari. Nel corso degli anni il miglioramento dell’attività avviene grazie alla capacità di cercare di essere sempre all’avanguardia e al passo con le innovazioni tecniche nel campo della duplicazione chiavi, nel servizio tintometrico e nello sviluppo informatico. Ai genitori si sono poi affiancati i due figli, Michele e Marco. Nel 2004 avviene il trasferimento e l’ampliamento dell’attività commerciale in una nuova sede, sempre a Peschiera del Garda. La superficie è di 750 metri quadri, di cui 300 destinati alla vendita e altri 450 al magazzino. L’appartenenza al Gruppo Uno C di Brescia, gruppo d’acquisto di ferramenta che conta oltre 30 soci, consente di proporsi con prezzi competitivi. Offre 30mila referenze e un assortimento completo di prodotti nei settori della ferramenta, giardinaggio, casalinghi, edilizia, materiale elettrico e utensileria. Lo staff, composto da titolare, due figli e due dipendenti, garantisce servizio e professionalità.
1.000 metri quadrati per chi ama casa e giardino in Via G. Guida, 4
LEGGI L'ARTICOLOl'azienda ottiene la prestigiosa certificazione Nordic Ecolabel
LEGGI L'ARTICOLOLa verniciatura bianca per le auto è quella più alla moda in tutto il mondo, mentre in Europa il colore preferito resterebbe il nero. Lo afferma un'indagine condotta da PGG Industries, leader mondiale nella produzione di vernici.
LEGGI L'ARTICOLOObiettivo delle due aziende tedesche ì espandersi sui mercati internazionali
LEGGI L'ARTICOLO