L’arte entra nel settore tradizionale Ferramenta per creare nuove modalità di comunicazione e marketing, più innovative e creative, e sensibilizzare il mercato e i consumatori all’utilizzo di forme espressive artistiche ed estetiche come efficace strumento commerciale. Con Artènsile, il concorso fotografico nato dall’innovativa idea di Sabrina Canese, manager dell’azienda Canese Dante Srl, tutto questo diventa realtà.
La competizione, quest’anno alla terza edizione, darà ai fotografi di tutta Italia la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di scatti che immortalino, in particolare, i dispositivi di sicurezza da un nuovo e insolito punto di vista. Un concorso fotografico rivolto agli under 30 e una divulgazione attraverso i maggiori social per coinvolgere soprattutto la nuova generazione del comparto Ferramenta e generare nuove energie e nuovi stimoli in un mercato molto, forse troppo, tradizionale, ma che necessità di un forte rinnovamento per rispondere alle nuove esigenze del consumatore.
Il tema del concorso 2014 è “Il fascino dei congegni di protezione”. Così, si intende unire due mondi, quello dell’arte e quello della ferramenta, che si frequentano da sempre. Oggetti dal fascino particolare, dovuto alla raffinatezza della produzione e all’efficienza: serrature a pistone, serrature elettroniche, tasselli di varie forme e dimensioni, chiavi, chiodi e altri simili attrezzature vengono quotidianamente utilizzati in relazione all’arte contemporanea.
Ma non solo. Oltre alla sfera domestica, questi dispositivi vengono utilizzati anche negli spazi museali per protegger le opere in esposizione. Questo il quadro di riferimento su cui si chiede ai fotografi che vorranno partecipare a questa edizione del concorso di cimentarsi. A loro volta, decontestualizzandoli e attribuendo loro inconsueti utilizzi, i materiali della ferramenta diventeranno i protagonisti di vere e proprie opere d’arte, capaci di pubblicizzare l’azienda promotrice.
La catena Brico Io giunge così a contare 112 punti vendita, dei quali 32 a gestione diretta e 80 affiliati
LEGGI L'ARTICOLOLa seconda edizione del Lamura Evolution Day si è svolto ieri 7 Ottobre presso gli stabilimenti DFL a Sala Consilina (SA) richiamando oltre 2.500 visitatori con 100 aziende espositrici e 800...
LEGGI L'ARTICOLOVolteco ha seguito il progetto di impermeabilizzazione dell’edificio fornendo tecnologie e sistemi impermeabilizzanti.
LEGGI L'ARTICOLOIl mercato giapponese è molto interessante per le aziende italiane
LEGGI L'ARTICOLO