Il Bitcoin, moneta virtuale, è un prodotto finanziario derivato (o più semplicemente un derivato) legato in modo stretto al dollaro e a sua volta convertibile in qualsiasi valuta. In realtà, è molto più di una moneta virtuale, come prima dell'entrata in circolazione dell'euro è stata l'Emu.
Infatti, il Bitcoin è scambiato tra i commercianti per gli acquisti e le vendite: ha la funzione di carta moneta, anche se fisicamente non esiste ed è solo un'entità contabile elettronica, che “vive” sul web.
Praticamente, è scambiato con registrazioni elettroniche per i pagamenti ricevuti o effettuati con altri soggetti che lo utilizzano. Kraken è la piattaforma europea di compravendita dei Bitcoin. In molti hanno cominciato a utilizzare questa moneta, accendendo conti elettronici. Tale prodotto è destinato a essere sempre più diffuso in futuro. La domanda di questa nuova moneta è infatti in continua crescita, data la sua comodità, che comporta notevoli vantaggi. In Italia e in Europa questo nuovo sistema di scambio contribuisce alla lotta al riciclaggio, perché chi vuole operare con i Bitcoin deve registrarsi per attivare il suo bancomat in questa moneta e la rete elettronica è controllata da un'apposita polizia. La praticità di questo nuovo sistema ha fatto aumentare la domanda e il valore in dollari di tale moneta, che è vertiginosamente cresciuto. Mancando una banca centrale, il Bitcoin è soggetto alle oscillazione di mercato, che possono rendere molto pericoloso un accumulo eccessivo di questa moneta, che va utilizzata per acquistare e vendere. In futuro, con il cellulare potremo prelevare o immettere nel conto elettronico Bitcoin: con il telefonino-bancomat si potrà pagare e ricevere euro, escludendo progressivamente la carta moneta. Il Bitcoin si diffonderà sempre più nei commerci internazionali e nazionali. La sicurezza di questo prodotto è molto elevata, perché da ogni Bitcoin si può risalire al nome dell'ultimo proprietario e ogni passaggio di mano viene registrato in pochi attimi da tutti i wallet (così si chiamano i conti correnti). Le transazioni non riconosciute dai portafogli in rete perché truccate sono subito bloccate, con grande vantaggio di tutti. C'è da augurarsi che, col tempo, il Bitcoin possa prendere piede tra le aziende con una liberazione controllata dal mercato, poiché interventi regolatori da parte dei vari governi sarebbero impossibili.
Il Direttore
Camilla Francesca Galimberti
Brico Io, l’insegna dei centri del fai da te di Marketing Trend (gruppo Coop Lombardia), sbarca a Cremona con una nuova filiale a gestione diretta. Inaugurato mercoledì 27 febbraio nei locali di via Castell...
LEGGI L'ARTICOLOCon la collaborazione dell'Associazione Bricolage del Cuore, il 14 dicembre previsti in contemporanea 65 interventi presso scuole, case famiglia, strutture di accoglienza dove si uniscono corsi gratuiti e attività utili per la comunità.
LEGGI L'ARTICOLONella sede di Jona, accanto a Zurigo, Geberit ha dedicato un intero edificio di 4 piani allo studio dell'acustica degli impianti
LEGGI L'ARTICOLODa marzo a luglio 2011. Un percorso sicuro verso la ripresa
LEGGI L'ARTICOLO