EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

30/07/2014

È IL BITCOIN LA MONETA DEL FUTURO?

Il Bitcoin, moneta virtuale, è un prodotto finanziario derivato (o più semplicemente un derivato) legato in modo stretto al dollaro e a sua volta convertibile in qualsiasi valuta. In realtà, è molto più di una moneta virtuale, come prima dell'entrata in circolazione dell'euro è stata l'Emu. 
Infatti, il Bitcoin è scambiato tra i commercianti per gli acquisti e le vendite: ha la funzione di carta moneta, anche se fisicamente non esiste ed è solo un'entità contabile elettronica, che “vive” sul web. 
Praticamente, è scambiato con registrazioni elettroniche per i pagamenti ricevuti o effettuati con altri soggetti che lo utilizzano. Kraken è la piattaforma europea di compravendita dei Bitcoin. In molti hanno cominciato a utilizzare questa moneta, accendendo conti elettronici. Tale prodotto è destinato a essere sempre più diffuso in futuro. La domanda di questa nuova moneta è infatti in continua crescita, data la sua comodità, che comporta notevoli vantaggi. In Italia e in Europa questo nuovo sistema di scambio contribuisce alla lotta al riciclaggio, perché chi vuole operare con i Bitcoin deve registrarsi per attivare il suo bancomat in questa moneta e la rete elettronica è controllata da un'apposita polizia. La praticità di questo nuovo sistema ha fatto aumentare la domanda e il valore in dollari di tale moneta, che è vertiginosamente cresciuto. Mancando una banca centrale, il Bitcoin è soggetto alle oscillazione di mercato, che possono rendere molto pericoloso un accumulo eccessivo di questa moneta, che va utilizzata per acquistare e vendere. In futuro, con il cellulare potremo prelevare o immettere nel conto elettronico Bitcoin: con il telefonino-bancomat si potrà pagare e ricevere euro, escludendo progressivamente la carta moneta. Il Bitcoin si diffonderà sempre più nei commerci internazionali e nazionali. La sicurezza di questo prodotto è molto elevata, perché da ogni Bitcoin si può risalire al nome dell'ultimo proprietario e ogni passaggio di mano viene registrato in pochi attimi da tutti i wallet (così si chiamano i conti correnti). Le transazioni non riconosciute dai portafogli in rete perché truccate sono subito bloccate, con grande vantaggio di tutti. C'è da augurarsi che, col tempo, il Bitcoin possa prendere piede tra le aziende con una liberazione controllata dal mercato, poiché interventi regolatori da parte dei vari governi sarebbero impossibili.

Il Direttore

Camilla Francesca Galimberti



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


13/01/2010

KÄRCHER ACQUISISCE UNIFLEX

Kärcher GmbH & Co. KG ha acquisito completamente la società italiana Uniflex S.r.l.

LEGGI L'ARTICOLO

08/11/2019

BRICO IO APRE A TREVIGLIO (BG).

1.500 metri quadrati in Largo Lamarmora, negli ex spazi “Foro Boario”

LEGGI L'ARTICOLO

05/12/2017

BRICOLIFE: 5 NUOVE ADESIONI E 7 STORE IN PIU'

Un 2017 all'insegna della crescita, per il consorzio, con un quintetto di nuovi imprenditori che aderisce al progetto

LEGGI L'ARTICOLO

21/07/2016

LEROY MERLIN: STILE ED ELEGANZA PER IL BAGNO

Le nuove proposte del brand per trasformare il bagno in un angolo di relax, senza dimenticare le ultime tendenze in fatto di design

LEGGI L'ARTICOLO