Fondamentali per tutte quelle attività che richiedono di serrare viti e bulloni con cava esagonale, le chiavi maschio esagonali, nelle sue diverse forme e misure, non mancano mai nella borsa degli attrezzi di montatori, meccanici, idraulici e molti altri professionisti.
Sono articoli piuttosto semplici, comunemente chiamate “chiavi a brugola” e hanno forme ormai consolidate da molto tempo. Un settore, quello delle chiavi esagonali, che non presenta grosse innovazioni, tranne alcuni accorgimenti che ne migliorano efficacia e resistenza, ma che punta invece su materiali di prima scelta, come acciai speciali estremamente resistenti e duraturi.
Alcune chiavi sono munite ora di un pratico manico ergonomico in gomma per rendere la presa più comoda e sicura, inoltre, alcuni modelli hanno una speciale finitura microsatinata, “diamond head”, che le rende completamente inossidabili e con una gradevole colorazione argentata. La testa smussata facilita l’inserimento nella vite e la maggiore e più ampia superficie d’appoggio della chiave evita che si arrotondi e danneggi la vite, aumentando del 20% la coppia di trazione. Inoltre, le Aziende del settore hanno messo a punto dei pratici astucci per trasportare ed avere sempre a portata di mano la chiave che ci serve. Insomma, pur senza avere stravolto e inventato niente di nuovo, i vari Dipartimenti Ricerca e Sviluppo delle Aziende del settore hanno migliorato e reso ancora più efficaci degli articoli “poveri” come le chiavi esagonali.
Il che denota come la ricerca delle Aziende sia costante e non sia diretta solo verso articoli ad alto contenuto tecnologico, ma riguardi, invece, tutta la propria gamma.
Siamo in una fase di cambiamento evolutivo nella storia dell’abitare, dovuto alle forti limitazioni delle risorse energetiche fossili. Un processo che vedrà come protagonista l’edificio e l’edilizia nella sua globalità e avrà un punto di arrivo imprescindibile: consumare meno energia e utilizzare fonti energetiche rinnovabili.
LEGGI L'ARTICOLO
Hyster è uno dei leader mondiali nella produzione di carrelli elevatori. In collaborazione con Zeppelin, suo dealer per la Germania e alcuni territori in Europa Centrale e Orientale, sarà presente all'edizion...
LEGGI L'ARTICOLO
Uno stand dedicato alle innovative tecnologie per il trattamento in linea di numerosi materiali, tra cui la pietra naturale e il cemento.
LEGGI L'ARTICOLO