Gli occhiali di protezione sono fondamentali per difendere un organo delicato come quello della vista, soprattutto in contesti pericolosi, come i cantieri edili.
Tagliare mattonelle con smerigliatrici angolari, utilizzare martelli e scalpellatori pneumatici, oppure lavorare con chiodatrici pneumatiche: tutti interventi all’ordine del giorno durante le operazioni di costruzione e demolizione, ma che possono mettere a rischio i nostri occhi, basta una scheggia per comprometterli definitivamente!
Il grado di protezione viene definito dalla normativa EN 166, ogni occhiale deve essere, quindi, conforme a tale normativa. Il comfort, tra le caratteristiche più ricercate, dipende dalla forma, dal peso e dall'ergonomia dell'occhiale. Inoltre, la combinazione di elementi duri e morbidi ha permesso alle varie aziende del settore di commercializzare occhiali estremamente confortevoli ed ergonomici.
Dispositivi di seconda categoria (indicati per i rischi intermedi), gli occhiali DPI per ottenere la certificazione sono sottoposti a diversi test che ne constatano la qualità ottica degli oculari (classe ottica), a prove che verificano la protezione dai raggi UV nocivi (filtro oculare) e a test di resistenza meccanica; per superare quest’ultimo devono resistere all’impatto di una biglia di acciaio di 0,86 gr e di 6 mm di diametro lanciata a 162 km/h! Altri test accertano il comfort, l’ergonomia e l’innocuità dei dispositivi stessi.
Le lenti in genere sono realizzate in policarbonato, attraverso dei successivi trattamenti acquisiscono caratteristiche come l’antigraffio o l’antiappannamento, possono essere incolore, ma sono disponibile anche nelle varianti con lente grigio fumo e in altri colori. Per i telai, invece, si preferisce utilizzare materiali sintetici o metallo.
Alcuni modelli sono provvisti di protezioni laterali integrate, regolazione micrometrica della lunghezza delle astine; regolazione a frizione continua del frontale e arrivano a pesare poco meno di 20 grammi!
Anche nel largo consumo le “private label” sono sempre più apprezzate: si risparmia fino al 25%
LEGGI L'ARTICOLOLa trasformazione dei negozi Castorama in punti vendita Leroy Merlin è partita puntando sull’efficacia e le potenzialità della tecnologia, al servizio di clienti e collaboratori
LEGGI L'ARTICOLOIdeata da Phoenix Design per il marchio tedesco Hansgrohe, questa è la rubinetteria che dona eleganza all’ambiente bagno con la sua linea pura e semplice
LEGGI L'ARTICOLOUn noto marchio della GDO sceglie Cerrato! Ecco l’ultima realizzazione per un'importante impresa edile italiana: - 3 serrande industriali, modello antitempesta, con telo complet...
LEGGI L'ARTICOLO