In confronto allo stesso periodo del 2012, nel primo trimestre l'indice degli ordini di macchine utensili ha registrato una calo di quasi il 10% (-9,8%). Netta la contrazione degli ordini interni (-35,9%), meno marcata quella degli ordini esteri (-4,6%). I dati sono stati elaborati dal Centro Studi & Cultura di Impresa di Ucimu-Sistemi per Produrre.
Luigi Galdabini, presidente Ucimu-Sistemi per Produrre esprime così la sua preoccupazione: “È evidente che il deficit di competitività cui la politica sta obbligando l'intero sistema Paese si stia abbattendo sull'industria. L'incertezza prolungata blocca ogni volontà di investimento da parte delle imprese italiane. Il fermo degli investimenti nelle macchine utensili indica la progressiva perdita di competitività dell'Italia. Infatti, senza l'acquisizione e la sostituzione di macchinari di produzione, i settori utilizzatori non potranno sostenere la sfida dei competitori esteri”.
L'azienda di Marina di Montemarciano, fondata nel 1954, rinnova la propria immagine sul web
LEGGI L'ARTICOLO
Il risparmio energetico in edilizia, dal prodotto al processo, è il tema conduttore del SAIE 2008,
con un salone specializzato tutto nuovo: SAIEnergia.
Grande appuntamento commerciale al quartier generale di Einhell a Landau an der Isar che ha visto protagonisti gli agenti italiani della multinazionale tedesca.
LEGGI L'ARTICOLO
OBI festeggerà a breve il suo 50° negozio italiano. La nuova apertura avverrà a Torino il prossimo 27 ottobre all'insegna di una campagna comunicativa giocata sul “fare squadra”.
LEGGI L'ARTICOLO