EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/03/2013

MECCANICA VARIA: GIÙ LA FIDUCIA DEGLI IMPRENDITORI

Anche nell'export cominciano a intravedersi segnali di sofferenza


L'indagine di Anima (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia e Affine) relativa all'ultimo trimestre del 2012 ha messo in evidenza che la fiducia degli imprenditori ha avuto un andamento tendente al negativo.

In riferimento al mercato interno, il 25% delle aziende ha riscontrato un miglioramento nel fatturato, il 41% ha registrato una stabilità, mentre il 34% ha segnalato un calo. C'è da tenere presente che la situazione era già estremamente negativa.

Riguardo alle stime di fatturato per il mercato estero, la percentuale di chi ritiene la produzione migliorata è del 33%, quella di chi ravvisa una contrazione è del 25%, mentre il 42% non segnala variazioni significative.

In seguito alla pubblicazione di questi dati, Sandro Bonomi, presidente di Anima, ha osservato: “Da queste stime emerge un clima di sconfortante stagnazione. Molte piccole e medie aziende non investono più e si stanno fermando a fronte della mancanza di risorse, anche a seguito dei mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione. Inoltre, l'export comincia ad accusare segni di sofferenza. Speriamo che una migliore governabilità nei prossimi mesi possa dare nuovo impulso a una ripartenza delle imprese”.




ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


23/02/2009

AMBIENTE LAVORO 2009: PROSSIMO APPUNTAMENTO CON LA SICUREZZA

Dal 10 al 12 giugno la sicurezza nei luoghi di lavoro si mette in mostra a Bologna

LEGGI L'ARTICOLO

25/10/2016

OSRAM: Luce LED “effetto luna”

Anche quest’anno il Vaticano si affida al know-how di OSRAM -partner di riferimento per le competenze illuminotecniche-, grazie al quale Piazza San Pietro è ancora più bella

LEGGI L'ARTICOLO

19/01/2021

Anno nuovo, nuovi limiti di trasmittanza termica degli edifici

Ci sono già soluzioni in grado di rispondere efficacemente alle più stringenti normative.

LEGGI L'ARTICOLO

15/09/2021

Fuorisalone 2021: Centroedile HOME ospita la mostra di Frank Denota

Fino al 30 settembre lo showroom di Lambrate ospiterà la prima personale milanese dell’artista newyorkese

LEGGI L'ARTICOLO