EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/03/2013

MECCANICA VARIA: GIÙ LA FIDUCIA DEGLI IMPRENDITORI

Anche nell'export cominciano a intravedersi segnali di sofferenza


L'indagine di Anima (Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia e Affine) relativa all'ultimo trimestre del 2012 ha messo in evidenza che la fiducia degli imprenditori ha avuto un andamento tendente al negativo.

In riferimento al mercato interno, il 25% delle aziende ha riscontrato un miglioramento nel fatturato, il 41% ha registrato una stabilità, mentre il 34% ha segnalato un calo. C'è da tenere presente che la situazione era già estremamente negativa.

Riguardo alle stime di fatturato per il mercato estero, la percentuale di chi ritiene la produzione migliorata è del 33%, quella di chi ravvisa una contrazione è del 25%, mentre il 42% non segnala variazioni significative.

In seguito alla pubblicazione di questi dati, Sandro Bonomi, presidente di Anima, ha osservato: “Da queste stime emerge un clima di sconfortante stagnazione. Molte piccole e medie aziende non investono più e si stanno fermando a fronte della mancanza di risorse, anche a seguito dei mancati pagamenti della Pubblica Amministrazione. Inoltre, l'export comincia ad accusare segni di sofferenza. Speriamo che una migliore governabilità nei prossimi mesi possa dare nuovo impulso a una ripartenza delle imprese”.




ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


28/08/2013

NUOVA SEDE SELF AD ALESSANDRIA, ECCO PERCHÉ

In seguito al trasferimento dalla provincia di Alessandria alle porte della città il nuovo store Self è stato rinnovato nel layout e nelle referenze. Abbiamo intervistato la direzione dell’Ufficio Comunicazione per saperne di più

LEGGI L'ARTICOLO

15/05/2025

TAPPI A LAMELLE CON TESTA A SFERA by PANOZZO

Per chiudere i tubi da esterno e non solo !!Questo tappo in polietilene è la soluzione ideale per chiudere rapidamente i tubi tondi. La sua forma sferica dona un tocco di design e originalità, distinguendolo ...

LEGGI L'ARTICOLO

21/03/2011

NASCE IL NEGOZIO ONLINE PER RIORGANIZZARE LA CUCINA

Un’ampia scelta di soluzioni che spaziano dai complementi ai sistemi elettrificati per garantirti il massimo comfort e lo sfruttamento completo anche degli angoli più nascosti.

LEGGI L'ARTICOLO

17/07/2015

SOLUZIONI PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

SEL.Press Italia presenta Mobileco MEL34

LEGGI L'ARTICOLO