EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

16/11/2012

MEDICI E SICUREZZA SUL LAVORO

Nell'ambito di un convegno, a Roma saranno esposti i risultati del “Rapporto Aifos”

Il 5 dicembre, nella Sala della Biblioteca del Cnel (Viale Lubin, 2) di Roma, si svolgerà il convegno gratuito “Il medico competente e la sicurezza sul lavoro”, durante il quale saranno presentati i risultati di una ricerca contenuti nel “Rapporto Aifos 2012”.

Lo studio, attraverso un questionario di 111 domande, ha preso in esame il parere e la percezione di medici competenti e medici del lavoro nei confronti della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale ricerca ha mostrato che questi medici sono professionisti preparati, aggiornati e consapevoli del proprio ruolo. Il medico del lavoro, però, si pone ancora come un libero professionista “solitario”, il che rende più complesso il rapporto con gli altri soggetti istituzionali e con le figure aziendali.

In merito alla collaborazione per la stesura della valutazione dei rischi, tra i medici ci sono ancora dubbi sulle modalità concrete di partecipazione e sulla interazione tra il medico e gli altri soggetti responsabili dell'elaborazione di questo documento. Inoltre, è ancora limitato l'uso della cartella informatizzata e, nell'attuazione di interventi formativi, è marginale il coinvolgimento del medico competente.

Il convegno “Il medico competente e la sicurezza sul lavoro” inizierà alle 9.30. Per informazioni: 030.6595031, convegni@aifos.it, www.aifos.it.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/04/2019

VIEGA SMARTPRESS: Ottimizzare il flusso per ridurre le perdite di carico

Le perdite di carico rappresentano il principale fattore da cui si giudicano le prestazioni idrauliche di un impianto a regola d’arte. In un impianto idraulico ogni componente (raccordi, valvole o filt...

LEGGI L'ARTICOLO

09/06/2023

Arexons amplia la gamma Fresca Foglia con l’introduzione di una nuova linea di profumatori da bocchetta attenta all'ambiente

Realizzato in plastica proveniente per almeno il 40% di fonti di origine vegetale, l’innovativo profumatore per auto garantisce un abitacolo profumato fino a 30 giorni

LEGGI L'ARTICOLO

10/04/2019

Grande promozione di Primavera da Einhell: un’offerta all’altezza delle vostre aspirazioni!

Per le pulizie di casa, garage, officina e giardino, approfittate dell’imperdibile promozione Einhell: acquistando uno dei 6 aspiratori in promozione, potrete avere con solo 1 Euro un kit di cinque sacchetti filtro.

LEGGI L'ARTICOLO

23/07/2018

FILA PROTAGONISTA AL CERSAIE DI BOLOGNA

L’azienda, leader a livello internazionale nel settore delle soluzioni per il trattamento e la protezione delle superfici, presenterà, in anteprima mondiale, innovative soluzioni tecniche che agevoleranno l’efficienza lavorativa di posatori e applicatori

LEGGI L'ARTICOLO