Il 5 dicembre, nella Sala della Biblioteca del Cnel (Viale Lubin, 2) di Roma, si svolgerà il convegno gratuito “Il medico competente e la sicurezza sul lavoro”, durante il quale saranno presentati i risultati di una ricerca contenuti nel “Rapporto Aifos 2012”.
Lo studio, attraverso un questionario di 111 domande, ha preso in esame il parere e la percezione di medici competenti e medici del lavoro nei confronti della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale ricerca ha mostrato che questi medici sono professionisti preparati, aggiornati e consapevoli del proprio ruolo. Il medico del lavoro, però, si pone ancora come un libero professionista “solitario”, il che rende più complesso il rapporto con gli altri soggetti istituzionali e con le figure aziendali.
In merito alla collaborazione per la stesura della valutazione dei rischi, tra i medici ci sono ancora dubbi sulle modalità concrete di partecipazione e sulla interazione tra il medico e gli altri soggetti responsabili dell'elaborazione di questo documento. Inoltre, è ancora limitato l'uso della cartella informatizzata e, nell'attuazione di interventi formativi, è marginale il coinvolgimento del medico competente.
Il convegno “Il medico competente e la sicurezza sul lavoro” inizierà alle 9.30. Per informazioni: 030.6595031, convegni@aifos.it, www.aifos.it.
ESAB ha vinto una gara per la fornitura di sistemi e materiali di saldatura a Bladt Industries A/S in Danimarca, produttore di grandi strutture metalliche per i settori dell’energia eolica, dell’industria petrolchimica e delle costruzioni civili
LEGGI L'ARTICOLOUno spot sui canali Mediaset invita le aziende a partecipare alla tappa milanese della manifestazione, in programma a fine novembre
LEGGI L'ARTICOLOIn ogni ambiente, la percezione dello spazio contribuisce in maniera attiva a dare un senso di equilibrio, libertà e ordine. E Sistemi RasoParete® nasce dal rapporto biunivoco tra spazio e progetto
LEGGI L'ARTICOLO7 giorni all’insegna del benessere in giardino
LEGGI L'ARTICOLO