Il 5 dicembre, nella Sala della Biblioteca del Cnel (Viale Lubin, 2) di Roma, si svolgerà il convegno gratuito “Il medico competente e la sicurezza sul lavoro”, durante il quale saranno presentati i risultati di una ricerca contenuti nel “Rapporto Aifos 2012”.
Lo studio, attraverso un questionario di 111 domande, ha preso in esame il parere e la percezione di medici competenti e medici del lavoro nei confronti della gestione della sicurezza nei luoghi di lavoro. Tale ricerca ha mostrato che questi medici sono professionisti preparati, aggiornati e consapevoli del proprio ruolo. Il medico del lavoro, però, si pone ancora come un libero professionista “solitario”, il che rende più complesso il rapporto con gli altri soggetti istituzionali e con le figure aziendali.
In merito alla collaborazione per la stesura della valutazione dei rischi, tra i medici ci sono ancora dubbi sulle modalità concrete di partecipazione e sulla interazione tra il medico e gli altri soggetti responsabili dell'elaborazione di questo documento. Inoltre, è ancora limitato l'uso della cartella informatizzata e, nell'attuazione di interventi formativi, è marginale il coinvolgimento del medico competente.
Il convegno “Il medico competente e la sicurezza sul lavoro” inizierà alle 9.30. Per informazioni: 030.6595031, convegni@aifos.it, www.aifos.it.
Bacticyd Spray, la bomboletta igienizzante di Lampa
LEGGI L'ARTICOLOAlla Fiera di Verona ci saranno circa 650 espositori
LEGGI L'ARTICOLOMai così male il commercio estero italiano. Secondo i dati Istat lo scorso anno l'export verso l'Ue è diminuito del 22,5%, l'import a -17,8%. Nel 2009 si è registrato un deficit di 1,791 miliardi.
LEGGI L'ARTICOLODal 27 marzo 2018, Fervi SpA è stata ammessa alla quotazione sul mercato AIM Italia gestito da Borsa Italiana. Fervi è la prima azienda italiana del nostro settore ad essersi affacciata al mercato di Borsa
LEGGI L'ARTICOLO