EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

12/11/2012

BUROCRAZIA E CREDITO FRENANO LO SVILUPPO

Questa l'analisi dei giovani di Confcommercio sulla situazione italiana

La scorsa settimana i giovani di Confcommercio si sono riuniti a Venezia per fare il punto della situazione, giungendo alla conclusione che a ostacolare la ripresa e lo sviluppo sono da un lato la burocrazia e dall'altro le difficoltà a ottenere credito.

In tema di burocrazia, è stato calcolato che le imprese del nostro Paese “sprecano” 36 giorni ogni anno per risolvere pratiche fiscali (il 76% in più in confronto alla media europea). Sono poi eccessivamente lunghe le attese per le sentenze giudiziarie e troppo elevati i costi per avviare un'attività.

Capitolo credito. Secondo Confcommercio solo il 31,5% delle aziende del terziario vede accolte le proprie richieste; nel 2009 questa percentuale era superiore al 70%. I ripetuti rifiuti da parte delle banche hanno determinato il calo delle domande da parte delle imprese. “Sui consumi pro-capite”, ha poi commentato Paolo Galimberti, presidente dei giovani di Confcommercio, “siamo tornati indietro di 15 anni”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


31/05/2022

ANDREA CASTRIGNANO, NUOVO TESTIMONIAL BIGMAT

L’interior designer, diventato famoso per il format tv Cambio Casa, Cambio Vita!, sarà il nuovo volto del Gruppo BigMat in Italia.

LEGGI L'ARTICOLO

22/05/2015

ZANZARIERE IN TINTA CON IL SERRAMENTO

Finstral amplia l'assortimento di accessori in abbinamento

LEGGI L'ARTICOLO

09/11/2023

Ambrovit presenta Proxima il magazzino “ecosostenibile”

Ambrovit prosegue con determinazione lo slancio verso il futuro, grazie ai recenti e importanti investimenti in qualità, logistica e servizio. Al magazzino Orion, infatti, l’azienda affianca Proxima per aumentare la disponibilità di stoccaggio e di offerta nella gamma del fissaggio.

LEGGI L'ARTICOLO

12/02/2013

RELATORI DI PRESTIGIO A MADE IN STEEL

Il 3 aprile ci sarà l'intervento di Antonio Gozzi, presidente di Federacciai

LEGGI L'ARTICOLO