Torna dal 31 agosto al 2 settembre 2008 Spoga-Gafa di Colonia, la più importante fiera mondiale del mercato garden e outdoor. Un’edizione all’insegna dell’eccellenza del prodotto Made in Italy e con l’Italia designata Paese partner. Ne parliamo con Thomas Rosolia, Amministratore Delegato di Koelnmesse Italia.
Quali novità caratterizzeranno la prossima edizione di Spoga /Gafa di Colonia?
Thomas Rosolia – Oltre a consolidarsi come fiera internazionale di riferimento del proprio settore, Spoga +Gafa intende esaltare in questa edizione i prodotti di eccellenza in ogni comparto. Arredamento da esterno di alta gamma, piante ornamentali, macchinari, solo per citare alcuni esempi, mettendo in risalto le aziende leader per qualità di innovazione, design e tecnologia. Particolare attenzione avrà il CONTRACT rivolto all’arredamento da giardino perché ci siamo resi conto dell’attenzione di resort e strutture alberghiere di primo livello verso questo settore. Designers ed architetti saranno invitati per poter accedere al Boulevard of Excellent dove verranno esposti prodotti di alta qualità scelti da un’apposita commissione e dall’ente fiera così da esaltarne le caratteristiche in uno scenario idoneo che riproporrà paesaggi, giardini e luoghi tipici della nostra penisola. L’Italia è stata, infatti, scelta come Paese Partner per rappresentare l’eccellenza è in una sezione dedicata denominata GREEN ITALY saranno esposti prodotti di alta gamma rigorosamente made in Italy.
Come stanno cambiando a suo giudizio le manifestazione fieristiche in Italia e in Europa?
Thomas Rosolia – A mio giudizio, emergeranno sempre più le manifestazioni a carattere internazionale che potranno disegnare le tendenze del mercato e offrire un’alta qualità di contatti. Abbiamo molte richieste da parte delle associazioni di fiere specifiche a cadenza biennale (anche di altri settori) che consentano l’incontro con buyers internazionali. Questa tendenza lederà fatalmente le fiere a connotazione locale e chiuse in ambito nazionale. Le aziende avranno sempre meno possibilità di partecipare a causa di costi sempre più alti e per carenza di personale da dedicare e distogliere dalla realtà aziendale. L’esigenza è quindi di piattaforme fieristiche uniche e di respiro internazionale.
Quale filosofia si nasconde dietro il logo GREEN ITALY?
Thomas Rosolia – L’eccellenza del prodotto italiano e Spoga+ Gafa intende porsi come fiera di riferimento di tale qualità. All’interno della sezione GREEN ITALY, oltre alla mostra nella sezione centrale del Boulevar, saranno organizzati forum e workshop per poter presentare i prodotti in una cornice tipicamente italiana. Le aziende potranno incontrare i buyer internazionali più importanti in lounge allestite per l’occasione. Legato al lancio di GREEN ITALY cercheremo di coinvolgere associazioni ed istituzioni del settore e organizzare incontri durante la manifestazione. Una serata sarà dedicata agli espositori per permettere di proseguire la giornata in un ambiente rilassato ed informale.
Prevedete la presenza di collettive italiane così da facilitare la presenza delle aziende minori?
Thomas Rosolia – Stiamo organizzando collettive italiane (come sperimentato con successo al Practical World per il comparto ferramenta) così da permettere alle piccole e medie realtà italiane di poter partecipare con ridotti costi economici. A tal fine stiamo, inoltre, dialogando con diverse Associazioni del Garden da coinvolgere come partner nell'organizzazione di tali collettive.
...(segue)...............................
(l'intervista integrale sarà pubblicata nel numero di Garden&Grill di Aprile in uscita nei prossimi giorni)
Analisi ed opportunità di mercato, novità prodotto, iniziative promozionali, nuove attività a supporto della rete vendita al centro del meeting annuale dedicato ai distributori Betafence
LEGGI L'ARTICOLORete elettrosaldata di Cavatorta in pannelli ad aderenza migliorata per pavimenti e facciate con funzione antifessurativa ed antiritiro. I fili trasversali e longitudinali del pannello, entrambi lineari ed ort...
LEGGI L'ARTICOLODal 18 febbraio la marcatura sarà obbligatoria
LEGGI L'ARTICOLO