Le novità digitali che verranno presentate al prossimo TOSM 2011 (Torino Software and Systems Meeting), in programma al Lingotto Fiere – Oval dal 16 al 18 novembre, sono davvero tante e sorprendenti.
Fra queste, meritano particolare attenzione le nuove tecnologie e i prodotti studiati appositamente per i punti vendita, per portare la cultura digitale nelle imprese del commercio. Di seguito alcuni esempi.
DS SEK di Venco è un prodotto che conta e riconosce le persone che transitano o che si fermano davanti a un determinato punto di interesse, raccogliendo dati come: età, sesso, etnia, tempo di permanenza dello sguardo. È una soluzione utile per i brand con un approccio focalizzato sull’utente, sui suoi bisogni, sul suo comportamento e sul suo coinvolgimento emotivo. Lo strumento consente infatti di pianificare e realizzare iniziative in modo mirato perchè, se posizionato davanti a una vetrina, consente un’osservazione strategica.
TSStores di Teleservizi è invece un prodotto per la gestione dei prezzi e del magazzino, per la gestione delle problematiche di “back-office” per tutti i punti vendita. Utilizza le più avanzate tecnologie di identificazione e di rete locale e geografica, terminali mobili e stampanti di etichette fisse e portatili. Consente la gestione ottimizzata della movimentazione dei prodotti e tutte le necessarie verifiche, l’eventuale etichettatura e prezzatura dei singoli prodotti, gli inventari, il riordino, lo scambio delle informazioni con i sistemi informativi gestionali.
Gamma Retail di Next Group è un prodotto che genera la produzione e la distribuzione sulla base di colori e taglie mancanti: il sistema si integra con il magazzino e la gestione degli ordini e delle vendite. Il progetto ha coinvolto tutti i settori aziendali, tra cui il controllo della produzione e la logistica di Delmar per i costumi da bagno.
Pluriservice, infine, sempre attenta alle novità, ha lanciato una serie di prodotti destinati a rivoluzionare il mondo del retail, dei trasporti e della logistica, tra cui il nuovo PDA smartphone dotato di lettore laser integrato e di tre interfacce, Bluetooth Wi-Fi e Gprs. Grazie all'applicazione E2K Agent, prodotta da Storm Open Solutions, in un unico piccolo oggetto non più pesante di 100 grammi è possibile gestire in linea il magazzino e accedere in tempo reale a tutti gli ordini per gli agenti, alle schede e alle posizioni finanziarie dei clienti.
Sul mercato italiano mancava uno strumento specifico per tagliare con precisione materiali molto resistenti, dagli isolanti al cartongesso. Ullmann ha risposto a questa necessità inserendo a catalogo il cutter Strongrip-J di Tajima.
LEGGI L'ARTICOLOPresentato il nuovo Catalogo Serrature&Chiavi 2016-2017
LEGGI L'ARTICOLOPer far ripartire il mercato le aziende devono investire e puntare sul un personale qualificato e competente, ecco 9 sfide per valorizzare il capitale più prezioso, quello umano
LEGGI L'ARTICOLOUn interessante progetto dell'azienda che produce nastri adesivi mira a preparare il personale delle ferramenta
LEGGI L'ARTICOLO