EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

20/10/2011

VOGLIA DI APRIRE UN NEGOZIO

Dai dati delle queries dei motori di ricerca emerge un segnale in controtendenza: dal 2010 al 2011 le richieste per la voce “aprire un negozio” sono raddoppiate. Il Franchising, il Retail e gli operatori del settore mostrano forte attenzione al segnale che viene dalla rete.

“Aprire un negozio”: in un anno le ricerche via Internet con queste parole chiave sono raddoppiate rispetto al 2010, un dato interessante e significativo, che rende il settore del commercio e l'impresa cautamente ottimisti per il futuro.

Ci sono infatti ogni mese oltre 90mila persone che, solo sul motore di ricerca Google Italia, digitano la frase “aprire un negozio”, accompagnata anche dal come, dove, quanto costa ecc. Un esercito di potenziali imprenditori che, rispetto ai dati 2010, è raddoppiato e ha superato in maniera significativa anche il trend del “franchising”.


Esiste quindi un segnale latente di ripresa e di voglia di imprenditoria diffusa per rispondere alla crisi? Possibile, anche se i dati sono da valutare con attenzione e da diversi punti di vista.



"Il dato è oggettivamente interessante - commenta Gian Mario Migliaccio, Direttore di InfoFranchising.it e Dottore di Ricerca - perché abbiamo lavorato su una mole importante di dati, circa 100mila queries solo di Google Italia per questa keyword, e abbiamo riscontrato una differenza statisticamente rilevante tra i dati 2010 e quelli 2011 (1° ottobre - 30 settembre) con un trend particolarmente positivo per la frase "aprire un negozio" che, negli ultimi 12 mesi ha ottenuto un incremento vicino al 50%, mentre la frase "aprire un franchising" è scesa nelle preferenze degli utenti e ora si assesta intono alle 10mila queries mensili. 
Normalizzando i dati vediamo, infatti, che la digitazione delle frasi 'aprire un negozio' e 'come aprire negozio' è di 5 volte superiore della parola 'franchising'.
 Il 'negozio' è anche particolarmente rilevante nel confronto con la più generica parola 'attività' che include le informazioni per aperture di agenzie (viaggi, immobiliari, servizi) e artigianali”.



L'abbigliamento è la "prima scelta" di chi si mette alla ricerca di idee per un nuovo negozio mentre, tra le novità, l'avvio del negozio online inizia ad avere una presenza importante tra le richieste della popolazione italiana.


L'analisi di questi dati, resi disponibili da Google, consentono di fare un riscontro oggettivo, fotografare la situazione ad oggi ed osservare le tendenze. Su questi dati è interessante capire come il marketing potrà interpretare eventuali sviluppi grazie all'analisi comparata con ulteriori trend di mercato e diversi indicatori socio-economici.





ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


26/02/2020

SISTEMI EVOLUTI PER L’AGRICOLTURA DEL NUOVO MILLENNIO

Impegnata costantemente nel rinnovamento di processi e prodotti all’insegna dell’efficienza e della tecnologia, Nobili SpA ha scelto Hörmann per il recente ampliamento del suo stabilimento.

LEGGI L'ARTICOLO

18/09/2023

Rivit presenta la nuova gamma di rivettatrici a batteria: fissaggio sicuro e affidabile per inserti e rivetti

L’offerta Rivit dedicata ai tools di fissaggio integra una nuova gamma di rivettatrici a batteria con motori brushless per fissare con precisione inserti e rivetti.

LEGGI L'ARTICOLO

03/05/2018

HŐRMANN A INTRALOGISTICA 2018

Dal 1935 sinonimo nel mondo di chiusure civili e industriali di elevata qualità, il Gruppo Hörmann sarà tra i protagonisti di Intralogistica 2018 dal 29 maggio al 1 giugno dove presenterà le più avanzate soluzioni per il comparto

LEGGI L'ARTICOLO

13/02/2019

Saint-Gobain in Italia ottiene la certificazione Top Employers 2019 - per il 6° anno consecutivo

Saint-Gobain in Italia, leader dell’edilizia sostenibile, ha ottenuto la certificazione Top Employers 2019 per l’eccellenza delle condizioni di lavoro adottate per i propri dipendenti, per la val...

LEGGI L'ARTICOLO