Dopo il festival "Architettura in Città" del luglio scorso, Torino si conferma molto attenta alle nuove tendenze del settore, in particolare a quelle del design creativo orientato all'autoproduzione.
Il prossimo appuntamento, infatti, Operae 2011, vedrà protagonisti designer, progettisti e studi di architettura italiani ed esteri, alcuni dei quali di fama internazionale, che sfrutteranno la vetrina torinese per mostrare i loro lavori sia al grande pubblico sia agli operatori e buyers professionali, compresi i principali negozi di design e arredamento della città e i gestori di shop online.
Il tutto, naturalmente, con un occhio di riguardo all'autoproduzione. Vale a dire alle nuove tendenze del design non convenzionale, orientate alla gestione diretta dell'intera filiera produttiva (ideazione, realizzazione, comunicazione e distribuzione), alla piccola serie e alla ricerca continua e sperimentazione di nuove vie.
Dentro una ritrovata cultura della manualità e della libertà progettuale, il design autoprodotto proposto da Operae mette in luce la riscoperta della sperimentazione sulla materia attraverso la lavorazione diretta o la collaborazione con piccole realtà artigianali a favore di una produzione spesso limitata, ma ad alto valore innovativo.
Tutto ciò fa dell’autoproduzione una corrente del design di grande attualità, che concilia la ricerca estetica e funzionale con una logica di sostenibilità.
Anche l'interesse di questo approccio per il mondo del bricolage e del fai da te è di sicura attualità. La mostra-mercato Operae 2011, infatti, costellata di incontri e workshop, offrirà un'infinità di spunti, riflessioni ed esempi per interpretare al meglio la voglia di autocostruire, sia al maschile sia al femminile, gli oggetti che servono alla casa e alla vita domestica.
Con quel tocco in più di originalità e creatività che certamente non guasta.
Integrata nell’identità progettuale e artistica di Torino, Operae 2011 si svolgerà dal 4 al 6 novembre all’interno di un circuito di sedi, situate nel centro della città, distanti pochi metri l’una dall’altra.
Archiviato un 2020 caratterizzato dal + 55% del fatturato e dal ++5,8% dell’utile netto, il Gruppo conta di chiudere il 2021 superando i 200 milioni di euro
LEGGI L'ARTICOLO
Se pur, spesso, si utilizzano altri termini per definirli, quando parliamo di sistemi di fissaggio, facciamo riferimento a tutti gli articoli come chiodi, viti, rondelle, dadi, boccole, grani e rivetti e mol...
LEGGI L'ARTICOLO
Lhub lancia il kit UltraLube, composto da una pistola “one hand free” e da due cartucce di grasso multiuso, che previene ruggine e corrosione
LEGGI L'ARTICOLO
Elevato grado di protezione IP, per un impiego flessibile in cantiere
LEGGI L'ARTICOLO