EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/10/2011

EFFICIENZA ENERGETICA, RICHIAMO DALLA UE

L'Italia ha due mesi di tempo per conformare la normativa nazionale alle direttive comunitarie in materia di rendimento energetico in edilizia.

L'Italia ha due mesi di tempo per uniformarsi alle direttive comunitarie in materia di rendimento energetico in edilizia. Lo ha detto la Commissione Europea, richiamando il nostro Paese al pieno rispetto della direttiva comunitaria n. 91 del 2002, che secondo Bruxelles non sarebbe stata applicata in modo adeguato, in particolare per quanto riguarda il rilascio degli attestati di rendimento energetico degli edifici.

In realtà questo ultimatum rappresenta la seconda tappa della procedura d'infrazione a carico dell'Italia avviata nel novembre 2010. Da allora l'Italia ha modificato la legislazione nazionale in materia, ma, evidentemente, non lo ha fatto rispettando in pieno le direttive europee.

Di qui il nuovo intervento delle autorità europee, che contestano alcuni punti essenziali fra i quali, oltre alla citata certificazione energetica, anche i controlli sugli impianti di condizionamento dell'aria e le modalità di certificazione per quanto riguarda gli edifici esistenti dati in affitto.

Uno stimolo in più per restare al passo con i tempi, migliorando le prestazioni energetiche e il conseguente risparmio di energia in edilizia.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


20/04/2022

ELETTROUTENSILI GRAPHITE DI GRUPA TOPEX

10 ANNI DI DISPONIBILITÀ DEI PEZZI DI RICAMBIO E RIPARABILITÀ DEGLI UTENSILI – RISPARMIO E RISPETTO DELL’AMBIENTE

LEGGI L'ARTICOLO

27/03/2014

NUOVI ASPIRATORI RICARICABILI AL LITIO

La gamma Dustbuster di Black & Decker usa questa tecnologia

LEGGI L'ARTICOLO

08/05/2013

UNA NUOVA LINEA DI ADESIVI-SIGILLANTI

Da Arexons ecco System H-BOND Adesivo Professionale e System H-SEAL Sigillante Professionale

LEGGI L'ARTICOLO

25/10/2013

LA MATTEI PUNTA SULL'IRAN

L'azienda parteciperà a una fiera sul Made in Italy a Teheran

LEGGI L'ARTICOLO