EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/10/2011

EFFICIENZA ENERGETICA, RICHIAMO DALLA UE

L'Italia ha due mesi di tempo per conformare la normativa nazionale alle direttive comunitarie in materia di rendimento energetico in edilizia.

L'Italia ha due mesi di tempo per uniformarsi alle direttive comunitarie in materia di rendimento energetico in edilizia. Lo ha detto la Commissione Europea, richiamando il nostro Paese al pieno rispetto della direttiva comunitaria n. 91 del 2002, che secondo Bruxelles non sarebbe stata applicata in modo adeguato, in particolare per quanto riguarda il rilascio degli attestati di rendimento energetico degli edifici.

In realtà questo ultimatum rappresenta la seconda tappa della procedura d'infrazione a carico dell'Italia avviata nel novembre 2010. Da allora l'Italia ha modificato la legislazione nazionale in materia, ma, evidentemente, non lo ha fatto rispettando in pieno le direttive europee.

Di qui il nuovo intervento delle autorità europee, che contestano alcuni punti essenziali fra i quali, oltre alla citata certificazione energetica, anche i controlli sugli impianti di condizionamento dell'aria e le modalità di certificazione per quanto riguarda gli edifici esistenti dati in affitto.

Uno stimolo in più per restare al passo con i tempi, migliorando le prestazioni energetiche e il conseguente risparmio di energia in edilizia.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


28/11/2024

Diver, la nuova calzatura con suola riciclata per condizioni climatiche estreme

DIVER è la nuova scarpa di sicurezza Dike, che va ad arricchire la linea Digger Reload, la calzatura progettata per lavorare comodi e protetti all’esterno, anche in condizioni climatiche estreme (ha battist...

LEGGI L'ARTICOLO

15/07/2024

Cronotermostato digitale smart WiFi con controllo remoto della temperatura di PolyPool

Poly Pool, azienda italiana produttrice di materiale elettrico per applicazioni domestiche e industriali, lancia il cronotermostato digitale smart WiFi PP1471.Dispositivo all’avanguardia, è progettato per ...

LEGGI L'ARTICOLO

26/09/2022

Hilti al SAIE pronta a stupire con la nuova piattaforma Nuron

Hilti, fornitore di prodotti, sistemi, software e servizi dedicati all’industria mondiale delle costruzioni e dell’energia, sarà a Bologna Fiere dal 19 al 22 ottobre. Nell’ambito di ...

LEGGI L'ARTICOLO

07/05/2015

SPAZZOLE PER ELETTROUTENSILI IN CASSETTIERA

Porta presenta Top10 e Top 20

LEGGI L'ARTICOLO