EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

28/02/2011

LA LOGISTICA PARLA FRANCESE

SITL 2011, Salone delle Soluzioni Logistiche,
29 – 31 marzo 2011
Paris-Porte de Versailles – Pavillon 7

Tra circa un mese, SITL Solutions Logistiques aprirà le sue porte per tre giorni densi di dibattiti e di eventi. Alcune evoluzioni caratterizzeranno questa edizione 2011 del più importante salone Europeo dei trasporti e della logistica integrata, che rappresenta l'appuntamento internazionale d'eccellenza per le aziende che vogliono consolidare e sviluppare le loro attività commerciali. Quest’anno verranno presentate infatti due nuove expertise : la Sicurezza (nell’accezione inglese di Security/Safety) e la Previsione/Pianificazione.
L’offerta classica è strutturata in quattro zone di competenza ben distinte : Trasporti/Stoccaggio, Maggazzino/Strumentazione e attrezzatura per la movimentazione, Siti logistici, Tecnologie/Sistemi d’informazione logistici.
Il salone RFID, che rappresenta il cuore dell’esposizione, si concentrerà sul trasporto e sulla logistica. Le Giornate Europee del Trasporto Ferroviario Merci sono reiterate anche in questa edizione. Infine, il 1e salone internazionale ECO Transport & Logistics (Trasporti&Logistica) è pianificato per le stesse date, per consentire di fare un focus ‘ambientale’ sul più importante appuntamento del settore.

Sicurezza e sicurezze delle spedizioni e dei depositi
Gli attori del trasporto e della logistica devono ragionare ormai in termini di Security/Safety. Negli ultimi 10 anni hanno in effetti assistito a una recrudescenza di attacchi e di furti sui camion e sulle piattaforme logistiche, che hanno provocato delle perdite stimate attualmente intorno agli 8 miliardi di euro in tutta Europa !

Novità assoluta, per un rendez-vous professionale di questo tipo : ogni soggetto partecipante avrà a disposizione la stessa e identica superficie : 9 m², indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.

Previsione e pianificazione, due pilastri della supply chain
In un contesto economico particolarmente severo, in Europa e in tutto il resto del mondo, gli industriali e i commercianti si orientano verso una supply chain globale basata su previsioni della domanda, nell’obiettivo di ottimizzare i loro flussi e per una corretta gestione delle scorte in ogni fase del processo produttivo.

Dopo aver esplorato la pianificazione a valle di questa catena, SITL Solutions Logistiques arricchisce ulteriormente l’offerta a monte e crea un padiglione esclusivamente dedicato alla previsione e alla pianificazione (APS/Advanced Planning and Scheduling Systems).

Salon RFID : focus sul trasporto e la logistica
Nel cuore di SITL Solutions Logistiques, in seno alle tecnologie e ai sistemi d’informazione, il salone RFID trova la sua piena legittimità di fronte agli attori economici. Il salone RFID doveva, all’alba del 2011, focalizzare la sua offerta e i suoi dibattiti su un unico tema : quello dei trasporti e della logistica.

30 fornitori esporranno delle soluzioni dedicate a questi temi e la RFID University, organizzerà il 29 marzo prossimo, delle conferenze di approfondimento:
- I potenziali utilizzi della RFID e del RTLS nella logistica;
- Le buone pratiche e i ritorni di esperienza in logistica e sulla catena di approvvigionamento;
- La RFID a servizio dell’inventario, della gestione del deposito, del magazzino e del punto vendita;
 - La RFID e il trasporto ferroviario, su strada, aereo e marittimo.
........................................................................
I punti forti del Salone SITL:
 Oltre 27 000 professionisti del settore
60 Paesi rappresentati
500 espositori
27 500 metri quadri di esposizione
30 conferenze e laboratori
6 Premi dell’Innovazione logistica



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


19/01/2024

BTicino: risparmi in bolletta fino al 20% grazie ai termostati smart

Grazie alle funzionalità di monitoraggio e controllo dei consumi, i dispositivi smart consentono un effettivo risparmio in bolletta, come dimostrano le ultime rilevazioni di BTicino.

LEGGI L'ARTICOLO

05/05/2020

GRUPPO BOERO PORTA COLORE, BELLEZZA E INNOVAZIONE A DUBAI.

Partner Ufficiale del Padiglione Italia, l’azienda di origine genovese colorerà interni ed esterni: oltre 13.000mq di superficie.

LEGGI L'ARTICOLO

08/06/2018

BRICO IO APRE UN NUOVO NEGOZIO A PARMA

Nella galleria del Centro Commerciale “Le Officine” di Parma, è stato inaugurato un nuovo punto vendita a gestione diretta; tra diretti e affiliati, ora sale a 110 il numero complessivo dei Negozi del gruppo, 10 dei quali in Emilia Romagna

LEGGI L'ARTICOLO

13/07/2011

UNI(TI) PER COSTRUIRE

Il Comitato di Gestione si è riunito per discutere la norma UNI per l'Iter di finanziamento per le costruzioni

LEGGI L'ARTICOLO