EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

28/02/2011

LA LOGISTICA PARLA FRANCESE

SITL 2011, Salone delle Soluzioni Logistiche,
29 – 31 marzo 2011
Paris-Porte de Versailles – Pavillon 7

Tra circa un mese, SITL Solutions Logistiques aprirà le sue porte per tre giorni densi di dibattiti e di eventi. Alcune evoluzioni caratterizzeranno questa edizione 2011 del più importante salone Europeo dei trasporti e della logistica integrata, che rappresenta l'appuntamento internazionale d'eccellenza per le aziende che vogliono consolidare e sviluppare le loro attività commerciali. Quest’anno verranno presentate infatti due nuove expertise : la Sicurezza (nell’accezione inglese di Security/Safety) e la Previsione/Pianificazione.
L’offerta classica è strutturata in quattro zone di competenza ben distinte : Trasporti/Stoccaggio, Maggazzino/Strumentazione e attrezzatura per la movimentazione, Siti logistici, Tecnologie/Sistemi d’informazione logistici.
Il salone RFID, che rappresenta il cuore dell’esposizione, si concentrerà sul trasporto e sulla logistica. Le Giornate Europee del Trasporto Ferroviario Merci sono reiterate anche in questa edizione. Infine, il 1e salone internazionale ECO Transport & Logistics (Trasporti&Logistica) è pianificato per le stesse date, per consentire di fare un focus ‘ambientale’ sul più importante appuntamento del settore.

Sicurezza e sicurezze delle spedizioni e dei depositi
Gli attori del trasporto e della logistica devono ragionare ormai in termini di Security/Safety. Negli ultimi 10 anni hanno in effetti assistito a una recrudescenza di attacchi e di furti sui camion e sulle piattaforme logistiche, che hanno provocato delle perdite stimate attualmente intorno agli 8 miliardi di euro in tutta Europa !

Novità assoluta, per un rendez-vous professionale di questo tipo : ogni soggetto partecipante avrà a disposizione la stessa e identica superficie : 9 m², indipendentemente dalle dimensioni dell’azienda.

Previsione e pianificazione, due pilastri della supply chain
In un contesto economico particolarmente severo, in Europa e in tutto il resto del mondo, gli industriali e i commercianti si orientano verso una supply chain globale basata su previsioni della domanda, nell’obiettivo di ottimizzare i loro flussi e per una corretta gestione delle scorte in ogni fase del processo produttivo.

Dopo aver esplorato la pianificazione a valle di questa catena, SITL Solutions Logistiques arricchisce ulteriormente l’offerta a monte e crea un padiglione esclusivamente dedicato alla previsione e alla pianificazione (APS/Advanced Planning and Scheduling Systems).

Salon RFID : focus sul trasporto e la logistica
Nel cuore di SITL Solutions Logistiques, in seno alle tecnologie e ai sistemi d’informazione, il salone RFID trova la sua piena legittimità di fronte agli attori economici. Il salone RFID doveva, all’alba del 2011, focalizzare la sua offerta e i suoi dibattiti su un unico tema : quello dei trasporti e della logistica.

30 fornitori esporranno delle soluzioni dedicate a questi temi e la RFID University, organizzerà il 29 marzo prossimo, delle conferenze di approfondimento:
- I potenziali utilizzi della RFID e del RTLS nella logistica;
- Le buone pratiche e i ritorni di esperienza in logistica e sulla catena di approvvigionamento;
- La RFID a servizio dell’inventario, della gestione del deposito, del magazzino e del punto vendita;
 - La RFID e il trasporto ferroviario, su strada, aereo e marittimo.
........................................................................
I punti forti del Salone SITL:
 Oltre 27 000 professionisti del settore
60 Paesi rappresentati
500 espositori
27 500 metri quadri di esposizione
30 conferenze e laboratori
6 Premi dell’Innovazione logistica



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


22/02/2017

DUCOTONE: LA PRIMA IDROPITTURA DELLA STORIA

Nata nel 1948, è stata la prima idropittura ad essere lanciata sul mercato italiano. Duco, brand del Gruppo Cromology, unisce in Ducotone le caratteristiche uniche e distintive che hanno consentito a questo prodotto di rivoluzionare il mercato delle pitture lavabili

LEGGI L'ARTICOLO

04/07/2017

Tutti i numeri di CDU e non solo

Il Consorzio Distributori Utensili CDU da 25 anni protagonista del mercato della distribuzione industriale; ecco le ragioni del successo di una formula vincente, che punta verso nuovi obiettivi

LEGGI L'ARTICOLO

17/05/2018

VASCO GROUP SI UNISCE AD ARBONIA

Vaessen Industries vende il belga Vasco Group al Gruppo Arbonia, un fornitore nel settore edifici. Il Signing e il Closing dell'acquisizione sono stati effettuati ieri sera, mercoledì 16 maggio 2018

LEGGI L'ARTICOLO

27/04/2021

Le grandi novità della domotica Bticino: i comandi digitali Living NOW e i nuovi frame elettrificati punti misti

Ad un anno esatto dall’apertura ufficiale alle vendite dei comandi digitali MyHome_Up in estetica Living NOW, Bticino introduce delle importanti novità che arricchiscono il sistema domotico.

LEGGI L'ARTICOLO