Anche in Italia, sempre più aziende puntano sulle tematiche ambientali. Per questo motivo, l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità ha creato IMQ-ECO, la Certificazione delle Asserzioni Ambientali di Prodotto, che si pone l’obiettivo di abbattere i rischi di eco truffe, green washing e, in generale, di una comunicazione verde poco trasparente.
Il marchio IMQ-ECO è rilasciato da un ente terzo al di sopra delle parti, indipendente da chi vende e produce, e verifica che le caratteristiche ecologiche dichiarate dal produttore riguardo a un determinato prodotto corrispondano al vero, siano misurabili e vengano mantenute nel tempo. Il marchio apposto sulle confezioni e nella comunicazione, certifica la veridicità delle qualità ambientali, ecologiche o energetiche dichiarate, quali, ad esempio, le informazioni relative alla presenza di materiali riciclati, al contenuto e alle emissioni dei composti organici volatili, alla compostabilità, alla degradabilità, alle informazioni sull’efficienza energetica e sui consumi, alle dichiarazioni sulla filiera del riciclo, al rumore.
Per ottenere il marchio IMQ-ECO, l’iter è il seguente: l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità definisce assieme all’azienda le particolarità del prodotto da sottoporre a certificazione. Le asserzioni certificabili non sono limitate da alcun vincolo, se non dalla possibilità di essere documentabili, comprovate ed essere davvero green.
Subito dopo, IMQ sottopone a verifica anche il sistema operativo dell’azienda per valutare il mantenimento degli standard ambientali certificati delle fasi di produzione.
In seguito, viene analizzata la documentazione predisposta dall’azienda a dimostrazione dei requisiti dichiarati.
Ma non finisce qui: i controlli, infatti, continuano nel tempo perché IMQ sottopone i prodotti certificati a sorveglianza periodica per verificare il mantenimento dello standard ambientale certificato.
A certificazione ottenuta, i prodotti vengono raccolti in uno specifico database disponibile online, che promuove i prodotti con caratteristiche a impatto sostenibile.
La certificazione IMQ-ECO, oltre a dare alle aziende il vantaggio della certezza di una comunicazione green trasparente, dà al consumatore la sicurezza di aver acquistato un prodotto ecosostenibile i cui requisiti ambientali sono stati verificati e vengono mantenuti perché periodicamente sottoposti a verifiche di controllo.
SAIE 2023, la Fiera delle Costruzioni più importante del settore edile, che avrà luogo dal 19 al 21 ottobre a Bari, vedrà in questa edizione tra i suoi espositori Makita Italia, pro...
LEGGI L'ARTICOLOGrandi news per il mondo dell'arredo bagno, che vede anche la cabina doccia vestirsi di nuove finiture
LEGGI L'ARTICOLOInsieme al Made in Italy sono queste le caratteristiche che accomunano le cancellate in pannelli elettrosaldati, le reti metalliche in rotoli, i pali di sostegno in profilato T i cancelli, le recinzioni temporanee da cantiere e di sicurezza che rappresentano il core business dell’azienda
LEGGI L'ARTICOLOUna nuova iniziativa per sconti e vantaggi
LEGGI L'ARTICOLO