EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

13/12/2010

UN MARCHIO CONTRO LE ECO TRUFFE

IMQ presenta IMQ-ECO

Anche in Italia, sempre più aziende puntano sulle tematiche ambientali. Per questo motivo, l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità ha creato IMQ-ECO, la Certificazione delle Asserzioni Ambientali di Prodotto, che si pone l’obiettivo di abbattere i rischi di eco truffe, green washing e, in generale, di una comunicazione verde poco trasparente.
Il marchio IMQ-ECO è rilasciato da un ente terzo al di sopra delle parti, indipendente da chi vende e produce, e verifica che le caratteristiche ecologiche dichiarate dal produttore riguardo a un determinato prodotto corrispondano al vero, siano misurabili e vengano mantenute nel tempo. Il marchio apposto sulle confezioni e nella comunicazione, certifica la veridicità delle qualità ambientali, ecologiche o energetiche dichiarate, quali, ad esempio, le informazioni relative alla presenza di materiali riciclati, al contenuto e alle emissioni dei composti organici volatili, alla compostabilità, alla degradabilità, alle informazioni sull’efficienza energetica e sui consumi, alle dichiarazioni sulla filiera del riciclo, al rumore.

Per ottenere il marchio IMQ-ECO, l’iter è il seguente: l’Istituto Italiano del Marchio di Qualità definisce assieme all’azienda le particolarità del prodotto da sottoporre a certificazione. Le asserzioni certificabili non sono limitate da alcun vincolo, se non dalla possibilità di essere documentabili, comprovate ed essere davvero green.
Subito dopo, IMQ sottopone a verifica anche il sistema operativo dell’azienda per valutare il mantenimento degli standard ambientali certificati delle fasi di produzione.
In seguito, viene analizzata la documentazione predisposta dall’azienda a dimostrazione dei requisiti dichiarati.
Ma non finisce qui: i controlli, infatti, continuano nel tempo perché IMQ sottopone i prodotti certificati a sorveglianza periodica per verificare il mantenimento dello standard ambientale certificato.
A certificazione ottenuta, i prodotti vengono raccolti in uno specifico database disponibile online, che promuove i prodotti con caratteristiche a impatto sostenibile.

La certificazione IMQ-ECO, oltre a dare alle aziende il vantaggio della certezza di una comunicazione green trasparente, dà al consumatore la sicurezza di aver acquistato un prodotto ecosostenibile i cui requisiti ambientali sono stati verificati e vengono mantenuti perché periodicamente sottoposti a verifiche di controllo.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


15/04/2010

KIMBERLY-CLARK PROFESSIONAL ACQUISISCE JACKSON SAFETY

Il maggiore produttore al mondo di articoli per l’igiene fuori casa, annuncia il lancio del brand Jackson Safety* sul mercato europeo.

LEGGI L'ARTICOLO

15/05/2012

PULIZIA IN UFFICIO, IN OFFICINA E IN STABILIMENTO CON I TAPPETI MEWA IN FULL SERVICE

I tappeti MEWA sono provvisti di speciali fibre che agiscono contro l'umidità e lo sporco

LEGGI L'ARTICOLO

26/11/2021

Con Fiskars il Natale profuma già di primavera

Regali originali e utili per sorprendere chi ama prendersi cura delle proprie piante in casa e fuori

LEGGI L'ARTICOLO

21/11/2008

USA: HOME DEPOT BLOCCA L'ESPANSIONE

La catena attiva nel bricolage preventiva un dato negativo su base annuale di circa l'8% di riduzione complessiva del fatturato.

LEGGI L'ARTICOLO