EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

14/07/2010

UNILEVER SCEGLIE L’ACQUISTO DI CARTA E PACKAGING SOSTENIBILE

Impegnarsi per uno sviluppo sostenibile significa, per Unilever, anche un acquisto responsabile di carta e materiali per confezionare i propri prodotti

Unilever ha ufficializzato oggi la nuova policy riguardante l’approvvigionamento di carta e packaging, nell’ambito della vision aziendale di raddoppiare il business riducendo l’impatto ambientale.
La policy ufficializza la volontà di Unilever di impegnarsi con i propri fornitori nel raggiungimento dell’ambizioso obiettivo di acquistare, entro il 2015, il 75% della fornitura di carta e packaging solo da materie prime provenienti da foreste sostenibili o materiali riciclati, incrementando al 100% entro il 2010.
Unilever è la prima azienda di largo consumo a livello globale ad ufficializzare un impegno definendo i tempi entro i quali realizzare l’approvvigionamento di carta e packaging provenienti da materie prime eco sostenibili.
Per assicurare la provenienza dei materiali da fonti sostenibili, Unilever darà priorità a fornitori certificati dal Forest Stewardship Council. L’Azienda prenderà in considerazione anche altre certificazioni ma sempre nel rispetto degli standard del Forest Management Certification e della coerenza con la policy stessa.
Il Forest Stewardship Council è una ONG internazionale, indipendente e senza scopo di lucro, che include tra i suoi membri gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commerciano il legno, scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo. Il marchio FSC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
Per dare visibilità e accrescere l’awareness dei consumatori, sul packaging dei prodotti Unilever sarà apposto un logo che certificherà la provenienza dei materiali da fonti sostenibili, con l’ulteriore scopo di incrementare il numero delle foreste certificate nel mondo.


“In qualità di azienda leader nei beni di largo consumo – afferma Marc Engel, Chief Procurement Officer di Unilever – acquistiamo grandi quantità di carta e materiali per il confezionamento dei prodotti per assicurarci che questi siano protetti e trasportati in modo sicuro. Per questo è importante promuovere pratiche sostenibili per la produzione di carta e impegnarci contro la deforestazione e il cambiamento climatico attraverso un acquisto sostenibile dei materiali. Stiamo lavorando con impegno, in collaborazione con i nostri fornitori, per raggiungere l’ambizioso obiettivo di incrementare gradualmente la quantità di carta e packaging provenienti da materiali riciclati o foreste sostenibili.
Unilever è socio fondatore del Sustainable Packaging Coalition composto di oltre 160 membri, inclusi consumatori, produttori e venditori. Unilever è anche membro di EUROPEN (European Organisation for Packaging and the Environment) e del Consumer Goods Forum’s Global Packaging Project. Inoltre, dal 1995, Unilever ha ridotti la quantità di rifiuti del 76%.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


01/06/2018

CASO APPLICATIVO-BETAFENCE PER UN VILLAGGIO TURISTICO

La piscina di un villaggio turistico di Bibione (VE) è stata messa in sicurezza con Nylofor® 3D, una recinzione pregiata, rigida e resistente, ideale per impedire l’accesso dei bambini e di eventuali animali. Grazie all’innovativa tecnologia del coating, mantiene aspetto e prestazioni nel tempo

LEGGI L'ARTICOLO

16/11/2009

FATTURAZIONE ELETTRONICA E CONSERVAZIONE SOSTITUTIVA

Corso breve, 25-26 Novembre 2009

LEGGI L'ARTICOLO

05/06/2014

LARIOSERVICE: ALL'ORIZZONTE SI VEDE LA RIPRESA

Dopo la contrazione dei volumi di vendita degli anni scorsi, Antonio Mastragostino si mostra ottimista per il futuro del settore

LEGGI L'ARTICOLO

21/10/2020

Il lancio telematico non ha la stessa efficacia di uno fatto in fiera

L'innovazione di prodotto ai tempi del Covid 19 IL PUNTO DI VISTA Di Giorgio Gentilin, Direttore Commerciale di Gentilin Air Compressors

LEGGI L'ARTICOLO