EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

30/03/2010

TREND DEL CONDIZIONAMENTO, QUANTO INCIDE L'EFFETTO MEMORIA?

A confronto le rilevazioni del Centro Epson Meteo dal 2000 a oggi e il legame tra le vendite degli apparecchi per gli impianti, residenziali e non, e l’andamento dell’economia italiana negli ultimi anni

In occasione di Mostra Convegno Expocomfort, l’Associazione Costruttori Apparecchiature ed Impianti Aeraulici, Co.Aer, federata ad ANIMA, ha presentato i risultati di un’indagine sul mercato del condizionamento, in collaborazione con il Centro Epson Meteo.
L’obiettivo è stato quello di analizzare il rapporto tra andamento delle temperature medie stagionali e le vendite di condizionatori domestici dell’ultimo decennio. “L’indagine mette in evidenza il ruolo della variabile temperatura rispetto al mercato dei condizionatori: abbiamo identificato le conseguenze dei mutamenti climatici e l’incidenza dell’effetto memoria sulle vendite - afferma Bruno Bellò, Presidente Co.Aer - I nostri studi hanno voluto evidenziare, inoltre, quali sono i driver delle vendite in questo comparto anche da un punto di vista scientifico grazie agli esperti del Cen-tro Studio Epson Meteo. E’ l’occasione per osservare quale parte giochi l’andamento dell’economia nazionale per il comparto industriale e la suddivisione su base regionale del fatturato sul fronte grossisti-grande distribuzione. Il comparto nel 2009 ha perso tra il -20% e il -25% di quota di mercato - conclude Bellò - Riteniamo che iniziative come queste possano aiutare Governo e Istituzioni, oltre che settore, a comprendere le difficoltà che le aziende di questo comparto stanno vivendo per pianificare iniziative di supporto sulla base di incentivi e piani programmatici di sviluppo per l’industria italiana”.

Durante la presentazione dell’indagine annuale da parte di Co.Aer è stato presentato al pubblico il “Vademecum sulle tariffe elettriche” per utenze domestiche che contiene un’analisi sul costo dell’energia elettrica in Italia e l’aggiornamento del Libro bianco sulle pompe di calore. In distribuzione anche il libretto tecnico contenente le indicazioni tecnico-normative aggiornate a Marzo 2010.

“Ringrazio il Centro Epson - prosegue Bellò - di aver collaborato con noi alla realizzazione di questo progetto non solo per il comparto della climatizzazione ma per l’intera economia nazionale. Mi auguro che la collaborazione con Epson possa continuare”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


07/04/2014

IL FUTURO DEL RIVENDITORE È ANCHE ONLINE

Per gestire al meglio le vendite, può essere utile un sistema come l'etichettatura alla fonte

LEGGI L'ARTICOLO

29/07/2010

ORDINI DI MACCHINE UTENSILI: +66,4%

Giancarlo Losma, presidente UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE: “l’ordine dei conti pubblici non può pregiudicare l’attuazione di una politica industriale a sostegno dell’intero sistema economico del paese. Tremonti-Ter e incentivi alla rottamazione dei macchinari obsoleti non rappresentano soltanto uno stimolo al consumo; al contrario, essi sono strumenti sempre più indispensabili per il mantenimento della competitività del nostro sistema industriale, nel rispetto delle prossime direttive europee su ec

LEGGI L'ARTICOLO

18/07/2025

LE BOCCOLE DI PANOZZO

Soluzione ideale per perni e rotazioni leggere

LEGGI L'ARTICOLO

05/06/2019

ARRIVANO GLI INTERRUTTORI A LEVETTA AVE

Gli interruttori a levetta AVE sono disponibili in tre diverse varianti: moderna, minimal e classica. ...

LEGGI L'ARTICOLO