In occasione di Mostra Convegno Expocomfort, l’Associazione Costruttori Apparecchiature ed Impianti Aeraulici, Co.Aer, federata ad ANIMA, ha presentato i risultati di un’indagine sul mercato del condizionamento, in collaborazione con il Centro Epson Meteo.
L’obiettivo è stato quello di analizzare il rapporto tra andamento delle temperature medie stagionali e le vendite di condizionatori domestici dell’ultimo decennio. “L’indagine mette in evidenza il ruolo della variabile temperatura rispetto al mercato dei condizionatori: abbiamo identificato le conseguenze dei mutamenti climatici e l’incidenza dell’effetto memoria sulle vendite - afferma Bruno Bellò, Presidente Co.Aer - I nostri studi hanno voluto evidenziare, inoltre, quali sono i driver delle vendite in questo comparto anche da un punto di vista scientifico grazie agli esperti del Cen-tro Studio Epson Meteo. E’ l’occasione per osservare quale parte giochi l’andamento dell’economia nazionale per il comparto industriale e la suddivisione su base regionale del fatturato sul fronte grossisti-grande distribuzione. Il comparto nel 2009 ha perso tra il -20% e il -25% di quota di mercato - conclude Bellò - Riteniamo che iniziative come queste possano aiutare Governo e Istituzioni, oltre che settore, a comprendere le difficoltà che le aziende di questo comparto stanno vivendo per pianificare iniziative di supporto sulla base di incentivi e piani programmatici di sviluppo per l’industria italiana”.
Durante la presentazione dell’indagine annuale da parte di Co.Aer è stato presentato al pubblico il “Vademecum sulle tariffe elettriche” per utenze domestiche che contiene un’analisi sul costo dell’energia elettrica in Italia e l’aggiornamento del Libro bianco sulle pompe di calore. In distribuzione anche il libretto tecnico contenente le indicazioni tecnico-normative aggiornate a Marzo 2010.
“Ringrazio il Centro Epson - prosegue Bellò - di aver collaborato con noi alla realizzazione di questo progetto non solo per il comparto della climatizzazione ma per l’intera economia nazionale. Mi auguro che la collaborazione con Epson possa continuare”.
Nel contesto della campagna promozionale 2019, Hörmann presenta una porta d’ingresso dalle notevoli performance in termini di antieffrazione.
LEGGI L'ARTICOLO
I temi affrontati, suddivisi in due giornate, sono stati particolarmente impegnativi: un nuovo sistema di apertura di serrature a doppia mappa e un impianto di video sorveglianza
LEGGI L'ARTICOLO
L’Assemblea dei soci, dopo 3 anni di attività svolta dal Consiglio di Amministrazione, alla scadenza del mandato, nel corso della seduta del 19 Aprile scorso ha deliberato di rinnovare all’unanimità l’incarico sia ai Consiglieri che al Presidente e Vicepresidente già in carica
LEGGI L'ARTICOLO
Per il terzo anno consecutivo ERP conferma il suo sostegno al progetto "RAEE in Carcere", un impegno attivo e concreto
LEGGI L'ARTICOLO