EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/03/2010

LEROY MERLIN E IL PROGETTO U.N.O.

La trasformazione dei negozi Castorama in punti vendita Leroy Merlin è partita puntando sull’efficacia e le potenzialità della tecnologia, al servizio di clienti e collaboratori

Multivendor Service (ex SCC Italia), azienda specializzata nella fornitura di soluzioni e servizi integrati per l’ottimizzazione di infrastrutture IT distribuite, in partnership con HP ha supportato Leroy Merlin - la rinomata catena di grande distribuzione nel settore del bricolage - per il progetto d’integrazione dei 24 Punti Vendita Castorama Italia, recentemente acquisiti.

Il progetto di integrazione di Castorama Italia è stato denominato Progetto U.N.O. per sottolineare i tre assi fondamentali del progetto ovvero Uomini, Negozi ed Orientamento al Cliente. Tre gli obiettivi: l’integrazione delle risorse umane, il cambio d’insegna dei negozi e la trasformazione dei medesimi nel concept Leroy Merlin che pone il Cliente al centro della propria filosofia.
Primo indispensabile step è stato quello di uniformare i sistemi informativi, dal gestionale ai sistemi di incasso.

Uniformare l’operatività dei negozi ha rappresentato la fase iniziale della trasformazione di Castorama: il cambiamento metodologico dai 5 settori in cui si suddivideva Castorama ai 14 reparti con cui Leroy Merlin struttura la vendita è avvenuto proprio parallelamente alla migrazione informatica.

“L’assetto tecnologico riflette la gestione organizzativa” spiega Erico Bettoni, Responsabile organizzazione sistemi negozio – “Con Multivendor Service, Luca DeMartini ed Alessandro Travaglia di Leroy Merlin, abbiamo studiato ciò che era presente nei negozi Castorama e valutato come intervenire installando nuove postazioni con pc e periferiche già configurate e pronte all’uso in ciascuno dei negozi oggetto del roll-out, avvenuto in tempi record tra aprile e dicembre 2009. Inoltre, l’ubicazione in 13 regioni italiane degli stessi è stata gestita senza interferire con la normale operatività dei negozi, grazie a squadre di tecnici specializzati e ad un partner davvero efficiente.”

Attraverso il polo logistico di Vimercate, in pochi mesi Multivendor Service è stata in grado di revisionare e pre-configurare circa 1.000 workstation, trasportare 2.300 apparecchiature ed effettuare circa 6.000 movimentazioni. Il risultato è stato che i negozi Castorama alla sera chiudevano normalmente, mentre alla mattina successiva riaprivano con le nuove apparecchiature installate e la nuova rete Leroy Merlin in funzione.

La configurazione da parte di Multivendor Service di una sala di formazione presso ciascun negozio, ha consentito ai nuovi collaboratori Leroy Merlin di prendere confidenza col nuovo sistema gestionale e con le applicazioni . Oltre alla formazione on-site vi è stato un affiancamento tra i dipendenti delle due aziende all’interno dei rispettivi punti vendita per una migliore trasmissione delle competenze operative e per condividere l’approccio friendly verso il cliente finale, atteggiamento al centro della filosofia Leroy Merlin.

“L’unificazione dei processi aziendali servendoci della tecnologia che conosciamo, del polo logistico di cui disponiamo e della pragmaticità che ci caratterizza è parte del nostro core business, e ci mette al fianco dei nostri clienti come fossimo integrati nella loro struttura” considera Pietro Moles, Direttore Operazioni di Multivendor Service, concludendo: “Per questo la scelta di Leroy Merlin di partire dall’IT, di investire per uniformarlo e di affidarsi ad un partner competente si è rivelata strategica e vincente per garantire in breve tempo un ampliamento effettivo dell’azienda in Italia”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


12/02/2018

STARE COMODI, CON MELICONI SI PUO’!

L’azienda ha ideato i supporti Desk 100R e 100DR Plus da scrivania per monitor, orientabili e regolabili in altezza, per il massimo della comodità

LEGGI L'ARTICOLO

17/11/2025

Elettrici Senza Frontiere festeggia i suoi primi 10 anni di volontariato

Un’occasione per riflettere su cosa significhi energia solida attraverso il racconto delle aziende e dei volontari che da dieci anni sostengo l’associazione. Fondata nel 2015, Elettrici Senza Frontiere è l’associazione che si occupa di portare energia sostenibile e sicura in contesti fragili in Italia e nel mondo.

LEGGI L'ARTICOLO

06/06/2008

HYSTER IN MOSTRA AL CeMAT

Hyster uno dei costruttori leader a livello mondiale di attrezzature per la movimentazione dei materiali, in collaborazione con Zeppelin, suo partner nella distribuzione per la Germania e molti territori in Eur...

LEGGI L'ARTICOLO

09/01/2024

LE TECNOLOGIE VOLTECO PER IL “GOLF CLUB PUNTA ALA” NEL CUORE DELLA MAREMMA TOSCANA.

Una combinazione di soluzioni altamente performanti per un intervento di impermeabilizzazione durevole ed efficace.

LEGGI L'ARTICOLO