EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/11/2007

BRICOCENTER E L’APPRENDIMENTO DEL “MESTIERE”

Uno dei principali elementi di distintività di Bricocenter, l’insegna leader nel mercato italiano, facente capo al gruppo multinazionale Adeo, è l’attività di formazione interna, basta su un know-how di venticinque anni di attività nel campo del bricolage, destinata all’intero staff complessivamente di oltre 3.000 addetti.

Bricocenter è passato da una modalità di trasmissione del sapere riconducibile a una sorta di “tradizione orale”, basata sull’esperienza pratica relativamente poco strutturata, a un approccio standardizzato che si propone innanzitutto di trasferire omogeneamente i “fondamentali” a tutte le persone operanti all’interno dell’azienda.

Il progetto formativo messo a punto per lo sviluppo delle risorse umane si articola in quattro momenti principali – un laboratorio del mestiere, un percorso di integrazione interna, l’acquisizione della conoscenza del prodotto e la formazione istituzionale/manageriale - accomunati dall’obiettivo di trasmettere competenze trasversali secondo le modalità complementari del ”saper essere” e del “saper fare”.

«Lo strumento base per la trasmissione di questi principi è un book che viene utilizzato all’interno della rete di vendita sia per “alfabetizzare” i neo assunti, sia per rafforzare le conoscenze di chi vi opera da tempo – ha affermato Giuliana Mancusi, responsabile della formazione risorse umane di Bricocenter -. Lo stesso metodo viene impiegato, con qualche adattamento, alla formazione dei franchisee e del personale interno dei negozi affiliati, garantendo così il loro allineamento con il format della rete diretta».



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


03/02/2014

SICUREZZA: IMPORTANTE CONVEGNO A MILANO

Il 17 febbraio si affronteranno le modifiche introdotte dal Decreto del Fare

LEGGI L'ARTICOLO

04/09/2018

DIKE SCARPE E ABBIGLIAMENTO DA LAVORO

Dike, brand di scarpe e abbigliamento da lavoro che progetta e produce le sue collezioni completamente in Italia.

LEGGI L'ARTICOLO

27/04/2016

Sistemi in alluminio Schüco FWS per facciate trasparenti: la libertà ha nuove forme espressive

Sorprendente simbiosi tra design e tecnologia. Ecco involucri edilizi sempre più ambiziosi sotto ogni punto di vista: con la nuova gamma di sistemi in alluminio FWS di Schüco è possibile liberare la creatività progettuale realizzando pareti vetrate completamente trasparenti

LEGGI L'ARTICOLO

28/02/2012

MADE EXPO PARTE IN TOUR A "CACCIA" DI EDIFICI A ENERGIA QUASI ZERO

La famosa fiera di architettura gira l’italia per incontrare i professionisti delle costruzioni e del progetto

LEGGI L'ARTICOLO