EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

05/11/2007

BRICOCENTER E L’APPRENDIMENTO DEL “MESTIERE”

Uno dei principali elementi di distintività di Bricocenter, l’insegna leader nel mercato italiano, facente capo al gruppo multinazionale Adeo, è l’attività di formazione interna, basta su un know-how di venticinque anni di attività nel campo del bricolage, destinata all’intero staff complessivamente di oltre 3.000 addetti.

Bricocenter è passato da una modalità di trasmissione del sapere riconducibile a una sorta di “tradizione orale”, basata sull’esperienza pratica relativamente poco strutturata, a un approccio standardizzato che si propone innanzitutto di trasferire omogeneamente i “fondamentali” a tutte le persone operanti all’interno dell’azienda.

Il progetto formativo messo a punto per lo sviluppo delle risorse umane si articola in quattro momenti principali – un laboratorio del mestiere, un percorso di integrazione interna, l’acquisizione della conoscenza del prodotto e la formazione istituzionale/manageriale - accomunati dall’obiettivo di trasmettere competenze trasversali secondo le modalità complementari del ”saper essere” e del “saper fare”.

«Lo strumento base per la trasmissione di questi principi è un book che viene utilizzato all’interno della rete di vendita sia per “alfabetizzare” i neo assunti, sia per rafforzare le conoscenze di chi vi opera da tempo – ha affermato Giuliana Mancusi, responsabile della formazione risorse umane di Bricocenter -. Lo stesso metodo viene impiegato, con qualche adattamento, alla formazione dei franchisee e del personale interno dei negozi affiliati, garantendo così il loro allineamento con il format della rete diretta».



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


29/04/2021

TAJIMA STRUMENTI PROFESSONALI DALL’ANIMA GIAPPONESE

Il marchio distribuito in esclusiva in Italia da Ullmann supera la sfida del Covid e si rafforza sul mercato. Aumentano ancora i clienti e crescono le vendite nel 2021

LEGGI L'ARTICOLO

29/06/2021

Generazione Makita XGT: il partner ideale per un’edilizia all’avanguardia

XGT 40Vmax, la nuova generazione di prodotti Makita a batteria da 40V e 80V (40Vx2) ad altissime prestazioni, risponde ai cambiamenti in atto nel settore, dove la tecnologia a batterie sostituisce altre fonti di alimentazione in macchine e dispositivi sempre più grandi.

LEGGI L'ARTICOLO

09/07/2009

GIRO DI VITE SUL MERCATO

Il comparto delle viti si evolve e gira velocemente. Il successo per il fututo dipende da un buon "lavoro di squadra" e tanta innovazione

LEGGI L'ARTICOLO

28/10/2008

PROGETTI PER LA COMPENSAZIONE DELL'ANIDRIDE CARBONICA

AltaEco ha recentemente stretto unaccordo di partnership per al promozione in Italia del marchio -Co2 Clean Planet, relativo a progetti dedicati all'annullamento delle emissioni di anidride carbonica

LEGGI L'ARTICOLO