Continuiamo con la pubblicazione delle nostre interviste alle aziende per l'inchiesta sulla sostenibilità.
BOT LIGHTING
D: Oggi il mercato chiede sostenibilità perché “si deve” o perché è un driver strategico di posizionamento e differenziazione?
R: Il mercato oggi chiede sostenibilità per tutte le ragioni poste nella domanda. Si deve pensare, agire, concretizzare ogni azione verso questo modello. Ogni azione di oggi deve preservare il futuro delle nuove generazioni per tutelare la natura, l’ambiente e deve creare un’economia florida a lungo termine contribuendo ad accrescere il benessere della collettività. Facendo parte di una società che persegue questi obiettivi stiamo lavorando in modo sempre più concreto e costante per “usarla” come arma di differenziazione sul mercato.
D: Su quali aspetti della vostra offerta state investendo maggiormente — materiali, packaging, processi produttivi, logistica — e quali di questi interventi ritenete abbiano il maggiore impatto sul percepito del trade e del cliente finale?
R: La nostra offerta si articola su diversi aspetti e siamo sempre al lavoro per ampliarla. Già da diversi anni i nostri packaging non contengono più plastica. Tutti gli apparecchi e tutti gli accessori sono confezionati solo con carta/cartone per la maggior parte riciclabili e/o riciclati. Stiamo, inoltre, optando per prodotti che permettano una facile sostituzione delle sorgenti, siano esse a LED integrato o non integrato per garantire lunga vita agli apparecchi come l’efficienza energetica delle nuove sorgenti in Classe A che abbattono ulteriormente i consumi elettrici. Puntiamo inoltre su prodotti che non necessitano di batterie usa e getta, ma sono ricaricabili tramite cavi USB. Oppure sui solari che con zero consumi elettrici e potenti batterie sostituibili garantiscono il massimo dell’efficienza in termini di 0 (zero) consumi e lunga durata.
D: Quanto influisce la sostenibilità oggi nelle vostre attività di comunicazione verso il mercato (cataloghi, packaging, espositori, claim)? Quali sono i temi legati alla sostenibilità più premiati da buyer, GDS, ferramenta, professionisti e utilizzatore privato?
R: Influisce molto nei nostri processi. Cerchiamo di adoperarci affinché i cataloghi, i packaging, gli espositori siano 100% in carta/cartone e laddove possibile in carta/cartone riciclabile e/o riciclato. Oppure utilizziamo espositori in legno che possono essere riutilizzati per diverse attività avendo cosi una vita più longeva. I riscontri dai nostri clienti sono molto positivi laddove soprattutto si parla di 0 (zero) plastica e abbattimento dei consumi.
IL PRODOTTO
Lampione solare ibrido Kalap Hybrid – Presenta un packaging completamente in cartone riciclabile e con assenza di plastica all’interno. L’alimentazione è doppia, solare con relativo abbattimento dei costi energetici o 220-240V in caso di necessità. È dotato di sensore crepuscolare e il PIR interviene, regalando il massimo della luce, solo quando è necessario.
Dai dati delle queries dei motori di ricerca emerge un segnale in controtendenza: dal 2010 al 2011 le richieste per la voce “aprire un negozio” sono raddoppiate. Il Franchising, il Retail e gli operatori del settore mostrano forte attenzione al segnale che viene dalla rete.
LEGGI L'ARTICOLO
Massima ergonomia e funzionalità per il miscelatore da cucina ZOOM
LEGGI L'ARTICOLO
Destinata ai lavoratori attenti ai requisiti funzionali ed estetici, la linea Hammer propone, nei due colori moda Grigio e Kaki, sia il gilet sia il pantalone, presentato nelle due versioni, l’una estiva e l’altra invernale.
Luceplan presenta quattro nuove famiglie di lampade da outdoor: Fienile di Daniel Rybakken, Nui e Nui Mini di Meneghello Paolelli Associati e Flia di Alessandro Zambelli che vanno ad integrarsi alle preceden...
LEGGI L'ARTICOLO