EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

08/01/2026

INCHIESTA SOSTENIBILITA'. Per noi è sempre più un elemento differenziante

Intervista a: Simonetta Aldini, Responsabile GDS di BOT LIGHTING

Continuiamo con la pubblicazione delle nostre interviste alle aziende per l'inchiesta sulla sostenibilità.

BOT LIGHTING

D: Oggi il mercato chiede sostenibilità perché “si deve” o perché è un driver strategico di posizionamento e differenziazione?

R: Il mercato oggi chiede sostenibilità per tutte le ragioni poste nella domanda. Si deve pensare, agire, concretizzare ogni azione verso questo modello. Ogni azione di oggi deve preservare il futuro delle nuove generazioni per tutelare la natura, l’ambiente e deve creare un’economia florida a lungo termine contribuendo ad accrescere il benessere della collettività. Facendo parte di una società che persegue questi obiettivi stiamo lavorando in modo sempre più concreto e costante per “usarla” come arma di differenziazione sul mercato.

D: Su quali aspetti della vostra offerta state investendo maggiormente — materiali, packaging, processi produttivi, logistica — e quali di questi interventi ritenete abbiano il maggiore impatto sul percepito del trade e del cliente finale?

R: La nostra offerta si articola su diversi aspetti e siamo sempre al lavoro per ampliarla. Già da diversi anni i nostri packaging non contengono più plastica. Tutti gli apparecchi e tutti gli accessori sono confezionati solo con carta/cartone per la maggior parte riciclabili e/o riciclati. Stiamo, inoltre, optando per prodotti che permettano una facile sostituzione delle sorgenti, siano esse a LED integrato o non integrato per garantire lunga vita agli apparecchi come l’efficienza energetica delle nuove sorgenti in Classe A che abbattono ulteriormente i consumi elettrici. Puntiamo inoltre su prodotti che non necessitano di batterie usa e getta, ma sono ricaricabili tramite cavi USB. Oppure sui solari che con zero consumi elettrici e potenti batterie sostituibili garantiscono il massimo dell’efficienza in termini di 0 (zero) consumi e lunga durata.

D: Quanto influisce la sostenibilità oggi nelle vostre attività di comunicazione verso il mercato (cataloghi, packaging, espositori, claim)? Quali sono i temi legati alla sostenibilità più premiati da buyer, GDS, ferramenta, professionisti e utilizzatore privato?

R: Influisce molto nei nostri processi. Cerchiamo di adoperarci affinché i cataloghi, i packaging, gli espositori siano 100% in carta/cartone e laddove possibile in carta/cartone riciclabile e/o riciclato. Oppure utilizziamo espositori in legno che possono essere riutilizzati per diverse attività avendo cosi una vita più longeva. I riscontri dai nostri clienti sono molto positivi laddove soprattutto si parla di 0 (zero) plastica e abbattimento dei consumi.

IL PRODOTTO

Lampione solare ibrido Kalap Hybrid – Presenta un packaging completamente in cartone riciclabile e con assenza di plastica all’interno. L’alimentazione è doppia, solare con relativo abbattimento dei costi energetici o 220-240V in caso di necessità. È dotato di sensore crepuscolare e il PIR interviene, regalando il massimo della luce, solo quando è necessario.  



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


04/09/2019

Problemi con la ruggine? È arrivato SARATOGA SCIOGLI RUGGINE…

SARATOGA ha creato un prodotto specifico molto efficace e facile da usare per togliere la ruggine da cancelli, inferriate e ringhiere esposte all’azione corrosiva degli agenti atmosferici o da semplici...

LEGGI L'ARTICOLO

11/09/2018

MCZ offre una gamma di camini e di stufe fra le più ampie sul mercato con la quale rispondere a qualsiasi esigenza.

Con i primi freddi cresce la voglia di un focolare per rendere ancora più accogliente la propria casa.  Ma cosa è meglio scegliere tra caminetto e stufa?  Come al solito...

LEGGI L'ARTICOLO

01/07/2020

Il made in Italy di WORIK® scende in campo con la mascherina Mask-Lite

Con l’evolversi dell’emergenza Coronavirus anche WORIK®, marchio specializzato nell’abbigliamento antinfortunistico di primo strato, ha pensato alla salute e alla sicurezza delle p...

LEGGI L'ARTICOLO

16/01/2020

BTicino ha portato al CES 2020 soluzioni integrate per una Smart Home all’insegna della tecnologia e del design.

Comfort, sicurezza, benessere e risparmio energetico, sono i punti di forza della casa smart che BTicino, anche quest’anno, ha presentato al CES di Las Vegas, il più grande e influente evento al...

LEGGI L'ARTICOLO