EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

24/10/2025

Hörmann accelera sulla sostenibilità

Ora tutti i prodotti residenziali sono CO₂ neutral

L’azienda leader delle chiusure propone in Italia portoni da garage, porte d’ingresso, porte interne, motorizzazioni e sistemi di deposito outdoor in versione CO neutral. E in Germania, anche le soluzioni per l’edilizia non residenziale possono essere fornite, su richiesta, nella versione a impatto zero.


Bilanciare la quantità di anidride carbonica generata dalle proprie attività con azioni orientate a rimuovere CO dall’atmosfera: è questo il meccanismo alla base del concetto di neutralità carbonica, che consente alle imprese di raggiungere un impatto zero in termini di emissioni. E questo è anche l’obiettivo già raggiunto da Hörmann, azienda leader nel settore delle chiusure e con una solida tradizione nel campo della sostenibilità, che recentemente ha iniziato a proporre in Italia tutti i prodotti di serie destinati all’edilizia residenziale in versione CO neutral, vale a dire che la quantità di anidride carbonica generata durante il loro ciclo di vita (dalla produzione al trasporto, fino all’utilizzo e allo smaltimento) viene interamente bilanciata da azioni di riduzione e compensazione delle emissioni.

 

L’elenco comprende un elevato numero di soluzioni: dai portoni da garage alle porte d’ingresso, dalle motorizzazioni alle porte interne, fino ai sistemi di deposito outdoor. E in Germania l’offerta si allarga alle soluzioni per l’edilizia non residenziale – come portoni industriali, sistemi di carico e scarico, porte tecniche e sistemi di controllo accessi – che possono essere fornite con compensazione delle emissioni su richiesta dei clienti, rendendo quest’ultimi parte attiva della lotta al cambiamento climatico.

 

Se Hörmann ha potuto raggiungere questo risultato, è perché dal 2019 calcola annualmente l’impronta di carbonio aziendale e di prodotto per tutti i siti produttivi presenti nell’area  europea. L’analisi, volontaria e conforme al protocollo internazionale Greenhouse Gas Protocol (GHG), include sia le emissioni dirette (generate all’interno degli impianti) che le emissioni indirette (in parte connesse all'utilizzo dell’energia elettrica e di sistemi di teleriscaldamento o di raffreddamento, in parte provenienti dalle produzioni dei fornitori).

 

A questo bisogna aggiungere che tutti gli stabilimenti produttivi europei di Hörmann utilizzano energia elettrica al 100% da fonti rinnovabili, grazie alla collaborazione – in Germania – con il fornitore certificato Naturstrom. Le altre azioni che permettono a Hörmann di risparmiare oltre 75.000 tonnellate di CO all’anno sono l’utilizzo di un sistema di gestione energetica intelligente e certificato, di carta riciclata e di spedizioni postali CO neutral, il riciclo sistematico dei materiali di scarto, la riduzione e il riutilizzo degli imballaggi.

 

Le emissioni residue vengono compensate con progetti ambientali certificati nei settori delle energie rinnovabili, riforestazione e tutela delle foreste, in collaborazione con ClimatePartner.

 

“La sostenibilità è per noi una responsabilità industriale misurabileafferma Chiara Covi, responsabile marketing di Hörmann Italia. Offrire prodotti CO neutral significa integrare concretamente la tutela ambientale nei processi produttivi, nella logistica e nel rapporto con il cliente. È una scelta strategica nella quale coinvolgiamo l’intera nostra filiera. È il nostro contributo alla sostenibilità reale, lontana da ogni forma di greenwashing.”



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


29/02/2012

BRICONCENTER: IL FAI DA TE SUL WEB

E' online la community di Bricocenter dedicata al mondo del fai da te e pensata per tutti, dai grandi esperti ai semplici curiosi, con l'obiettivo di condividere idee, progetti e spunti sul bricolage e lavori di casa

LEGGI L'ARTICOLO

14/06/2021

SMOC-CHINO Il nuovo portacenere in formato pocket di ISI Plast

Dalle aree urbane ai parchi, dalle piazze delle grandi città alle spiagge, una delle principali fonti di inquinamento è rappresentata dai mozziconi di sigaretta. Scarti non biodeg...

LEGGI L'ARTICOLO

18/10/2011

ANASTA ENTRA A FAR PARTE DI ANIMA

Dal 1° gennaio 2012 L'Associazione Nazionale Saldatura, Taglio e Tecniche Affini farà parte ufficialmente di ANIMA, la Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia e Affine di Confindustria. La prima uscita comune, nel frattempo, si è avuta lo scorso 14 ottobre al Saldat Forum di Milano.

LEGGI L'ARTICOLO

10/12/2009

STANLEY PRESENTA I NUOVI ROLLING WORKSHOP™

Nuova evoluzione e nuovo design per un prodotto evergreen degli anni '90

LEGGI L'ARTICOLO