Construmat compie 30 anni e da poco Lei ha preso la presidenza del salone di riferimento del settore in Spagna e uno tra i più importanti d’Europa. Che cosa significa per lei essere presidente del Salone Internazionale della Costruzione di Fiera di Barcellona?
Miarnau - "Per me è un orgoglio. Proverò ad applicare la mia esperienza con l’obiettivo di far sì che Construmat contribuisca a dinamizzare il settore e possa aiutarlo a superare la situazione in cui si trova. Si tratta di un’importante sfida professionale e personale"
Come presidente del salone ed amministratore delegato di uno dei più importanti gruppi spagnoli del settore, qual è la sua opinione sulla situazione che sta attraversando il comparto della costruzione in Spagna?
Miarnau - "Nei rapporti di congiuntura è stato evidenziato che negli ultimi 15 anni la costruzione spagnola ha vissuto un periodo ineguagliabile, ma questo scenario è cambiato radicalmente. L’attuale situazione ci dovrebbe permettere di ridimensionare il settore della costruzione a livelli più consoni alla realtà socioeconomica, soprattutto per quanto riguarda la costruzione residenziale."
In quale modo Construmat potrebbe influenzare l’attuale situazione economica?
Miarnau - "E’ evidente che lo scenario attuale è complicato e che la congiuntura economica non è facile, pertanto l’evento ne risentirà, considerando che il settore dell’edilizia è tutt’altro che alieno a questa situazione. Stiamo lavorando per organizzare il miglior salone della costruzione che oggigiorno si possa fare in Spagna, anche perché, nonostante le circostanze, in Spagna ci sono pochi eventi fieristici come Construmat capaci di riunire tanti espositori e visitatori professionali."
Come può Construmat aiutare il settore ad uscire della situazione in cui si trova?
Miarnau - "Lungo i trent’anni di esistenza Construmat è stato vicino al settore, rispecchiandone la realtà. In questi momenti non può essere da meno. E’ quindi evidente che ogni questione che tocca il salone sarà discussa in questa edizione. In effetti, Construmat è il migliore forum di dibattito sull’edilizia e sull’architettura contemporanea. Come salone di riferimento della Costruzione spagnola, stimolerà il dialogo, raccoglierà iniziative e offrirà soluzioni. In questo modo, cercherà di stimolare una rivitalizzazione del settore."
C’è chi pensa che, in un mondo dominato dalle nuove tecnologie, bisognerebbe ripensare il modello fieristico. Lei cosa ne pensa?
Miarnau - "Un salone è un punto d’incontro con un obiettivo principale: quello di concludere affari, poter vedere, toccare e conoscere i prodotti che si espongono e allo stesso tempo mantenere i contatti personali e professionali. In fiera un espositore può fare più affari di quanti ne farebbe se decidesse di mandare i suoi commerciali a visitare potenziali clienti sparsi per il mondo, inoltre è possibile così ridurre i costi di transazione tra offerta e domanda. D’altra parte è evidente che le nuove tecnologie stanno condizionando non soltanto gli eventi fieristici ma anche il nostro modo di relazionarci. Una delle caratteristiche che fanno la differenza a Construmat, oltre alla sua ampia offerta settoriale, è il suo esteso programma di attività tecniche, vale a dire, lo scambio di conoscenze che si genera e questo si può fare solo in situ."
Construmat è caratterizzato dall’alto livello del programma delle giornate tecniche e dalle sue proposte per la costruzione e l’architettura contemporanea. Cosa sottolineerebbe Lei dell’edizione di quest’anno?
Miarnau - "Nel 2009 verrà presentata la quinta edizione del progetto Casa Barcelona che mostrerà quattro proposte di altrettanti architetti di prestigio per un’abitazione sociale, innovativa e sostenibile. Lo studio Pich Aguilera ha disegnato una struttura a due piani che occuperà uno spazio di 300 metri quadri alla quale, sotto la direzione tecnica di Ignacio Paricio, partecipano gli architetti tedeschi Sauerbruch Hutton, i catalani Carme Pinós e Xavier Claramunt ed il madrileno Andrés Jaque.
Continuiamo inoltre a puntare sulla divisione settoriale con una nuova edizione di Costruzione Sostenibile, dove si metteranno in mostra le possibilità per costruire in modo più vicino all’ambiente, oppure la seconda edizione di Pintudecora, spazio dedicato dove si espongono gli ultimi prodotti e tendenze della pittura decorativa. Particolare attenzione è rivolta alla prevenzione e sicurezza sul lavoro con giornate di dibattito ed analisi in collaborazione con L’ Institut Gaudí (Istituto Gaudì) della costruzione. La consegna dei Premi Construmat all’innovazione tecnologica completa l’offerta del salone."
In una situazione come questa, pensa ci siano dei segmenti della costruzione che possano trovare la loro opportunità come ad esempio la ristrutturazione?
Miarnau - "Il governo ha lanciato il Plan de la Vivienda (piano dell’abitazione) 2009-2012, al quale saranno destinati 4.000 milioni di euro per la ristrutturazione, oltre ad un programma per aumentare le case popolari in affitto. Credo sia una buona notizia che sottolinea come la ristrutturazione possa essere un’alternativa per rilanciare il settore."
In occasione dell’ELF Convention 2019, tenutasi a Bologna il 10 e l’11 maggio 2019, Gian Piero Marchetti, responsabile del Product Marketing Management e Marcom di ASSA ABLOY Security Solutions, ...
LEGGI L'ARTICOLOAssunzioni anche in piena pandemia e oltre 3mila referenze in più a catalogo. Questi alcuni dei temi della Unconventional FERVI 2021.
LEGGI L'ARTICOLOAffidabilità, solidità, rispetto e competitività, sono le parole che conosce bene chi ha a che fare con il noto distributore all’ingrosso leader nel centro Sud Italia che presenta il nuovo Catalogo Generale “40° Anniversario”
LEGGI L'ARTICOLODEWALT, Official Tools and Storage Partner del team Mclaren di Formula 1, regala la possibilità di partecipare al Gran Premio d’Italia 2022 per vivere in prima persona l’emozione della gar...
LEGGI L'ARTICOLO