EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

30/10/2023

SAINT-GOBAIN ITALIA AMPLIA LA SUA GAMMA DI FINITURE CON UNA NUOVA LINEA

I nuovi prodotti saranno realizzati a Fiorano Modenese che torna ad essere uno stabilimento produttivo

Saint-Gobain Italia amplia la propria gamma di prodotti con un nuovo impianto per la produzione di colorati per interni e rivestimenti per esterni, presentati in anteprima in occasione di una due giorni di evento che ha coinvolto un nutrito gruppo di clienti, circa 160 persone, che hanno avuto la possibilità di visitare il sito di Fiorano Modenese e vivere delle esperienze alla scoperta delle eccellenze del territorio.

L’azienda per questo progetto ha scelto di puntare sul sito di Fiorano, che torna ad essere uno stabilimento produttivo proprio per realizzare le due nuove linee di finiture targati Saint-Gobain: weberpaint, la gamma di idropitture per interni studiata per incontrare le necessità di professionisti e privati, e le finiture per esterno webercote, in grado di adattarsi ai diversi materiali costruttivi ed utilizzi.

In termini di sostenibilità, il progetto relativo all’impianto di Fiorano vede un sistema di recupero delle acque di lavaggio durante il processo produttivo per essere successivamente riutilizzate nel ciclo successivo, che genera un risparmio idrico che si attesta a più del 50% dell’acqua impiegata; i trasporti generano una riduzione del 30% di emissioni di CO2, grazie alla ridistribuzione dei volumi di produzione tra i siti del sud Italia e del centro-nord. Inoltre, sono utilizzati imballi in plastica realizzati con una percentuale di materiale riciclato che può raggiungere il 30%. 

Gli investimenti rientrano nella volontà di integrare sempre di più all’interno della propria offerta materiali e soluzioni tecnologicamente avanzati e in ottica di risparmio energetico, in linea con gli impegni del Gruppo in termini di sostenibilità, che puntano alla carbon neutrality entro il 2050.

Le nuove linee di colorati

-        weberpaint: una linea di idropitture versatili e sostenibili per interni che, attraverso il sistema tintometrico webercolorlook, consente di tinteggiare gli ambienti in 1950 diverse colorazioni. Dalle tinte per cartongessi, alle pitture traspiranti che prevengono muffe e funghi fino a quelle ad alta copertura, i colori weberpaint sono progettati e concepiti per incontrare le esigenze relative alle differenti soluzioni di applicazione;

-        webercote: rivestimenti per esterni pensati per ottenere texture omogenee in linea con le tendenze dell’architettura contemporanea grazie a una granulometria fino a 1,2 mm o 1,5 mm, in base al diverso prodotto scelto (TRAMA 1.2 o TRAMA 1.5). Particolarmente indicate per la copertura di sistemi a cappotto e nuove facciate ad alta efficienza energetica, le nuove soluzioni webercote sono caratterizzate da consumi ridotti ed eccellente scorrevolezza e lavorabilità. Disponibili sia per soluzioni a base organiche, sia a base silossanici e acrilsilossanici, i nuovi rivestimenti sono traspiranti e idrorepellenti e favoriscono la fuoriuscita dell’umidità verso l’esterno dell’edificio, impedendo al tempo stesso la formazione di alghe, muffe e altri microrganismi che nel tempo deteriorano l’aspetto della facciata. Questi prodotti sono disponibili in 242 colori e garantiscono di mantenere a lungo l’intensità delle tinte della facciata, contribuendo, in tal modo, a ridurre le spese di manutenzione dell’immobile. 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


04/11/2022

FASTENER FAIR ITALY 2022

IL PRINCIPALE EVENTO INTERNAZIONALE DELLA VITERIA, BULLONERIA E SISTEMI DI FISSAGGIO IN ITALIA CONFERMA IL SUO RUOLO DI PUNTO DI INCONTRO DEI PROFESSIONISTI DEL SETTORE

LEGGI L'ARTICOLO

05/09/2022

Le iconiche forbici arancioni di Fiskars celebrano il 55° anniversario

Le forbici Classic di Fiskars con il manico arancione rappresentano il simbolo dell’azienda e del design finlandese: conosciute e apprezzate in tutto il mondo, giocano un ruolo fondamentale nel process...

LEGGI L'ARTICOLO

11/04/2019

Nuovi dissuasori High Security Line Hörmann: massima sicurezza per aree sensibili

Dotati di una robustezza superiore, i nuovi dissuasori High Security Line Hörmann possono resistere ad energie d’urto estremamente elevate: fino a 80 km/h per un autocarro da 7,5 tonnellate di peso.

LEGGI L'ARTICOLO

24/11/2015

LE NOVITÀ ISEO A SICUREZZA 2015

L'azienda ha presentato X1RSmart e Vega

LEGGI L'ARTICOLO