EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

27/03/2023

MOLTENI E VANOSSI

Il passaparola è la nostra migliore pubblicità

È nato grazie alla volontà del fondatore e al sostegno dei principali grossisti di ferramenta. E nell’arco di quarant’anni ha esteso l’attività e l’assortimento fino a diventare uno dei principali negozi di ferramenta e giardinaggio nella provincia di Como. Stiamo parlando della Ferramenta Molteni & Vanossi, ubicata ad Eupilio, il comune della Brianza comasca sorto dalla fusione di cinque frazioni. In una località ricca di arte e di storia, questo esercizio commerciale ha avuto così tanta fortuna da attrarre clienti anche dall’alta Valassina. Ecco, dalle parole di Danilo Molteni, uno dei titolari, come si è sviluppata negli anni la storia e l’organizzazione dell’attività commerciale. E con un consiglio a chi gestisce i rapporti con i dettaglianti di ferramenta con logiche “bocconiane”.

Domanda. In che anno avete aperto? Ci racconta la sua storia?

Abbiamo aperto la nostra attività nell’ottobre 1981. Anche se all’epoca ottenere la licenza era impegnativa, siamo stati facilitati dal fatto di possedere il diploma di istituto tecnico di perito industriale. Potevo dunque avere diversi codici ATECO e vendere così praticamente ogni tipo di prodotto, incluse vernici ed affini. Un altro fatto importante nella scelta di aprire un negozio di ferramenta è stato che mio suocero era all’epoca uno dei più grossi produttori di forbici per elettricisti e telefonisti, dando quindi la possibilità di conoscere tantissimi grossisti nel settore ferramenta suoi clienti.

Nel corso degli anni come si è trasformato l’assortimento degli articoli trattati?

Grazie all’inserimento di nuovi apparecchi e prodotti. Nel 1983 abbiamo infatti introdotto le prime macchine da giardino, in particolare Husqvarna e Shindaiwa, che ancora oggi abbiamo con noi. Nel 1991, dopo aver costruito un negozio nuovo più grande e comodo, abbiamo ampliato la gamma trasformando l’attività in un vero e proprio “trovi di tutto”, visto che abbiamo sfiorato l’assortimento con 40 mila articoli trattati.

Quali sono stati e chi sono i principali fornitori?

I principali fornitori sono stati i grossisti, che ci hanno facilitato la possibilità di avere approvvigionamento di merci senza dispersioni e perdite di tempo. Non sono mancate le aziende dirette, soprattutto di prodotti di grande consumo. È il caso di ricordare Einhell, Marazzini, McCulloch, Blue Bird Industries e Fratelli Rinaldi, produttori di attrezzi manuali di alta gamma. Fra le aziende fornitrici di colori e vernici si possono citare San Marinese, Multichimica e molti altri. Fra i grossisti abbiamo mantenuto un ottimo rapporto con Caglio Osvaldo, Viglietta Group e Machieraldo. Di recente abbiamo inserito anche qualche fornitore cinese che lavora bene sull’oggettistica.

Chi è il vostro cliente tipo e come si è trasformato nel tempo?

Per come abbiamo organizzato il punto vendita, abbiamo una clientela a 360°. In particolare, prevale quella privata ed hobbistica, ma non manca qualche cliente professionista. Quanto alla provenienza, oltre alla clientela del posto vi è anche chi proviene dall’alta Valassina e dintorni grazie al passaparola.

Come identificherebbe l’attività?

Siamo un negozio specializzato da anni impegnato a soddisfare le esigenze di ogni tipo di cliente in un settore molto ampio e vario. Proponiamo infatti un’ampia gamma di prodotti per consentire di svolgere le operazioni professionali o amatoriali con articoli di alta qualità provenienti dalle più importanti marche presenti attualmente sul mercato. La vasta rete di vendita e le numerose collaborazioni con i più prestigiosi brand le permettono di tenere il proprio assortimento sempre aggiornato con gli ultimi ritrovati. Nel nostro punto vendita è dunque possibile trovare articoli per il bricolage, articoli per il giardinaggio, bulloneria, chiavi inglesi, colori, forbici per il giardinaggio, maniglie per porte, materiale elettrico, materiale per bricolage, scale in alluminio, serrature, stucchi e smalti, utensileria, vernici antiallergiche, vernici per hobbistica e vernici per legno.

A prescindere dal ritorno di immagine, qual è l’attività in cui vi siete sentiti maggiormente coinvolti e che ha dato particolare risalto?

Il prezzo allineato e l’elasticità negli sconti hanno fatto sì che il cliente risultasse la nostra maggiore pubblicità. Anche il servizio di assistenza ha contribuito ad invogliare acquisto di macchine. Nel punto vendita è infatti presente un’officina riparazioni.

Viste le condizioni del mercato, cosa si sente di aggiungere?

Considerazione personale che mi sento di aggiungere tra le tante è quella di essere meglio considerati dai nostri fornitori. Ricordino che noi combattiamo giornalmente per sopravvivere alla GDS, ad Amazon ed in generale all’e-commerce. Sarebbe saggio, anche per loro, trattare il proprio partner, ovvero il dettagliante di ferramenta, con adeguato rispetto sulla politica dei prezzi.

Si spieghi meglio.

Vede, il nostro e loro futuro commerciale dipende anche da questo, mentre noto che tutti pensano ad un ricavo immediato. La politica del subito, del “tutto ora”, “compri 3 ti penalizzo, compri 10 sei favorito”, non è il modo giusto per fiorire. Il magazzino stracarico oggi inchioda al palo. Questo è ciò che andrebbe insegnato ai nuovi direttori commerciali.

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


19/06/2015

VIMAR GROUP: PRESS MEETING IN GRANDE STILE

A Milano l'azienda ha presentato le ultime novità

LEGGI L'ARTICOLO

18/11/2009

SICE INCONTRA LA FORZA COMMERCIALE

Un incontro dedicato agli agenti SICE per la presentazione di tutti i nuovi prodotti 2010

LEGGI L'ARTICOLO

10/10/2019

Il Sistema Power X-Change di Einhell in campagna radio e tv

Prima assoluta in Radio e TV per Einhell con una campagna advertising dedicata alle batterie Power X-Change.

LEGGI L'ARTICOLO

28/03/2008

CRESCITA RECORD PER JCB

Il 2007 è stato per JCB il miglior anno di sempre con le vendite che hanno fatto registrare una crescita record, incrementando di conseguenza la quota di mercato del costruttore inglese.

LEGGI L'ARTICOLO