Nei dintorni di Vipiteno, a pochi passi dall’Austria, verdi selve ombrose si estendono dai fondivalle fino alle bianche vette che dominano le Alpi Atesine. È il posto ideale per addentrarsi nei boschi risalendo un ruscello, per seguire le orme degli animali scoprendo una varietà di piante sconosciute, per incontrare la natura e ritrovare sé stessi.
“Le foreste montane sono un luogo magico, popolato da alberi antichi che emanano un potere benevolo per l'anima e per il corpo” spiega Annelies Rainer, proprietaria di Tenne Chalets. “Al resto penso io, offrendo ai miei ospiti spazi piacevoli dove stare in compagnia e rilassarsi con tutti i comfort, in un piccolo angolo di Paradiso.”
Soggiornare a Tenne Chalets è un’esperienza rivitalizzante. Situato a Racines di Dentro, vicino al comprensorio sciistico ed escursionistico Racines-Giovo, l’edificio è perfettamente integrato nel verde pendio che prelude a un bosco secolare, con ampie superfici vetrate che mettono in comunicazione gli spazi interni con un panorama incontaminato.
“Disegno le mie architetture partendo dal contesto, dalla cultura e dalle funzioni, plasmando forme e materia alla ricerca di uno spazio identitario” afferma il progettista, arch. Martin Gruber. “Costruire ai margini della foresta è un privilegio. Pietra e legno di origine locale si fanno interpreti delle complesse relazioni fra abitazione e paesaggio.”
Una sobria eleganza distingue l’intero complesso, sin nei minimi dettagli. L’immagine minimalista degli interni è impreziosita dalle calde tonalità delle essenze lignee che permeano gli ambienti, dal rivestimento in pietra dei caminetti, dai morbidi tessuti impiegati per le sedute, dall’atmosfera discreta dei corpi illuminanti.
Nulla è stato trascurato, neppure i locali di servizio: è il caso, ad esempio, del garage situato al piano inferiore che, all’interno, è completamente rivestito di legno naturale, mentre l’ingresso carrabile è protetto da un portone completamente trasparente, con vetrate speculari che riflettono la natura circostante.
“Abbiamo prestato una cura particolare alla personalizzazione del portone Hörmann, per renderlo parte integrante della composizione” conferma Philipp Rainer, contitolare dell’impresa Rainer & Co. “Ogni scelta è stata valutata, condivisa e realizzata con competenza, impegno e passione, per ottenere un risultato unico nel suo genere.”
BOX Trasparenza esclusiva
Grazie al perfetto connubio fra estetica e tecnologia, ALR F42 Vitraplan è il portone sezionale Hörmann vincitore del prestigioso Red Dot Award, assegnato ogni anno dal Design Zentrum Nordrhein-Westfalen ai prodotti particolarmente innovativi.
Questo esclusivo portone restituisce lo stesso effetto di una facciata continua, tratto distintivo delle più acclamate architetture contemporanee. Le superfici trasparenti perfettamente complanari offrono infatti un’affascinante combinazione fra trasparenza e specchiatura, celando alla vista il robusto telaio metallico.
Per esaltare le sue qualità compositive, ALR F42 Vitraplan è disponibile nelle dimensioni massime di 6.000 mm (larghezza) e 7.500 mm (altezza), con possibilità di scegliere fra due tonalità (marrone o grigia) per la finitura dei tubolari d'alluminio estruso (lato 42 mm) che supportano le finestrature a doppia lastra.
ALR F42 Vitraplan può essere personalizzato utilizzando altri materiali (alluminio, acciaio cor-ten, doghe in legno, ecc.), in luogo delle lastre in Duratec antigraffio (spessore 26 + 26 mm), e offre prestazioni energetiche al vertice (fino a U = 3,1 W/m2K nella versione ThermoFrame).
Nel caso del portone installato presso Tenne Chalets, l’impresa Rainer & Co. di Vipiteno (Bolzano) si è occupata sia della fornitura e posa in opera, sia della personalizzazione del prodotto (porta laterale Vitraplan, montante centrale con controllo di accesso completamente nero, finitura lucida e tutti i binari di scorrimento interni con rivestimento a molla in nero).
Offre scala provvigionale interessante
LEGGI L'ARTICOLOLa famosa fiera di architettura gira l’italia per incontrare i professionisti delle costruzioni e del progetto
LEGGI L'ARTICOLOUna casa con comandi touch e prese più sicure: sorge a Villafranca e ha scelto di affidarsi alla serie civile Allumia di AVE per rendere uniche le proprie stanze
LEGGI L'ARTICOLOImmerso nel meraviglioso panorama del Trentino orientale l’Hotel Alla Rocca è il simbolo di un’accoglienza votata al comfort e alla famigliarità. Struttura a conduzione familiare, quest’hotel inserisce infatti al proprio interno svariati elementi firmati AVE
LEGGI L'ARTICOLO