Nel 1967, in un piccolo villaggio in Finlandia chiamato Fiskars, nasceva un oggetto pensato per la vita di tutti i giorni: una forbice con una caratteristica che le distingueva da tutte le altre: il manico arancione, che, ancora, oggi vengono fabbricate e collaudate una per una nella fabbrica in Finlandia.
Da oltre 50 anni le forbici Fiskars con il manico arancione sono entrate in più di un miliardo di case sparse in tutto il mondo, diventando un’icona del design nordico ed esposte al MoMA, Museo di Arte Moderna di New York, nel settore dedicato alla mostra permanente.
Le forbici Fiskars sono adatte a tutti i tipi di lavori che richiedono un taglio, dalla cucina alla scuola, dal giardino all’ufficio, dalla sartoria di alta moda alle botteghe artigiane e agli studi di artisti.
Design e funzionalità è il binomio che identifica il successo delle forbici Fiskars perché, per il marchio finlandese, le forbici non sono solo uno strumento di lavoro ma anche un attrezzo per creare.
La linea ergonomica dei manici, caratterizzata da un’ampia superficie di appoggio per la mano, permette di distribuire la forza di taglio in modo uniforme, agevolandone il movimento. Inoltre il perno è robusto e igienico perché i manici sono stampati direttamente sulle lame. Le lame, in acciaio inox svedese Sandvik di alta qualità, non si deteriorano nel tempo, sono leggermente curve, con tensione regolabile e, toccandosi solo in un punto, riducono la resistenza durante il taglio.
Molto utili anche nel giardinaggio, infatti si prestano molto bene per tagliare, ad esempio, le erbe aromatiche.
Una curiosità: il caratteristico colore arancione dei manici nacque per puro caso perché, nella macchina che poco prima aveva prodotto un piccolo elettrodomestico, era rimasto del colore arancione il quale venne utilizzato per fare una prova di colore sui manici delle forbici.
Molto democraticamente si pensò di far votare gli operai della fabbrica per decidere il colore dei manici. In quel momento, in fabbrica, i colori disponibili erano l’arancione, il rosso carminio e il nero.
Il colore arancione vinse con 9 voti a favore contro 7 contrari e divenne, così, il colore ufficiale del manico delle nuove forbici Fiskars.
In vendita in GDO, GDS e negozi di ferramenta, colorifici, casalinghi.
L’azienda tedesca entra nel primo campionato ufficiale di auto elettriche, con l’obbiettivo di confrontare e sviluppare la tecnologia Power X-Change tra il mondo dei tools e quello delle auto da corsa.
LEGGI L'ARTICOLO
La nuova linea, parte della gamma Connected di ISEO, è facile da installare ed è caratterizzata da un design compatto, ideale per porte interne e varchi esterni
LEGGI L'ARTICOLO
Il mondo dell’Arredo trova oggi nuova vita tramite il format “Bella Casa”, l’innovativo “shop in shop” presentato da 13casa e Brico Io: i 30 punti vendita previsti in allestimento per il 2018 vedono già un risultato positivo sui primi 6 aperti
LEGGI L'ARTICOLO
Francesco Pettenon, che rappresenta insieme alla sorella Alessandra la terza generazione di FILA, è intervenuto all’evento di inaugurazione del Master in Sport Business Management per raccontare...
LEGGI L'ARTICOLO