Ci capita sempre più spesso di vedere aziende del settore Ferramenta inseguire la moda del web, dei social ma quello che spesso si nota è che questo mondo viene approcciato senza una chiara strategia che risulta essere ciò che davvero fa la differenza come abbiamo avuto modo di dimostrare nel nostro ultimo articolo.
In questi mesi, complice la delicata situazione sanitaria, dal punto di vista della comunicazione mi pare di vedere in generale un approccio che definisco da #manicovid, cioè una serie di azioni slegate, senza una chiara volontà e che portano forse a qualche risultato, ma sicuramente di breve durata spinti dalla necessità di raccogliere clienti persi nei vari lockdown in qualche modo. Se questo da un lato è comprensibile, dall’altro rischia di portare ad uno spreco di risorse inutile, anzi spesso dannoso.
Siamo abituati ormai alla società dei like, ma quanto questi like si trasformano in clienti, vendite, nuovo business? Il web non può essere visto come la soluzione magica a tutti i problemi, ma sicuramente ha un enorme potenziale se lo si conosce e lo si affronta con una chiara strategia. Partiamo da alcune semplici domande per chi già sta utilizzando i canali social ed il web:
Spesso chi ha una presenza web e social per fare business, si accontenta di monitorare il numero di like, di condivisioni e se va bene, presta attenzione ai commenti degli utenti. Ma questi non si trasformano in vendite! O meglio, si possono trasformare in vendite ma in modo poco o per nulla pianificato.
In tante realtà, e non solo le più piccole, i social vengono utilizzati come una bella vetrina, senza ragionare nella definizione dei post di quali risultati misurabili e tangibili si vogliano ottenere.
Mi rendo conto che a questo punto possa sembrare che il web, per essere un efficace strumento di business, richieda troppo lavoro, ma non è così. Tra investire tempo e ottenere risultati e investire tempo in modo efficace e raggiugere gli obiettivi definiti nella tua strategia non c’è differenza in termini di tempo, ma ce n’è molta in termini di risultato.
Oggi ci troviamo di fronte ad una enorme opportunità che è rappresentata dalla possibilità di attrarre clienti più giovani che magari vedono la ferramenta come il classico negozio dove andare quando ti serve qualcosa che non sapresti in che categoria di negozi trovare. Oggi il consumatore è abituato a schemi molto semplici: ha in mete il tipo di negozio per il tipo di prodotto, come ad esempio pane dal panettiere, ma tende a vedere la ferramenta come un centro servizi. È il primo posto al quale pensiamo quando in casa dobbiamo riparare qualcosa e non riusciamo a individuare il negozio specializzato. Questo schema che da un lato ha fatto la fortuna delle Ferramenta negli anni passati, oggi rischia di diventare un limite. Il consumatore è abituato sempre più a riconoscere una identità ben specifica ad un negozio, fisico o virtuale. Quando non riesce a vederla, si concentra solo sul prezzo.
Quindi oggi la presenza sul web e sui social di una Ferramenta è una reale possibilità di aumentare il volume di affari, ma va affrontata con una chiara strategia. È prioritario pensare a che tipo di cliente target si vuole raggiungere con il proprio messaggio. Poi è fondamentale inviare un messaggio chiaro, che sia recepito in modo univoco dal vostro cliente target. In questo modo non riceverete 50.000 like, ma quelli che visualizzeranno il vostro post saranno veramente interessati.
Impariamo qualche semplice trucco: postare solo un foto e una descrizione di prodotto senza chiedere al potenziale cliente di fare qualcosa, non porta risultato. Provate invece a scrivere dei testi che portino il visitatore a lasciare un commento che vi faccia capire il reale grado di interesse verso il vostro prodotto. Il potenziale cliente vi dirà sempre per quale motivo e quando sarebbe pronto a comprare, basta saperlo ascoltare; e il vantaggio dei social è che la gente ha ancora più voglia di raccontare. Basta portarlo a parlare. Mi rendo conto che vi possa sembrare un lavoro complesso, ma non è cosi. Certamente richiederà una prima fase di apprendimento se non avete dimestichezza con questi mezzi, ma superato questo scoglio vi renderete conto di quanto efficaci possano essere se usati correttamente per il business. Pensate anche ad un altro aspetto: i risultati si possono ottenere anche senza investire soldi. Il vostro tempo è prezioso ed ha un valore, ma il tempo che dedicherete per preparare ed implementare un strategia web, vi permetterà di avere un sicuro ritorno economico. A questo punto, dopo aver ottenuto il massimo senza spendere soldi, potrete valutare anche di investire nei servizi di sponsorizzazioni che i vari social vi offrono, magari facendovi seguire da un’agenzia di comunicazione. Sì perché sarete in grado di valutare in modo corretto ogni investimento sul web, ma renderete molto più efficace anche l’intervento del professionista perché non dovrà solo cercare di creare traffico sulle vostre pagine, ma condividerà la vostra strategia comunicativa e questo moltiplicherà gli effetti positivi.
L'80% dei settori che beneficiano della manovra sono rappresentati all'interno di ANIMA
LEGGI L'ARTICOLOIl controllo degli accessi non si ferma alle porte: negli spazi condivisi, gli oggetti di valore e altri oggetti personali meritano la stessa protezione degli uffici, delle sale mediche, delle sale server. O...
LEGGI L'ARTICOLOUna linea che rappresenta l’eccellenza nei sistemi leggeri per controsoffitti modulari con soluzioni smart, ideali per ogni ambiente, e la conferma di un approccio orientato all’efficienza, alle prestazioni, alla rapida e facile installazione
LEGGI L'ARTICOLODa Ave una speciale scatola a incasso da installare “filo muro”
LEGGI L'ARTICOLO