EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

17/12/2019

LEROY MERLIN RIPETE ANCHE QUEST’ANNO LE SUE LESSONS FOR GOOD PER UNA MARATONA DI VOLONTARIATO IN TUTTA ITALIA.

Con la collaborazione dell'Associazione Bricolage del Cuore, il 14 dicembre previsti in contemporanea 65 interventi presso scuole, case famiglia, strutture di accoglienza dove si uniscono corsi gratuiti e attività utili per la comunità.

Una maratona di volontariato e solidarietà sta per scaldare l’Italia intera a pochi giorni dal Natale. Dopo il successo dello scorso anno, il 14 dicembre, partirà la seconda edizione di Lessons for Good con l’obiettivo di aiutare chi ha più bisogno a migliorare la propria casa. L’anno scorso sono state coinvolte oltre 500 persone tra collaboratori, clienti e partner in 50 interventi mirati alla riqualificazione di diverse strutture cittadine sul territorio. Quest’anno Leroy Merlin ripropone l’iniziativa, ma aumentando il numero dei progetti e ampliando la propria rete di relazioni virtuose.

Lessons for Good è un progetto che coinvolge i punti vendita Leroy Merlin di tutta Italia, in collaborazione con l’Associazione Bricolage del Cuore, la fitta rete degli Empori fai da Noi e numerosi fornitori, mobilitando clienti e collaboratori insieme a partner ed artigiani.

Nell’ambito dell’iniziativa verranno organizzate lezioni di fai da te che si terranno non in negozio, come avviene normalmente, ma presso scuole, case famiglia, Onlus e strutture ospedaliere e di accoglienza. In quella data, tutti i collaboratori di Leroy Merlin Italia, insieme ad alcuni fornitori come Boero, Frassinoro, Gedy, Henkel, Minutex, Mustad, Playwood, Robert Bosh, Simon Urmet, V33 e ai clienti, si metteranno in gioco in prima persona con il proprio entusiasmo e le proprie abilità insegnando, imparando e allo stesso tempo facendo del bene a chi ne ha bisogno. Quest’anno, per la prima volta, prenderanno parte ai progetti anche gli ospiti delle Onlus partecipando attivamente agli interventi e trasformandosi per un giorno tutti in allievi.

Gli interventi contemporanei mirati alla riqualificazione di strutture cittadine saranno ben 65. Imbiancatura, verniciatura, tinteggiatura, attività di re-looking di spazi comuni, ma anche costruzione di piccoli oggetti utili, pitture e abbellimenti: chiunque voglia partecipare all’iniziativa potrà farlo, dedicando qualche ora del proprio tempo e mettendosi al servizio di persone che hanno necessità di vivere e godere di un ambiente piacevole, sereno ed accogliente. Nell’iniziativa sono coinvolti tutti i 49 punti vendita di Leroy Merlin sul territorio nazionale, con altrettanti progetti da realizzare.

Siamo felici di presentare la seconda edizione di Lessons for Good, un’iniziativa molto importante per l’Azienda che ha avuto una prima edizione sorprendente in termini di notorietà. È stata un’idea ad alto “impatto”, credo proprio per via della sua semplicità. Sulla scia di quell’entusiasmo, quest’anno abbiamo deciso di provare ad alzare ulteriormente l’asticella, e a superarci” dichiara Stefania Savona, Direttore Comunicazione e Marca Leroy Merlin Italia. “Questa volta abbiamo coinvolto i nostri partner e molti brand che hanno aderito con passione, consentendoci di incrementare il numero di progetti. Lessons for Good si inserisce in pieno all’interno

dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite che ingloba 17 obiettivi tra cui “città e comunità sostenibili” a favore di luoghi e spazi comuni inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili”.

Alcuni progetti del 2019. In Abruzzo Lessons for Good sarà volta al ripristino della ludoteca comunale di Pescara, per regalare ai bambini uno spazio dove divertirsi e sviluppare la propria creatività, e nella stessa città ci si dedicherà anche a una parziale ristrutturazione di due abitazioni che hanno subito danni a causa di roghi e allagamenti. In Lazio, a Roma, sarà fatta una riqualificazione del parco della Verna con il ripristino delle strutture come le panchine e i giochi dei bambini, in collaborazione con Retake. In Emilia Romagna, a Bologna, per le persone senza dimora della Cooperativa Sociale Onlus Piazza Grande, sarà realizzata la copertura di una terrazza di 100mq con erba finta e posa di fioriere. A Genova, in Liguria, sede delle attività sarà l’Ospedale pediatrico Gaslini, dove verrà rinnovata la sala d’aspetto della sala chirurgia, tinteggiate le pareti con disegni di mongolfiere e nuvole, montati alcuni cubotti colorati e posati un tappeto gommato e cuscinoni per i bimbi più piccoli in attesa.

Verona, in Veneto, vedrà invece i volontari impegnati nell’imbiancatura e sistemazione dei muri della mensa e spazi comuni del centro gestito da Società Cooperativa Azalea Onlus, una struttura d’accoglienza per persone senza fissa dimora. A Vanzago, in Lombardia, saranno eseguiti i lavori di ristrutturazione, tinteggiatura e decorazione nella Comunità di Accoglienza Residenziale L. Necchi. A Collegno, in Piemonte, i collaboratoti costruiranno una staccionata e un rivestimento serra per il laboratorio l’Orto che cura promosso dalla Cooperativa Il Margine, che si occupa del ricollocamento persone con disabilità mentali e senzatetto. Ad Arezzo, in Toscana, saranno realizzate le decorazioni di Natale all’interno della sede dell’Associazione Rondine, l’organizzazione che si impegna per la riduzione dei conflitti armati nel mondo e la diffusione della propria metodologia per la trasformazione creativa del conflitto in ogni contesto. A Palermo, in Sicilia, in vista del Natale, sarà costruito e decorato un albero di Natale al reparto pediatrico dell’ospedale Villa Sofia.

E questi sono solo alcuni esempi delle attività proposte da Leroy Merlin: per conoscerle tutte, basterà cercare online il punto vendita più vicino a casa propria o alla zona dove si desidera operare e verranno elencati tutti i progetti da realizzare, assolutamente alla portata anche di neofiti o non esperti sotto la guida di un collaboratore di Leroy Merlin che terrà il corso.

Massimo Veronesi, Direttore Immobiliare e Sviluppo Sostenibile Leroy Merlin Italia afferma “Il progetto Lessons for Good ha ottenuto il Patrocinio della Fondazione IFEL - ANCI per il valore nel promuovere attività di cura degli spazi pubblici e di utilità sociale. Lo riteniamo un importante momento di condivisione che abbraccia diversi attori del territorio, messi insieme dal semplice ed efficace meccanismo “imparo, faccio e aiuto”: mettendo in pratica quanto imparato da artigiani ed esperti è possibile realizzare progetti per persone e organizzazioni bisognose”.

Come partecipare a Lessons for Good. Partecipare all’iniziativa è molto semplice: basta andare sul link https://www.leroymerlin.it/ispirati-impara/corsi-fai-da-te/lessons-for-good e selezionare il negozio Leroy Merlin dove si desidera seguire il corso. Dopo aver scelto la località, sulla schermata apparirà l’orario delle attività del 14 dicembre e i posti disponibili. A quel punto si potrà procedere con l’iscrizione al corso, previa registrazione al sito. Imparare non ha mai fatto così… bene!

 

L’elenco completo dei progetti: https://csr.leroymerlin.it/2019/11/26/14-dicembre-ritornano-le-lessons-for-good/

 



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


14/07/2014

849, PERFETTA PER LA NAUTICA

Novità assoluta in casa Omo-Rocarr, questo modello ha il nucleo in nylon stampato e il rivestimento in poliuretano colato

LEGGI L'ARTICOLO

03/12/2021

Gruppo Beta: fatturato e posti di lavoro in crescita anche nel 2021

Archiviato un 2020 caratterizzato dal + 55% del fatturato e dal ++5,8% dell’utile netto, il Gruppo conta di chiudere il 2021 superando i 200 milioni di euro

LEGGI L'ARTICOLO

01/04/2010

BONOMI: ART. 18 ALLE AZIENDE SERVE COMPETITIVITA'

Sandro Bonomi della Federazione della Meccanica Varia di Confindustria commenta le recenti notizie sull' Articolo 18: alle aziende serve competitività non polemiche

LEGGI L'ARTICOLO

09/03/2009

FANTON E LA NUOVA ORGANIZZAZIONE AZIENDALE

Il 10 febbraio 2009 Fanton ha organizzato, c/o l’Hotel Vergilius di Creazzo (VI), il Meeting Forza Vendite per tutte le agenzie nazionali del settore elettrico. È stata l’occasione per un serio confronto c...

LEGGI L'ARTICOLO