Presentato in anteprima durante 26.BI-MU/SFORTEC, nell’ambito dell’iniziativa Pianeta Giovani, è pronto al lancio il film L’uomo e la macchina realizzano un sogno. Il cortometraggio, realizzato da UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, anche grazie al contributo di DUCATI MOTOR HOLDING SpA, è stato ideato allo scopo di presentare ai giovani le caratteristiche e il valore dell’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione, informandoli sulle opportunità professionali offerte dal settore.
Nel comparto della macchina utensile, dal quale dipende, in larga misura, il modo di progettare, realizzare e commercializzare l’intera gamma dei prodotti dell’industria manifatturiera, l’Italia vanta competenze eccezionali, che ne fanno il “partner tecnologico” preferito da utilizzatori di tutto il mondo. I sistemi per produrre italiani sono famosi per la loro qualità, flessibilità, affidabilità e per il loro elevato grado di personalizzazione, peculiarità che spingono aziende di tutto il mondo a scegliere le macchine utensili italiane per realizzare i propri progetti, così come fatto da DUCATI MOTOR HOLDING SpA, espressione di eccellenza dell’industria meccanica italiana, laureatasi campione del mondo Moto GP 2007 con Casey Stoner.
Con questo progetto UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha pensato di avvicinarsi ai giovani, e avvicinare i giovani, mostrando loro la natura del settore e le opportunità di realizzazione professionale che esso offre nell’ambito di progettazione, realizzazione, approvvigionamento, controllo di processo e prodotto, marketing, attività commerciale, logistica, assistenza tecnica e molto altro.
“Il reperimento di giovani e valide risorse - afferma Giancarlo Losma, presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE - è requisito imprescindibile per il successo di un settore come il nostro, che fa dell’innovazione e della qualità i propri punti di forza. Per questa ragione l’associazione si sta prodigando, con impegno sempre crescente, allo scopo di presentare agli studenti un mondo fatto di imprese motivate ad investire nei giovani talenti, avvicinando in tal modo la domanda all’offerta di lavoro”.
Il film, che sarà proiettato presso scuole, istituti tecnici, università e centri di ricerca, è parte del progetto FABBRICA PER L’UOMO che, oltre a fornire informazioni relative a corsi e progetti di formazione, si propone di stimolare la nascita di rapporti di collaborazione (stage, borse di studio, progetti di ricerca) tra scuole, università e imprese.
Da sempre impegnata nell’attività di supporto alle associate nella ricerca di giovani risorse, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE ha stretto un accordo di collaborazione con Obiettivo Lavoro - società specializzata nella fornitura di servizi di ricerca, selezione, formazione e gestione di risorse umane - in virtù del quale le imprese ucimiste potranno beneficiare, a condizioni di favore, di consulenza e assistenza nel processo di ricerca e selezione del personale. Inoltre, l’area Studio e Lavoro del sito UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE (www.ucimu.it) è stata dotata di un sistema di inserimento curricula, mediante il quale i ragazzi potranno proporre la propria candidatura, che sarà direttamente raccolta da Obiettivo Lavoro.
Questo sistema d’evacuazione multifunzione di classe superiore offre prestazioni elevate e grande affidabilità, favorendo la progettazione tecnica e semplificando l’installazione, assicurando notevoli vantaggi nell’economia generale di cantiere
LEGGI L'ARTICOLOAlberto Tacchella è stato insignito del riconoscimento di dottore honoris causa in ragione del contributo innovativo dato all’industria costruttrice di macchine utensili, robot e automazione.
LEGGI L'ARTICOLOIl Punto Vendita di Altamura (BA) raggiunge l’importante traguardo dei 70 anni: un percorso ricco di storia, di lavoro, di cambiamenti e di soddisfazioni celebrato durante una serata di festa e condivisione.
LEGGI L'ARTICOLORespinte le contestazioni degli organizzatori di Zow, continuano i lavori per la nuova fiera Sicam: a Pordenone il prossimo ottobre
LEGGI L'ARTICOLO