EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

24/10/2016

AERtetto per la Basilica di S. Andrea Apostolo in Mantova

Dopo un con complesso intervento di ripristino della copertura, sia della navata principale, sia delle cappelle laterali, oggi la Basilica ha un nuovo tetto: sicuro, impermeabile e ventilato, grazie anche al contributo di AERtetto

Da sempre la Basilica di S. Andrea Apostolo è il cuore religioso di una città unica, protagonista della storia d’Italia e chiamata quest’anno a rivivere, seppur in parte, gli antichi fasti dei Gonzaga con la nomina a Capitale Italiana della Cultura per il 2016. Anche per farsi trovare pronta a questo appuntamento, S. Andrea aveva bisogno di un deciso intervento sulla copertura, di un nuovo tetto, sicuro, performante, capace di mantenere le proprie caratteristiche inalterate nel tempo ed AERtetto ha contribuito al raggiungimento dell’obiettivo!

Il progetto di manutenzione straordinaria delle coperture di navata e cappelle laterali aveva l’obiettivo di impermeabilizzare il tetto, creando un nuovo sistema che preveda l’aerazione sotto il manto in coppi e che potesse garantire una maggior durabilità, sia della guaina, che dei coppi, oltre al fissaggio meccanico degli stessi.

Completato l’intervento di impermeabilizzazione è stato riposizionato il manto di copertura, utilizzando i coppi coperta di recupero preesistenti ed integrandoli con elementi nuovi, posizionati a canale, analoghi per forma, materiale e colore. I coppi sono stati posati con sovrapposizione di almeno 9 cm, utilizzando i piedini AERcoppo®, di rialzo e bloccaggio per i coppi canale, ed i ganci in acciaio inox per i coppi coperta di recupero. Un sistema intelligente, che ha permesso di realizzare un tetto ventilato ed ancorato a secco senza l’utilizzo di malta o schiume, secondo le direttive della norma UNI 9460:2008, con camera di ventilazione pari a 600 cmq/m non invasivo, reversibile, adattabile a coppi di recupero.

L’Arch. Monica Nascig, progettista e Direttore Lavori, conferma la validità della soluzione adottata: “Ho proposto io il sistema AERcoppo® perché già ne avevo studiato le caratteristiche tecniche e ritenevo fosse la soluzione ideale per questo specifico e delicato progetto. Avevamo necessariamente bisogno di un sistema leggero, facile da posare, che ci consentisse di non forare l’impermeabilizzanteTutti obiettivi che AERcoppo® poteva soddisfare e così è stato”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


17/03/2009

PORTA TAGLIAFUOCO E DECORATA

Un nuovo elemento decorativo che personalizza ogni edificio.
Le porte tagliafuoco di Ninz con sistema di decoro NDD.

LEGGI L'ARTICOLO

26/11/2021

Con Fiskars il Natale profuma già di primavera

Regali originali e utili per sorprendere chi ama prendersi cura delle proprie piante in casa e fuori

LEGGI L'ARTICOLO

26/05/2015

BRICO IO SI ESPANDE

La catena cresce con nuove aperture e ristrutturazioni

LEGGI L'ARTICOLO

08/05/2023

Dare energia ad un domani più verde

GP offre al mondo soluzioni energetiche sostenibili

LEGGI L'ARTICOLO