EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

01/09/2008

KINGFISHER ANNUNCIA LA VENDITA DI CASTORAMA ITALIA

Kingfisher plc annuncia ufficialmente la vendita di Castorama Italia per 560 milioni di Euro a Groupe Adeo S.A. gruppo privato francese proprietario delle insegne Leroy Merlin, BricoCenter e Bricoman.

Kingfisher plc, leader europeo nella distribuzione dei prodotti per il bricolage, ha annunciato il primo agosto la stipula di un accordo vincolante per la vendita di Castorama Italia a Groupe Adeo S.A., per un importo totale di 560 milioni di euro (£ 440 milioni), prima dell’aggiustamento per i profitti generati dal 1 luglio fino a cessione avvenuta.

Ricordiamo che Groupe Adeo S.A. è il gruppo privato francese specializzato nella vendita al dettaglio di prodotti per il bricolage con sede in Frania e punti vendita in nove paesi. Le principali insegne sono Leroy Merlin, BricoCenter e Bricoman. Nello scorso esercizio ha registrato un fatturato di 9 miliardi di Euro.

La transazione è soggetta alla regolamentazione europea per le acquisizioni (European Community Merger Regulation) e dovrebbe concludersi nel corso del quarto trimestre del 2008. Il risultato della vendita sarà impiegato per ridurre l’indebitamento netto di Kingfisher.

Castorama ha aperto il suo primo punto vendita in Italia nel 1988, e attualmente ha 31 punti vendita in cui sono impiegate 2.200 persone (2.600 inclusi part-time). Nell’esercizio concluso il 2 febbraio 2008 si sono registrati profitti pari a 37 milioni di euro (2006/07: 39 milioni di euro), e un fatturato di 399 milioni di euro (2006/07: 397 milioni di euro), con un capitale netto di 599 milioni di euro di cui 434 milioni di euro di patrimonio immobiliare.

Commentando la vendita, Ian Cheshire, Chief Executive del Gruppo Kingfisher, ha affermato: “Questa vendita è in linea con il nostro obiettivo di massimizzare il valore per gli azionisti, ed è una buona operazione in questa fase del ciclo economico. In Italia abbiamo realizzato un business profittevole e coronato da successo, che ora richiede maggiori capitali per continuare il suo sviluppo. Siamo sicuri di poter ottenere maggior valore e ritorno sugli investimenti in altre parti d’Europa e di poter rafforzare il nostro business riducendo l’indebitamento.

Giulio Maleci, Amministratore Delegato di Castorama Italia aggiunge “Ringrazio il Gruppo Kingfisher che in questi anni ha dato la possibilità a Castorama di crescere e consolidarsi in Italia, confermando la sua leadership di mercato. Comprendiamo la strategia del gruppo e la decisione presa e consideriamo un fattore positivo l’arrivo di Groupe Adeo S.A., concorrente da noi sempre stimato per grande professionalità ed esperienza nel settore”.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


13/10/2011

IL MONDO DELLA SALDATURA A CONVENGNO

Il 14 ottobre va in scena a Milano la seconda edizione di SALDAT Forum, l'evento qualificato per gli operatori del settore e per tutti coloro che sono interessati al mercato della saldatura, taglio e tecniche affini.

LEGGI L'ARTICOLO

27/06/2016

ARTÈNSILE 2016, ISCRIZIONI APERTE FINO AL 31 LUGLIO

IL FOTOCONTEST CHE UNISCE ARTE E FERRAMENTA APPRODA SU INSTAGRAM E GIOCA SUL TEMA DEL “CONTROLLO ACCESSI”

LEGGI L'ARTICOLO

21/12/2016

Ave tra le 100 eccellenze italiane

Il valore del Made in Italy, un caposaldo di tutta la storia e produzione AVE, ha portato all’importante premio ritirato presso Palazzo Montecitorio

LEGGI L'ARTICOLO

05/05/2017

RECINZIONE RESIDENZIALE BETAFENCE

Unica per il design originale ispirato alla natura, CreaZen si connota per le direzioni irregolari degli elementi verticali; un dettaglio costruttivo che crea un gioco di incroci suggestivo e armonioso. Ideale per creare spazi verdi in stile zen e portare in città un tocco di esotismo

LEGGI L'ARTICOLO