EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

19/12/2014

FERRAMENTA ONLINE:SERVONO PARTNER SERI E AFFIDABILI

Per ottenere buoni risultati dalle vendite via web è fondamentale collaborare con aziende che offrono un servizio impeccabile

Valentino Gozzino di FerramentaOnline di Udine, che è stata tra i pionieri della vendita via web nel settore, ci descrive la propria attività.


Da quanto tempo vendete prodotti online?
FerramentaOnline nasce nel lontano 1999. Il progetto iniziale consisteva nello sviluppare una piattaforma online per le aziende del settore. Solamente qualche anno più tardi, avendo raggiunto una buona visibilità, abbiamo deciso di affiancare alla sezione informativa anche una sezione commerciale dedicata all’ecommerce, essendo già in possesso di tutti i requisiti logistici e organizzativi necessari per affrontare con successo il “nuovo mercato”, garantendo il servizio e la disponibilità di prodotto che il cliente professionale avrebbe preteso. È innegabile che i risultati attuali sono stati raggiunti grazie a concrete collaborazioni con i migliori partner commerciali del settore ferramenta, che ancora oggi assicurano a FerramentaOnline un servizio impeccabile.

Come è organizzata e quali servizi offre la vostra ferramenta online?
Il modello aziendale rispecchia molto quello della rete, con collaboratori che operano in telelavoro con i mezzi offerti da internet per garantire un servizio unico e professionale. I particolari accordi con i nostri fornitori ci permettono di gestire autonomamente anche le risorse umane all’interno dei diversi magazzini: in tal modo, è possibile avere un controllo diretto su tutte le spedizioni, fornendo il supporto necessario e immediato al nostro cliente. È questo il vantaggio di una reale collaborazione di idee e intenti rispetto al più comune drop shipping (un modello di vendita che l’utente finale acquisti un prodotto da un venditore senza che quest’ultimo lo possieda materialmente nel proprio magazzino, ndr), che spesso è causa di problemi o di ritardi nella gestione dei diversi ordini.

Quanto avete investito nella realizzazione del sito internet per l’e-commerce?
Oltre a un investimento economico iniziale per sviluppare una piattaforma ecommerce ad hoc dedicata alla gestione del carrello e all’integrazione con un gestionale dalle specifiche esigenze, l’investimento in termini di tempo e risorse umane è stato, inutile negarlo, enorme, ed è difficile da quantificare. Come tutti i progetti di questo tipo, rimane la passione per questo lavoro il vero motore di FerramentaOnline!

Quali sono stati i primi prodotti che avete venduto via web?
I primi prodotti venduti attraverso il web sono stati i distanziometri laser Leica Disto e molti altri articoli tecnici per l’edilizia. Successivamente, il nostro catalogo si è ampliato, integrando molti articoli di ferramenta, minuteria, viteria, articoli per il giardinaggio e tanto altro ancora. La tipologia di prodotto rispetta sempre una regola ben precisa: gli articoli devono assolvere alla funzione per la quale sono stati prodotti: devono servire per lavorare e per essere utilizzati con soddisfazione, pertanto la qualità è una delle prerogative del nostro assortimento. I prodotti non vengono selezionati con una logica da “primo prezzo”. Attualmente abbiamo in catalogo qualche migliaio di articoli, ma l’aspetto più importante, che mettiamo ben in evidenza nelle nostre email, resta la disponibilità di prodotto, che sfiora costantemente valori vicini al 100%. I nostri feedback, originali e costanti dal 2006 (data in cui abbiamo deciso di memorizzarli) a oggi, ne sono la prova concreta.

Quali sono le modalità di pagamento tra cui è possibile scegliere?
Il nostro sistema permette all’acquirente di optare tra le tre modalità di pagamento standard: bonifico bancario, carta di credito e contrassegno. Operando frequentemente con una clientela professionale, possiamo affermare che il bonifico bancario risulta ancora un metodo di pagamento utilizzato, più o meno nella stessa misura delle altre tipologie di pagamento offerte.

Avete un magazzino con delle scorte oppure vi rifornite solo in base agli ordini che ricevete?
Una ferramenta in grado di soddisfare le richieste dell’utente professionale deve garantire una disponibilità di prodotto e un’organizzazione logistica concreta ed estremamente funzionale. Un ordine con un solo prodotto oppure un ordine con decine di prodotti (che implica una gestione con imballaggio diversificato su bancali) non comporta per noi alcun problema. Infatti, riusciamo a soddisfare anche le richieste più complesse in tempi estremamente ridotti: solitamente, le consegne avvengono realmente in 24/48 ore dall’ordine!



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


21/11/2018

ROYALE L’essenzialità è personalizzabile

Royale, disegnata da Marco Fabrizio Corti, è la cucina di Rastelli che riscrive le regole dell’arredamento, mimetizzando i complementi della zona kitchen con quelli propri della zona living.

LEGGI L'ARTICOLO

22/12/2009

L'UCIMU-SISTEMI TIRA LE SOMME SUL 2009

La crisi si è fatta sentire e l'anno chiude con un pesante segno negativo: -30% la produzione dell’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione negative le previsioni 2010.

LEGGI L'ARTICOLO

17/01/2008

LA TECNOLOGIA ITALIANA NEGLI EMIRATI

L’industria italiana costruttrice di macchine utensili, robot e automazione è protagonista della quarta edizione di Steelfab, evento espositivo ospitato presso la più moderna struttura espositiva degli Emir...

LEGGI L'ARTICOLO

26/03/2010

LUCIO PINETTI ALLA PRESIDENZA DEL VENDING ITALIANO

È Lucio Pinetti il nuovo Presidente di CONFIDA, l’Associazione Italiana della Distribuzione Automatica

LEGGI L'ARTICOLO