Su questo numero pubblichiamo la prima intervista della nuova rubrica dedicata alle ferramenta online, i cui affari stanno andando a gonfie vele. Ecco come lo staff di Fershop.it ci ha descritto l’attività dell’azienda.
Da quanto tempo vendete prodotti online?
Abbiamo cominciato a vendere prodotti online con il nostro sito Fershop.it nel 2008. Già prima avevamo un sito “vetrina”, che presentava la nostra azienda. Dal 2008 in avanti abbiamo aggiornato spesso il sito internet. Poi, nel 2013, lo abbiamo rifatto totalmente per adeguarlo alle nuove tecnologie e alle esigenze dei nostri clienti. Proprio nei giorni scorsi, infine, abbiamo pubblicato la nuova versione per mobile phone.
Come è organizzata e quali servizi offre la vostra ferramenta online? Quante persone sono impiegate nella vendita online?
La nostra ferramenta online Fershop è organizzata né più né meno come una ferramenta tradizionale: ci sono gli acquisti, la gestione delle scorte, la gestione del sito, la gestione del marketing, la vendita con conseguente gestione degli imballi e della spedizione, per poi arrivare al monitoraggio sulla soddisfazione del cliente a consegna avvenuta. Fershop fa parte di un’organizzazione più ampia e a tempo pieno occupa 3o4persone. Oltre alle vendite, è fondamentale avere un servizio di assistenza tecnica molto rapido, per aiutare i clienti a risolvere eventuali dubbi che si possono presentare.
Quanto avete investito nella realizzazione del sito internet per l’e-commerce? Quali sono i costi annuali che sostenete per il sito?
L’investimento per realizzare un sito di ecommerce è notevole. Spesso, a torto, si è convinti che sia sufficiente aprire un sito perché il gioco sia fatto. In realtà, il costo per realizzare il sito – che è in ogni caso molto alto – è la spesa minore. Come accennato prima, dietro a un sito di e-commerce c’è tantissimo lavoro. Ci sono persone che se ne occupano tutti i giorni per tenerlo aggiornato e per rispondere a tutte le esigenze dei clienti. I costi per fare funzionare un sito sono poi molto elevati.
Quali sono stati i primi prodotti che avete venduto via web? Quali sono i principali articoli di cui oggi si compone il catalogo?
Dagli anni Sessanta noi vendiamo prodotti di ferramenta, macchinari e utensili. Sul web abbiamo portato gli stessi prodotti: ferramenta, utensili elettrici e utensili manuali. I primi prodotti venduti sono stati gli utensili manuali. Oggi, il catalogo online di Fershop è composto da quasi ottomila articoli ed è in continua crescita. Oltre al privato e alle aziende, stiamo servendo anche altre ferramenta che si appoggiano a noi per utensili e macchinari di qualità, in quanto non hanno vincoli di quantità e le spese di trasporto sono molto basse.
Quali sono i prodotti e i marchi più apprezzati dalla clientela?
In genere, vanno molto bene la minuteria e gli utensili manuali ed elettrici. Molto dipende comunque dalla stagione: per esempio, c’è il periodo in cui sono molto richiesti i macchinari da giardinaggio, quello in cui invece si vendono di più generatori e così via. Per quanto riguarda i marchi, la clientela apprezza molto i grandi brand dalla rinomata qualità, come Honda, Bosch, Metabo, Makita e Beta (di cui siamo rivenditori ufficiali). In generale, noi proponiamo sempre marchi di alta e riconosciuta qualità, che non deludono mai le aspettative del cliente e che offrono una garanzia di durata e affidabilità nel tempo, aspetto importante visto che noi effettuiamo anche assistenza post vendita.
Quali sono le modalità di pagamento tra cui è possibile scegliere?
I pagamenti tra cui l’utente può scegliere sono diversi, per fare in modo di incontrare ogni esigenza. È possibile pagare l’ordine con carta di credito o PayPal su server sicuro, effettuare un bonifico bancario oppure pagare in contrassegno al momento della ricezione della merce.
Quanto tempo vi occorre per consegnare un ordine?
Gli ordini vengono elaborati appena arrivano e spediti entro le 24 ore: a questo servizio, infatti, il cliente chiede molta rapidità.
Avete un magazzino con delle scorte oppure vi rifornite solo in base agli ordini che ricevete?
Abbiamo un magazzino che deve sempre essere ben rifornito. Per noi è impensabile ricevere un ordine, rifornirci dal nostro fornitore, aspettare che arrivi la merce per poi spedirla a nostra volta, pagando a 90 giorni mentre noi siamo stati pagati in anticipo: sarebbe troppo facile, anche se qualcuno lo fa. Inoltre, i tempi diventerebbero troppo lunghi e ingestibili. Noi preferiamo invece garantire consegne rapidissime e un servizio eccellente, anche se questo comporta un grosso investimento. Solo così, infatti, siamo in grado di soddisfare prontamente le richieste che ci giungono.
Mobil Plastic SpA ha siglato un accordo con il pilota ventitreenne Simon Mann che partecipa al FIA World Endurance Championship (WEC) 2024, la massima competizione al mondo per vetture GT e p...
LEGGI L'ARTICOLONel corso della kermesse, Hörmann esporrà molteplici prodotti caratterizzati da elevate performance termiche.
LEGGI L'ARTICOLOIl Gruppo Monier, di cui Wierer fa parte, ha una grande esperienza grazie alla presenza in aree soggette a fenomeni sismici rilevanti
LEGGI L'ARTICOLO