EFFETTUA UNA RICERCA


 
 

16/10/2014

FASCETTE DI SERRAGGIO: RICERCA FA RIMA CON QUALITÀ

Solo investendo nello sviluppo si offrono prodotti dalle elevate prestazioni

Le fascette di serraggio sono prodotti diffusi in vari ambiti e, per la realizzazione di tanti modelli, è necessario molto lavoro in ricerca e sviluppo. “Come produttori worldwide presenti in moltissimi produttori di autoveicoli”, spiega Gianfranco Piretti, sales director e sales management di Norma Italia, membro di Norma Group, “investiamo nella ricerca e nello sviluppo per essere l’azienda leader nel settore, sempre in grado di fornire prodotti e soluzioni di serraggio nel pieno rispetto delle normative vigenti in termini di rispetto ambientale, riduzione delle emissioni e dei consumi di carburanti. Parlando di prodotti di serraggio, basti dire che il gruppo Norma, oltre a fascette e collari in diverse tipologie di acciaio, produce veri e propri sistemi di connessione, completi di raccordi a innesto rapido già collegati alle tubazioni”. “L’attività di sviluppo con i nostri partner di prodotti speciali e su richiesta”, sottlinea Andrea De Vecchi, marketing manager di Dalmar, “è uno degli aspetti distintivi del nostro operato nel mercato delle fascette stringitubo”. “In quanto azienda di distribuzione”, premette Roberto Cordano, ad di Bremak, “la nostra principale innovazione risiede nella ricerca di partnership europee affidabili. I nostri partner di produzione sostengono noi e i nostri clienti nella gestione di aspetti tecnici e di risoluzione di specifiche problematche”. “Non essendo produttori”, osserva Alessandro Arpi, product manager di ITW Elematic, “il rapporto con i nostri partner e il controllo dei fornitori di riferimento sono la chiave del nostro posizionamento nel mercato italiano. I nostri suppliers investono molto nella ricerca e sviluppo: le proposte di inserimento di nuovi prodotti che ci guingono sono infatti tante. Per il mercato italiano, basti pensare che Elematic è distributore ufficiale del marchio e dei prodotti Jubilee”.

 

Non conta solo la qualità


La continua ricerca porta alla commercializzazione di fascette di serraggio sempre più performanti e affidabili. “Non c’è un prodotto su cui stiamo puntando”, afferma Fabio Tramontin, direttore commerciale di Clamp. “L’aspetto su cui stiamo puntando è il servizio: non tutti i settori sono uguali e ci sono esigenze diverse, quindi lavoriamo cercando di ottimizzare e soddisfare le richieste della clientela. Tutto questo si riversa sul nostro prodotto, arricchendolo. Per esempio, abbiamo confezioni che sono normalmente brandizzate Clamp, ma su richiesta possiamo gestire un confezionamento personalizzato”. Andrea De Vecchi di Dalmar ritiene fondamentale avere a catalogo una vasta gamma di prodotti: “Più che di articoli innovativi, il punto di forza della nostra azienda è l’assortimento dei serraggi che è in grado di offrire”. In tema di prodotti, Gianfranco Piretti di Norma Italia fa una distinzione tra i due mercati principali, industriale e distribuzione: “Nel primo, i prodotti tipo Norma Radial permettono di compiere quel salto di qualità che altri prodotti di serraggio non consentono grazie al componente elastico montato all’interno della fascetta, che garantisce una tenuta perfetta sul tubo. Nel mercato distribuzione, non parlerei di prodotti innovativi, quanto di packaging mirato e nuovi strumenti promozionali, come per esempio il ‘promopallet’, che permettano di rispondere alle più svariate esigenze dei punti vendita”. “Il nostro catalogo è espressione della ricerca del miglior rapporto qualità-prezzo attualmente disponibile sul mercato europeo”, aggiunge Roberto Cordano di Bremak. “I nostri prodotti di punta, come le fascette stringitubo, i prodotti da taglio – lame seghetto e dischetti –, strumenti di misurazione, quali flessometri e rotelle metriche, e strumenti manuali da taglio, come cutter e segacci, sono rivolti all’artigiano e al bricoleur esigente che preferisce scegliere un prodotto di qualità”. “Il rispetto degli standard di resistenza in prova salina”, spiega Alessandro Arpi di ITW Elematic, “rappresenta per noi un aspetto fondamentale, sempre più richiesto. La nostra linea di fascette a banda piena W4 è realizzata totalmente in acciaio Inox Aisi 304 e rispetta gli standard qualitativi della DIN 3017. Questa gamma di fascette sta registrando una sempre maggiore distribuzione nel mercato. Gli ultimi arrivati in gamma sono i collari a bullone in acciaio Inox Aisi 304 con nastro, vite a testa esagonale, rondelle di tenuta piene e placchetta interamente in inox. Particolari importanti di produzione sono i supporti elettrosaldati in ben tre punti e i bordi rialzati del nastro, per evitare che i condotti possano essere danneggiati”.

 

I modelli indicati per le ferramenta

 

Quali sono i modelli più indicati per le ferramenta? “Tutti i prodotti con il brand Dalflex hanno come collocazione ideale la ferramenta o il rivenditore di articolo tecnico”, risponde Andrea De Vecchi di Dalmar. “Sotto questo marchio si possono trovare fascette con vite senza fine, collari a bullone e sistemi a nastro”. “Tutta la nostra linea serraggio è stata creata e ampliata negli anni, proprio partendo da questo canale di vendita, la ferramenta”, spiega Alessandro Arpi di ITW Elematic. “La nostra gamma prodotti copre proprio le richieste provenienti dal comparto Retail & Hardware”. “Sono adatte alle ferramenta le fascette stringitubo a vite Norma Torro, i collari a bullone GBS, le fascette in nylon, nonché le cassettiere, gli espositori e i confezionamenti dedicati alla a questi punti vendita”, afferma Gianfranco Piretti di Norma Italia. “Abbiamo inoltre esteso il programma di vendita anche alla distribuzione termosanitaria e alle ferramenta specializzate in quel settore, che attingono dal nostro nuovo catalogo ‘Infrastructure’ uno dei prodotti più diffusi, il collare isofonico e standard”. “Le linee più vendute in ferramenta sono le classiche fascette stringitubo in materiali W1 o W2”, aggiunge Fabio Tramontin di Clamp. “Essendo derivato da esigenze OEM, il nostro prodotto è realizzato secondo DIN3017 ed è sicuramente di qualità pur riuscendo ad avere quotazioni molto competitive. Altri prodotti indicati per questi punti vendita sono le fascette in nylon 6.6 per cablaggio, i collari a bullone pesanti e il nostro sistema storico nastro e graffa della Band-It. Tutti questi prodotti sono stati pensati per la ferramenta, con un confezionamento che può essere anche personalizzato su richiesta del cliente”. “Il nostro catalogo è totalmente dedicato alle rivendite di ferramenta, nonchè utensileria, materiali edili con ferramenta. I nostri modelli più innovativi sono W2 – nastro e carter: Acciaio inossidabile X6Cr17(DIN 1.4016) (AISI-430) – e W4 – vite: acciaio inossidabile (AISI-304) nastro e carter: acciaio inossidabile X5CrNi1810 (DIN 1.4301) (AISI-304), entrambi disponibili con nastro 9 e 12 ”, conclude Roberto Cordano di Bremak.



ALTRI ARTICOLI E NEWS CHE POTREBBERO PIACERTI


19/12/2008

TAGLI A PLASMA PIU' POTENTI

Veloce e preciso, un sistema che sfonda tranquillamente metalli da 50 mm

LEGGI L'ARTICOLO

27/07/2018

FRA-BER AD AUTOMECHANIKA 2018

Dall’11 al 15 Settembre 2018, Fra-Ber sarà presente alla 25° edizione della fiera biennale che si tiene a Francoforte presso il polo Messe Frankfurt (Hall 12, Stand B39)

LEGGI L'ARTICOLO

11/10/2023

Arriva la nuova gamma di rivettatrici oleopneumatiche Rivit Serie 400: leggerezza ed ergonomia al servizio del fissaggio

Tre nuove rivettatrici con alimentazione ad aria per il fissaggio di rivetti di diverso diametro su molteplici tipi di superfici. Leggerezza, potenza, precisione e sicurezza in una nuova gamma caratterizzata da un prezzo competitivo e da un packaging sostenibile

LEGGI L'ARTICOLO

08/02/2017

ACCORDO TERNA - BOSCH

Comincia con un importante accordo il 2017 del Consorzio Terna

LEGGI L'ARTICOLO