È possibile far parte di un grande gruppo internazionale pur mantenendo le proprie radici e il proprio attaccamento al territorio? Sì, ed Errebi ne è un esempio lampante. La storica azienda bellunese, che da più di 60 anni produce chiavi per serrature, fa infatti parte del Gruppo Altuna, tra i leader europei nella produzione di chiavi, ma al tempo stesso punta molto sul territorio, tanto che le maestranze sono tutte locali, fortemente legate all'azienda e per questo motivate.
Nessuna delocalizzazione
Quello di Errebi è un raro caso di produzione in ambito montano. “Tanti gruppi tendono a delocalizzare”, afferma il direttore commerciale Luca Mazzucato, “mentre noi continuiamo a operare nel territorio che ci ha visto nascere, con la convinzione che ci debba essere un rapporto di scambio con il luogo di appartenenza”. Dipinta in questo modo, l'azienda appare come una realtà d'altri tempi. A ben vedere, però, non è affatto così. L'appartenenza al Gruppo Altuna offre a Errebi le sinergie e le visioni strategiche per proseguire il proprio percorso di crescita. A oggi, l'azienda esporta circa il 70% della propria produzione, seguendo sempre con grande attenzione tutto quello che ha a che vedere con l'innovazione e lo sviluppo, sia sotto l'aspetto dei processi sia sotto quello dei prodotti.
Innovare sempre
Siccome quello in cui opera Errebi è un mercato in continuo movimento, è fondamentale per l'azienda cogliere i mutamenti e trasformarli in opportunità: inserire nuovi prodotti e sviluppare nuovi settori deve essere un “must”. In questo contesto, la ricerca e l'innovazione diventano elementi strategici e l'appartenenza al Gruppo Altuna permette a Errebi di attingere a preziose risorse altrimenti non reperibili. Grazie a Internet, l'azienda ha sviluppato una comunicazione capillare e sempre aggiornata: dal sito web www.errebispa.com i clienti possono infatti attingere a un catalogo elettronico interattivo e ricco di informazioni. Sfruttando una particolare tecnologia, poi, gli agenti lo usano come “order entry”, consentendo l'evasione dell'ordine in poche ore. In questo modo, Errebi è sempre rapida ed efficiente. “La nostra sfida al futuro è chiara: cogliere le opportunità del mercato, mantenendo allo stesso tempo un aspetto umano”, conclude Luca Mazzucato. “Il cliente per noi non è un numero, ma è spesso un amico”.
IKEA compra in Italia più di quanto vende.
IKEA Italia chiude l’anno commerciale 2009/10 con 1.540
milioni di euro di fatturato (+ 11,3%) e 3 nuovi punti
vendita.
E' online la community di Bricocenter dedicata al mondo del fai da te e pensata per tutti, dai grandi esperti ai semplici curiosi, con l'obiettivo di condividere idee, progetti e spunti sul bricolage e lavori di casa
Il Gruppo Centroedile è uno dei più importanti operatori italiani della grande distribuzione specializzata nella vendita di materiali per la costruzione, ristrutturazione, finitura della casa e...
LEGGI L'ARTICOLOVisto che il mercato delle costruzioni è fermo, meglio puntare sul restauro
LEGGI L'ARTICOLO